Televisione
Carlo Conti svela se condurrà il Festival di Sanremo anche il prossimo anno
Il conduttore ha poi risposto a chi ha criticato il cast dell'edizione che prenderà il via a febbraio
Isa 23/01/2026

Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo anche nell’edizione del 2027?
Questa è una delle domande più ricorrenti in relazione alla più famosa kermesse canora italiana, dal momento che il conduttore toscano, che è tornato al guida del Festival dopo le edizioni di gran successo condotte da Amadeus e Fiorello, ha un contratto di due anni, e che quindi dovrebbe concludersi con la fine di Sanremo 2026.
Ospite del podcast ‘Pezzi- Dentro la musica‘, Conti sembra aver confermato che non sarà lui a condurre la prossima edizione del Festival:
Carlo Conti ribadisce che non farà #Sanremo2027: «Intanto facciamo questo, ma spero che il prossimo anno ci sia qualcun altro, più giovane, aitante e belloccio».
A #Sanremo2026 saranno ricordati Pippo Baudo, Ornella Vanoni, Tony Dallara e Sandro Giacobbe.
(Podcast Pezzi)
1/3 pic.twitter.com/Osqjn6SXsl— Cinguetterai (@Cinguetterai) January 23, 2026
“Intanto facciamo questo, ma spero che il prossimo anno ci sia qualcun altro, più giovane, aitante e belloccio“, ha detto il conduttore lasciando pensare ad un indiretto riferimento a Stefano De Martino, che viene da tempo indicato da molti come papabile erede della conduzione del programma più prestigioso della rete pubblica.
E l’assenza di Conti nella prossima edizione di Sanremo sembra confermata da un’altra risposta che il conduttore ha dato rispetto a chi ha criticato il cast dell’edizione che prenderà il via a fine febbraio, considerandolo povero di Big (QUI per vedere l’elenco dei cantanti in gara):
Non credo che Renga, Raf, Patty Pravo, Luchè, Masini e Fedez, Malika, Arisa e potrei andare avanti, non siano big. Molti sono venuti l’anno scorso, qualcuno non aveva il disco pronto, qualcuno ha partorito: ho lavorato per chi ci sarà il prossimo anno
Ancora una volta, quindi, Carlo Conti conferma che non sarà lui a curare la direzione artistica del prossimo Festival.
Poi una risposta sulle aspettative per Sanremo 2026:
Meglio qualche punto in meno di auditel. L’importante è non esaltarsi con il record dell’altr’anno e non fare una tragedia se ci sarà qualche punto in meno questa volta. Anzi, sarà fisiologico perché c’è competitor diverso nelle prime due ore, “La ruota della fortuna”
Ed infine su Laura Pausini, che co-condurrà con lui tutte le serate:
Ci sarà spontaneità, e non mi stupirei se un giorno le passassi il cartellino da leggere sbagliato. Quello che nasce spontaneamente è la cosa più bella. Fui io ad indicare a Robbie Williams di baciare Maria De Filippi sul palco








