Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle 20, undicesima puntata: Francesca Fialdini e Paolo Belli passano il ripescaggio e tornano in gara
Martina Colombari vince la puntata, ecco tutte le coppie che si contenderanno l’accesso in finale
Giusy 07/12/2025

È andata in onda ieri sera l’undicesima puntata di Ballando con le Stelle, il programma di Milly Carlucci giunto alla sua ventesima edizione.
Immutata la giuria: Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto e la presidentessa Carolyn Smith. Opinionista anche quest’anno il conduttore Alberto Matano. Sara Di Vaira dopo aver appeso le scarpette al chiodo da qualche anno siede accanto alla vox populi Rossella Erra, elemento ormai insostituibile per la buona riuscita di Ballando. Il coreografo Matteo Addino ha invece preso il posto di Simone Di Pasquale, tornato in pista in occasione del ventennale della trasmissione di Rai Uno.
Ballerino per una Notte Rocco Hunt. Il rapper, giudice della nuova edizione di The Voice senior, ha accumulato grazie alla sua esibizione un tesoretto di 50 punti che viene assegnato da Matano alla coppia Francesca Fialdini-Giovanni Pernice (25 punti) e da Erra a Signora Coriandoli-Simone Di Pasquale (generando una contestazione da parte di Canino. Il giudice ha definito la scelta dell’opinionista “scandalosa”).
La lunga e coinvolgente puntata di Ballando con le Stelle ha visto il rientro in gara di Francesca Fialdini e Paolo Belli grazie al ripescaggio. la conduttrice e il musicista si uniscono così agli altri sei concorrenti per la semifinale che si terrà il prossimo sabato 13 dicembre.
Ma andiamo con ordine.
L’undicesima puntata di Ballando con le Stelle 20 è iniziata con lo spareggio tra le coppie eliminate nelle precedenti puntate e Fialdini momentaneamente ritirata per infortunio.
La gara è iniziata con il passo a due di Nancy Brilli e Filippo Zara. Successivamente è scesa in pista il samba riveduto e scorretto di Emma Coriandoli e Simone Di Pasquale. Marcella Bella, terza concorrente dello show, ha dedicato una Rumba al fratello Gianni rimasto com una grande disabilità dopo l’ictus che l’ha colpito diversi anni fa.
Paolo Belli e Anastasia Kuzmina ancora delusi dalla cocente eliminazione di sabato scorso si sono esibiti in un tango argentino. Paso doble invece per la coppia formata da Fialdini e Pernice. Tango argentino, con tanto di caduta fine anche per Beppe Convertini e Veera Kinnunen.
La classifica del ripescaggio:
- Fialdini/Pernice: 75
- Coriandoli-Di Pasquale: 45
- Brilli-Zara/ Belli-Kuzmina: 40
- Bella-Chiquito: 34
- Convertini-Kinnunen: 19
Allo spareggio del ripescaggio le coppie Fialdini-Pernice, Coriandoli-Di Pasquale e Belli-Kuzmina. In semifinale Francesca Fialdini e Giovanni Pernice.
A fine puntata Coriandoli e Belli hanno poi dovuto affrontare lo spareggio con la coppia semifinalista arrivata ultima nella gara successiva.
A mezzanotte inoltrata è infatti iniziata la gara vera e propria delle sei coppie ancora in gioco.
Ogni concorrente ha scelto di dedicare la performance a una persona importante nella propria vita.
Andrea Delogu, in coppia con Nikita Perotti, ha reso omaggio alla sua “famiglia allargata“, composta da sei amici, con un tango.
La migliore amica Angelica è stata la protagonista del valzer di Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca.
I figli Federico, Farah e Flaminia sono stati i protagonisti del paso doble di Fabio Fognini e Giada Lini.
Accompagnato da Erica Martinelli, Rosa Chemical ha dedicato il suo tango alla madre Rosa.
La Rumba di Filippo Magnini e Alessandra Tripoli è stata un omaggio a Sofia, primogenita della moglie Giorgia Palmas, e alla loro piccola Mia.
Ultima a scendere in pista Martina Colombari con un ballo modern in coppia con Luca Favilla dedicato a sua madre Delfina.
La classifica dell’undicesima puntata
- Colombari-Favilla: 48
- Chemical-Martinelli: 44
- Fognini-Lini: 43
- Delogu-Perotti: 41
- D’Urso-La Rocca: 40
- Magnini-Tripoli: 39
Allo spareggio dunque la coppia Filippo Magnini-Alessandra Tripoli, insieme a Emma Coriandoli-Simone Di Pasqualee Paolo Belli-Anastasia Kuzmina.
Il pubblico ha scelto di mandare avanti Filippo Magnini (57%) e di far rientrare in gara Paolo Belli (38%). Eliminata definitivamente Emma Coriandoli (5%).







