Grande Fratello

Chiara Cainelli ospite su Rai 1 ma le cose non vanno come previsto: lo sfogo social dell’ex gieffina (e di Alfonso D’Apice)

L'ex protagonista del Grande Fratello era stata invitata nella trasmissione di Eleonora Daniele per parlare di come gli insulti social l'abbiano spinta a ricorrere alla chirurgia estetica

Valeria 06/02/2026

article-post

Chiara Cainelli è stata ospite della trasmissione di Eleonora Daniele, Storie italiane.

Qui l’ex protagonista di Grande Fratello ha parlato, ancora una volta, di come gli insulti del web l’abbiano spinta a ricorrere alla chirurgia estetica. (CLICCA QUI per leggere i vari articoli in questione).

Durante i suoi interventi però qualcosa non è andato come previsto e ad intervenire sulla questione è stata Turchese Baracchi che ha così commentato:

Io leggevo i commenti sotto al post di Chiara e leggevo che molte persone la criticavano perché lei per prima ha utilizzato frasi di bodyshaming verso altre donne all’interno del reality. Bisogna stare attenti a non mischiare i discorsi: i social sono una giungla in cui la frustrazione e la cattiveria, spesso e volentieri delle donne contro le altre donne fa venire i brividi e deve essere regolamentata. Ma bisogna anche essere attenti ai messaggi dietro questa cattiveria, spesso ingiustificabile.

Se in un primo momento la stessa Chiara non ha replicato, successivamente sui social ha sbottato:

Oggi sono stata invitata a partecipare ad una trasmissione condotta da Eleonora Daniele che ringrazio per l’accoglienza e la professionalità. L’invito nasce per affrontare un tema importante e delicato che mi sta particolarmente a cuore e di cui parlo volentieri, con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare una riflessione più ampia.

Poi è entrata nel dettaglio di quanto accaduto:

Durante il mio intervento, tuttavia, il focus della conversazione si è spostato, mio malgrado, su un’esperienza risalente a un reality show al quale ho partecipato nel 2024. Un contesto che, com’è noto, è caratterizzato da dinamiche di gioco, forte pressione emotiva, stress e competitività, vissute da TUTTI i concorrenti in un clima non paragonabile alla quotidianità reale. Questo cambio di direzione mi ha profondamente dispiaciuta, soprattutto perché ho avuto la percezione che l’analisi si sia basata più su valutazioni personali di simpatia o antipatia, piuttosto che su un approccio oggettivo e coerente con il tema per cui ero stata invitata.

Chiara Cainelli ha poi aggiunto un pensiero rivolto proprio alla Baracchi:

Ritengo che, soprattutto in ambito professionale, la figura dell’opinionista dovrebbe saper DISTINGUERE il giudizio sul “gioco” da una riflessione seria e contestualizzata sugli argomenti che si trattano. Al di là dell’episodio in sé, ciò che mi lascia maggiore amarezza è come, talvolta, esperienze passate vengano utilizzate come pretesto per giustificare attacchi violenti collettivi, anche a distanza di anni. Si sacrifica la professionalità scegliendo di ripetere una lettura influenzata, dalla dinamica di fandom a favore dell’applauso facile o del consenso immediato dei suddetti.

Personalmente credo che si tenta di giustificare la violenza o gli attacchi con il “te la sei cercata”, “in passato l’hai fatto anche tu”… non si stia facendo una riflessione ma una concessione. E in quel momento, anche chi giustifica diventa parte del problema. Non solo non dà un buon esempio, ma finisce per incoraggiare certi comportamenti, perché fornisce a chi insulta un alibi e un pretesto per continuare. Resto convinta che il dialogo, quando è guidato dal rispetto e dalla responsabilità, sia uno strumento potente. Ed è con questo spirito che continuerò a espormi e a parlare.

Al contempo, in difesa della Cainelli anche il fidanzato Alfonso D’Apice:

Giustificare il bullismo con episodi passati non è un’analisi, è complicità. La violenza resta violenza, sempre. Il “prima l’hai fatto anche tu”, è solo una scusa per normalizzarla. Chi la giustifica, anche solo a parole, è carnefice quanto chi la mette in atto.

Instagram - Cainelli

Qui di seguito il video del momento:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfonso D’apice fanpage (@alfonsodapicefanpage)

Potrebbe interessarti anche