Cecilia Rodriguez, Stefano Sala e Stefano De Martino nel mirino dell’Antitrust: ecco perché

Aperta un’istruttoria per pubblicità occulta sui social

Ludovica Maggio 31, 2021

Cecilia Rodriguez, Stefano Sala e Stefano De Martino nel mirino dell’Antitrust: ecco perché

Guai in vista per Cecilia Rodriguez, Stefano Sala e Stefano De Martino. I tre sono stati coinvolti in una vicenda giudiziaria a causa di alcune sponsorizzazioni fatte per la società Bat Italia. L’Antitrust ha infatti avviato un’istruttoria nei confronti della società in questione e di tutti gli influencer che hanno prestato la loro immagine per pubblicizzare i loro prodotti sui social.

Un comunicato diramato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiarito meglio la situazione:

L’Antitrust contesta la diffusione sul profilo Instagram dei personaggi, legati da un rapporto commerciale con British American Tobacco, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società. L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio.

E ancora:

L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale. Sui loro profili non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale. Nella giornata di giovedì, 27 maggio, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine. Seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali. Comunicazioni disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore.

Che ne pensate di questo intervento dell’Antitrust e del coinvolgimento di Sala, De Martino e della Rodriguez? Che idea vi siete fatti su questa vicenda?

COMMENTI