Ballando con le Stelle

Ballando con le Stelle 20, quarta puntata: volano scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara d’Urso (che vince la serata)

Renato Zero ballerino per una notte, ancora nessuna eliminazione tra i concorrenti, ecco la classifica completa

Chia 19/10/2025

article-post

E’ andata in onda ieri sera su RaiUno la quarta puntata di Ballando con le Stelle 20, lo show di RaiUno condotto da Milly Carlucci che vede celebri volti noti dello spettacolo, della musica e dello sport mettersi in gioco nelle inedite vesti di ballerini.

Nonostante ci fosse “odore di eliminazioni” nell’aria, alla fine nessuna coppia ha abbandonato la pista e tutti i concorrenti sono ancora in gara.

La serata si è aperta con l’ospite speciale della serata, Renato Zero, nelle vesti di ‘ballerino per una notte’. Lo abbiamo visto impegnato in una coreografia insieme a tutti i maestri del programma sulle note del suo Più su. Più che una performance da gara, è stato uno show che ha acceso l’atmosfera in pista.

E’ stata poi la volta dei concorrenti. I primi ad esibirsi sono stati Marcella Bella e Chiquito con un paso doble. Secondo Alberto Matano la cantante è l’unica che sta vincendo perché “hai creato un po’ di pepe a Ballando, stai dando tutta te stessa mettendoti in gioco a 360°“.

Poi è toccato allo slowfox di Filippo Magnini e Alessandra Tripoli, ma secondo Fabio Caninonon si vede che siete una coppia“, giudizio confermato da Selvaggia Lucarelli che li ha trovati abbastanza “freddi“. Di fronte alle piccate repliche del nuotatore ai loro giudizi, la Lucarelli ha chiosato dicendo che “ci piaci rosicone“.

Spazio quindi al tango di Paolo Belli e Anastasia Kuzmina. Ivan Zazzaroni ha apprezzato quanto visto sulla pista perché stavolta il musicista non ha mostrato il suo classico lato swing.

Momento leggerezza con il freestyle della Signora Coriandoli con Simone Di Pasquale. Tagliente il commento di Zazzaroni che ha esclamato “Ti trovo incredibile perché sei riuscita a peggiorare. Ad un certo punto ho guardato solo Simone perché non ne potevo più!“.

Tango anche per Andrea Delogu e Nikita Perotti, che si guadagnano la standing ovation del pubblico. “Siete sempre molto veri in quello che fate“, ha detto loro Sara Di Vaira, “però mi aspettavo qualcosa di più“.

Fabio Fognini e Giada Lini hanno portato sul palco un quickstep sulle note di Umbrella di Rihanna. Secondo Carolyn Smith lui è il concorrente ad essere migliorato di più in queste quattro puntate, e Guillermo Mariotto ha aggiunto: “Hai fatto tutti i passi in maniera egregia, ma alla maniera tua. Non la perdere questa cosa!“.

Quando è stato il turno di Barbara d’Urso l’atmosfera in studio s’è subito scaldata. Dopo il quickstep ballato con Pasquale La Rocca, si è acceso lo scontro tra la conduttrice e Selvaggia Lucarelli, che le ha imputato di voler essere la prima della classe senza lasciarsi andare all’emotività e allo “show” nonostante partecipi ad un talent che è anche un reality. Pronta la risposta della d’Urso:

Io posso fare intrattenimento se è il mio show, questo è lo show di Milly e vengo qui a fare la concorrente, pronta a farmi giudicare da voi. Se riuscirò ad arrivare in finale a me piacerebbe che si dica: “Barbara ha imparato a ballare bene”, non “Barbara ha fatto solo polemiche per tredici puntate”. Non mi piacerebbe essere ricordata per aver discusso sulle mutande o su cosa ha detto un’altra concorrente di me. Quindi ti chiedo cosa ti aspetti da me, perché tra me e te c’è un rapporto particolare, però comunque ci stimiamo, e sono sicura che anche tu mi stimi. Quindi ti chiedo: che tipo di show vorresti da Barbara d’Urso?

Io la prima della classe? No! Se lo fossi, Alberto Matano non coglierebbe la mia emozione e la mia agitazione prima di entrare. I primi della classe non si emozionano. Io sono una che a 68 anni ha deciso di fare un passo diverso da ciò che ha sempre fatto, di mettersi in gioco. Questo è il mio modo di mettermi in gioco: con fatica. Se poi un giorno parlerò di mio padre o di mio nonno, non lo so. Un passo diverso perché non ho mai fatto la concorrente. Ho sempre avuto concorrenti o opinionisti. Questo per me è un passo avanti, nel senso che ci vuole coraggio per farlo. Io ero ferma ingiustamente da due anni e non lavoravo per motivi al di fuori della mia volontà. Tu non puoi sapere, perché nessuno lo sa, probabilmente un giorno si saprà che cosa è accaduto due anni fa, lavorativamente, professionalmente e umanamente.

 

Sensuale salsa per Francesca Fialdini e Giovanni Pernice sulle note di Rossetto e caffè. “Una donna non dev’essere sexy per forza per sentirsi donna“, il commento di Fabio Canino, che poi le ha tributato un 10.

Particolarissimo il jive di Rosa Chemical e Erica Martinelli con Marylin Manson a fare da sottofondo ai loro passi di danza. “Questa è la prima volta che ho visto una cosa così ed è una figata unica!“, ha esclamato Carolyn.

E’ stata quindi la volta di Nancy Brilli e Carlo Aloia che hanno eseguito una rumba. “Un po’ ancora compitino, ma stiamo andando bene“, ha commentato Selvaggia.

Undicesima coppia a scendere in pista quella composta da Beppe Convertini e Veera Kinnunen. Dopo la sua esibizione il conduttore ha estratto dalla tasca una bandiera bianca, memore dei giudizi non troppo positivi ricevuti finora: “Mi arrendo, fate di me quello che volete“.

Ultimi ad esibirsi Martina Colombari e Luca Favilla con il loro charleston. “Molto più vera, era molto veloce e sei riuscita“, il giudizio di Mariotto.

Ecco la classifica della quarta puntata:

D’Urso-La Rocca: 81
Delogu-Perotti: 68
Fialdini-Pernice: 58
Chemical-Martinelli: 45
Fognini-Lini: 44
Magnini-Tripoli/Colombari-Favilla: 41
Belli-Kuzmina/Brilli-Aloia: 38
Convertini-Kinnunen: 26
Bella-Chiquito: 23
Coriandoli-Di Pasquale: 12

Il tesoretto di 50 punti conquistato da Renato Zero è stato assegnato da Matano alla coppia DeloguPerotti (25 punti) e da Rossella Erra a d’UrsoLa Rocca (25 punti). A fine serata i voti della giuria uniti a quelli del pubblico social hanno decretato che sul podio ci fossero Francesca Fialdini e Giovanni Pernice, Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca e infine Andrea Delogu e Nikita Perotti. A vincere la quarta puntata è stata quindi Barbara, che ha conquistato un bonus di 10 punti in vista della prossima settimana.

Potrebbe interessarti anche