Televisione
Carlo Conti svela perché Sanremo 2026 sarà il suo ultimo Festival (e chi sogna di avere come super ospite)
Il conduttore ha confessato: “Mi piacerebbe farlo con Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, ma loro non accetteranno mai perché…”
Carola 02/10/2025

Lo scorso venerdì sera Carlo Conti è tornato in onda con la prima puntata della nuova edizione di Tale e Quale Show, ma il presentatore sta anche lavorando assiduamente alla prossima edizione del festival di Sanremo, che prenderà il via l’ultima settimana di febbraio del 2026.
Questo per Carlo sarà il suo secondo e ultimo Festival dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno e al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni ha spiegato il motivo per cui per il momento vuole fermarsi qui:
Arrivare a cinque a me sembra già un bel numero. No non lo rifarei l’anno successivo. La direzione artistica? No, quella è la parte più complicata, il lavoro grosso.
Per quanto riguarda gli ospiti della kermesse canora, Conti ha ammesso di sognare la presenza dei suoi storici amici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, che però non accetteranno mai di partecipare:
Li vorrei tanto con me, insieme abbiamo fatto un tour teatrale di non so più quante date. Mi piacerebbe che ci fossero anche loro, ma il Festival non lo faranno mai. Perché? Sarebbe troppo ovvio.
Per quanto riguarda i cantanti in gara, invece, Carlo ha svelato di aver ascoltato già un centinaio di brani e la presentazione dei prescelti verrà fatta come di consueto durante l’appuntamento con il Tg1:
Sì sono già impegnato con Sanremo. Come va? Ascolto le canzoni dei giovani e da qualche tempo stanno arrivando anche quelle dei big. Quanti brani dei big ho già ascoltato fino ad oggi? Saranno più o meno un centinaio, ma il grosso arriverà proprio in queste settimane. Le ascolto quando sono in treno, nel traffico o quando aspetto che mio figlio Matteo esca da scuola. Anche se il primo ascolto di un brano lo faccio sempre senza cuffie e a un volume basso. Se capisco subito se un pezzo funziona? La sensazione di ascoltare qualcosa che funziona ce l’ho subito, in effetti. Ma la cosa più difficile è cercare di capire il potenziale di un brano accantonando i miei gusti. Quando ci sarà l’annuncio del cast completo? Sarà a fine novembre o inizio dicembre, ancora non lo so, sempre al Tg1.
Infine, il conduttore ha rivelato il nome di un super ospite che sogna di avere al Festival:
Un ospite che invito sempre è Vasco. Ormai ci scherziamo su. Mi ha risposto così: “Quest’anno a Sanremo… (pausa) non ci vengo! Lui è troppo forte.









