I Cesaroni: trama, cast e tutte le curiosità della storica fiction di Canale 5

Titta Agosto 21, 2021

I Cesaroni: trama, cast e tutte le curiosità della storica fiction di Canale 5

Trama:

La fiction racconta le vicende di una famiglia allargata dei Cesaroni, composta dai due ex fidanzati Giulio e Lucia, ritrovatisi dopo 20 anni per caso scoprendo di amarsi ancora. Dopo mille ostacoli, causati soprattutto dall’ex marito di Lucia, Sergio Cudicini, si sposano e vanno a vivere in casa di Giulio a Roma, con i tre figli di lui (Marco, Rudi e Mimmo) e le due figlie di lei (Eva e Alice). I Cesaroni sono circondati da parenti e amici, tra cui Cesare (fratello di Giulio), Gabriella (madre di Lucia) e la famiglia Masetti composta da Ezio, migliore amico di Giulio, da Stefania, migliore amica di Lucia e da Walter, migliore amico di Marco (Tratta da Wikipedia).

Curiosità:

I Cesaroni è una fiction italiana prodotta da Publispei per RTI e andata in onda dal 2006 al 2014, per un totale di sei stagioni: l’ultima si conclude con un colpo di scena, mai risolto a causa della decisione di non produrre una stagione conclusiva. La serie è tratta dal format spagnolo Los Serrano, prodotto da Globomedia per Telecinco e trasmesso in moltissimi Paesi oltre alla Spagna, come Uruguay, Francia, Slovenia, Russia, Messico o Finlandia. L’Italia, inoltre, non è stato l’unico Paese ad adattare il prodotto iberico: ci sono, infatti, anche una versione portoghese, una ceca, una greca, una turca e un’ultima serba.

La serie è incentrata sulle vicende della famiglia allargata composta da Giulio, Lucia e i loro figli, ma nelle ultime stagioni sono diverse le entrate e le uscite che hanno caratterizzato il cast: nella quarta stagione, infatti, l’arrivo della wedding planner Olga (con figli e sorella annessi) cerca di sopperire all’assenza di Lucia. Nella quinta, però, Olga va via e Lucia ritorna con un nuovo fidanzato, che lascerà per ritornare con il suo Giulio alla fine della stagione, salvo poi andar via nuovamente nella sesta stagione. Nel corso dell’ultima stagione il capofamiglia dei Cesaroni inizierà una storia d’amore con la nuova vicina di casa (e ex fiamma) Sofia Scaramozzino, scoprendo anche di avere una figlia.

Indimenticabile, per i fan, la sigla originale del telefilm: nata dalla penna di Vittorio Cosma, Giulio Calvani e Federico Favot, Adesso Che Ci Siete Voi è cantata da Matteo Branciamore, l’attore che presta il volto a Marco Cesaroni. Nella sesta stagione, invece, il brano è riarrangiato sullo stile funky di Happy di Pharrell Williams e non c’è più il salto degli attori sullo sfondo colorato, ma il nuovo cast che balla in abiti eleganti.

A fare da sfondo alle intricate e divertenti vicende dei Cesaroni c’è la Garbatella ed è proprio nel quartiere popolare romano che si svolgono la maggior parte delle riprese: l’esterno della bottiglieria Cesaroni è nella realtà l’entrata del Roma Club Garbatella, il liceo Ugo Foscolo frequentato dai ragazzi è ‘allestito’ nella Scuola Comunale dell’Infanzia La coccinella e Scuola Elementare Statale Cesare Battisti. L’officina di Walter della quarta stagione, invece, non si trova alla Garbatella ma nel rione di San Saba.

A conquistare il pubblico, soprattutto quello più giovane, è stata indubbiamente la storia d’amore tra Marco e Eva, che ha riscosso un successo tale da far prendere in considerazione l’idea di produrre un film spin-off con protagonisti Matteo Branciamore e Alessandra Mastronardi. Per sondare l’eventuale interesse del pubblico verso questo nuovo progetto fu proiettato in dodici sale italiane uno speciale dedicato proprio ai due giovanissimi innamorati, ma alla fine il film non fu mai realizzato.

Marco e Eva sono anche i protagonisti dei primi due libri legati alla fiction di Canale 5: Quello che non sai di me e Ovunque Andrai sono i diari tenuti da Marco e Eva nelle estati delle primissime stagioni, ma non sono gli unici volumi pubblicati. Dato il successo della serie in termini di ascolti, infatti, sono diversi – oltre al merchandising comprendente giochi, card game, calendari, uova di Pasqua, vestiti e accessori e diari scolastici – i libri editi ispirati ai personaggi della fiction, come I Misteri di Mimmo e Matilde, un libro per bambini, o …Però mi manchi. Diario di un’estate indimenticabile, dedicato a Rudy e Alice.

Cast:

Claudio Amendola (Giulio Cesaroni): Wikipedia

Elena Sofia Ricci (Lucia Liguori): WikipediaInstagram

Alessandra Mastronardi (Eva Cudicini): WikipediaInstagram

Matteo Branciamore (Marco Cesaroni): WikipediaInstagramTwitter

Niccolò Centioni (Rudi Cesaroni): WikipediaInstagram

Micol Olivieri (Alice Cudicini): WikipediaInstagramTwitter

Federico Russo (Mimmo Cesaroni): WikipediaInstagramTwitter

Antonello Fassari (Cesare Cesaroni): WikipediaInstagram

Max Tortora (Ezio Masetti): Wikipedia

Elda Alvigini (Stefania Ansaldo in Masetti): WikipediaInstagramTwitter

Ludovico Fremont (Walter Masetti): WikipediaInstagramTwitter

Maurizio Mattioli (Augusto Cesaroni): WikipediaInstagram

Rita Savagnone (Gabriella Lanfranchi): Wikipedia

Alessandro Tersigni (Francesco Rizzo): WikipediaInstagramTwitter

Christiane Filangieri (Sofia Scaramozzino): Wikipedia

Margherita Vicario (Nina Scaramozzino): WikipediaInstagramTwitter

Mihaela Irina Dorian (Irene Scaramozzino): WikipediaInstagram

Gallery:

COMMENTI