Grande Fratello
Caso Signorini, parla l’avvocato del conduttore: “Alfonso è fiducioso di poter ristabilire la verità dei fatti, ci sono elementi nuovi e sorprendenti”
Andrea Righi, legale di Signorini: “Ecco qual è, ad oggi, l’unico reato in contestazione”
Alessia S. 25/12/2025

Intervistato dal Corriere della Sera dopo i fatti noti, l’avvocato di Alfonso Signorini ha rotto il silenzio.
Le prime dichiarazioni ufficiali del conduttore erano state:
Non parlo di questo, mi scusi ma preferisco non entrare nel merito della vicenda. Le dico però, che ho già messo tutto in mano ai miei legali.
L’avvocato dunque, ha rilasciato un’intervista in cui dice che il suo assistito:
È molto rammaricato per la montagna di fango che lo ha investito ma estremamente determinato e fiducioso di poter presto ristabilire la verità dei fatti. Verità che potrebbe in futuro emergere anche da elementi nuovi e sorprendenti.
Dopo l’interrogatorio di Fabrizio Corona, indagato per revenge porn nei confronti del conduttore, l’avvocato Andrea Righi, ha parlato in vece del direttore editoriale di Chi. La querela contro l’ex re dei paparazzi, depositata dallo stesso Righi ha fatto partire l’inchiesta del sostituto procuratore Alessandro Gobbis e dell’aggiunto Letizia Mannella con l’iscrizione di Corona nel registro degli indagati.
Dal canto suo Corona, dopo l’interrogatorio non si è sottratto alla stampa, e ha dichiarato di aver parlato solo per pochi minuti del suo capo di imputazione e di aver passato tutto il resto del tempo a discorrere del presunto «sistema Signorini».
In sostanza, Corona accusa il conduttore di estorsione e tentata estorsione ai danni di giovani aspiranti partecipanti al GF Vip.
Righi a riguardo ha detto:
Mi sembra che si stia perdendo il focus su quello che, ad oggi, è l’unico reato in contestazione ovvero il revenge porn, fattispecie per la quale l’indagato non è il dottor Signorini.
La norma punisce non solo chi diffonde immagini o video a contenuto sessualmente esplicito senza il consenso della persona interessata, ma anche chi queste immagini le abbia ricevute, dopo averle peraltro esplicitamente ed insistentemente richieste a fini divulgativi. E sul fatto che Corona abbia ricevuto da terzi le immagini che ha pubblicato non mi pare che possano sussistere dubbi.
In pratica l’avvocato asserisce che finiranno nel registro degli indagati anche tutti coloro i quali hanno condiviso con Corona le immagini, e che:
Anche nella puntata andata in onda dopo i sequestri sono state nuovamente diffuse non solo le chat ma anche immagini sessualmente esplicite. La circostanza che alcune di queste immagini fossero opacizzate nulla toglie al fatto che l’indagato le abbia sollecitate e ricevute.
Infine ha dichiarato che Corona possiederebbe un’agenzia che si occuperebbe di procurare la possibilità di entrare al GF previo pagamento:
Apprendo da notizie di stampa che Corona nel corso dell’interrogatorio pare abbia riferito di avere un’agenzia che, dietro il pagamento di 50 o 100 mila euro si occupa di “procurare la possibilità di entrare al GF”: non commento, lascio a voi le conclusioni.








