Televisione

Carolyn Smith: “Il cancro è tornato per la terza volta, ora però sono felice, dopo le cure mi sento bene”

La giurata di Ballando con le Stelle ha raccontato questo nuovo capitolo della lotta contro il tumore al seno che ha scoperto nel 2015

Giusy 23/01/2026

article-post

In occasione dell’iniziativa Airc “Arance della Salute”, Carolyn Smith ha raccontato si aver dovuto affrontare per la terza volta la malattia. Una lunga e  battaglia che la giurata di Ballando con le Stelle affronta con positività, forza e coraggio dal 2015.

Ai microfoni de Il Corriere della Sera Carolyn ha spiegato come ha scoperto di avere per la terza volta il cancro:

Stavo giocando con i miei due yorkshire e uno di loro, Scotty, continuava a saltarmi sul seno sinistro. Era già successo altre volte: batteva con il naso sul mio corpo e poi risultava che lì c’era qualcosa che non andava. Così mi sono tastata e ho sentito qualcosa. Gli esami hanno evidenziato un tumore, aggressivo e di grandi dimensioni. E sono stata sottoposta a mastectomia radicale.

Ho fatto un ciclo di 30 radioterapie. Ne ho fatte due al giorno. Durante la Tac, l’esame che serve per vedere dimensioni, forma e posizione del tumore, bisognava che trattenessi il fiato e ho avuto degli attacchi di panico. Li ho sconfitti usando un metodo che poi mi ha aiutato tantissimo: il ballo.

Al San Filippo Neri, a Roma, dove sono stata curata, usano uno dei più avanzati macchinari al mondo ma avevo paura. Così, ai tecnici, ho chiesto tutto: come funzionava, quanto durava, come si muoveva. Al terzo giorno ne conoscevo i tempi, i suoni e che avrebbe fatto quattro giri attorno a me. A quel punto, mentalmente, ho costruito una coreografia di ballo. Mentre trattenevo il respiro facevo ballare la macchina ed ero tranquilla.

La danza è stata la sua terapia, il suo rifugio in questi mesi così complicati:

Ora sono felice, perché dopo le cure mi sento veramente bene. Per aiutare tutti i pazienti oncologici debilitati dalle cure, nel 2023, ho fondato Dance for Oncology, il primo percorso di ballo presentato e approvato dal ministero della Salute. Lezioni di ballo gratuite, in tutta Italia, con una valenza sia terapeutica che riabilitativa perché i pazienti imparano movimenti ed esercizi tesi a ridare forza, equilibrio e stabilità. Ma il fine ultimo è imparare ad accettare se stessi e la malattia, a non farsi abbattere. La danza è da sempre la mia salvezza. Può esserlo anche per gli altri.

Potrebbe interessarti anche