Chiara Ferragni racconta uno spiacevole episodio e si sfoga: “Perché la gente deve sempre criticare il tuo aspetto più di ogni altra cosa? E perché le donne lo fanno di piu, e contro le altre donne?”

Titta 4 Luglio, 2019

Chiara Ferragni

Non è la prima volta volta che Chiara Ferragni si scaglia contro il fenomeno del bodyshaming: solo qualche giorno fa la giovane imprenditrice digitale era intervenuta sul suo profilo Instagram in difesa della sorella Valentina.

La minore delle sorelle Ferragni era stata accusata da alcuni follower di non essere abbastanza magra per fare l’influencer e si era difesa in un lungo sfogo pubblicato nelle storie di Instagram:È giusto accettarci per quelle che siamo. Anch’io ho dei punti deboli e dei punti di forza; cose che non mi piacciono e cose che mi piacciono. Quello che non mi piace, provo a migliorarlo ma comunque lo accetto. Mi piaccio così come sono – aveva esordito la giovane – Non accetto che una persona con un fisico normale debba essere criticataMi dispiace che la mia normalità venga vista come non normalità. Sono una ragazza sana che mangia bene, ogni tanto mi concedo qualcosa in più, a volte sto più attenta. Senza ansia. Nel tempo ho imparato ad amarmi. E adesso dico a tutte: Siete belle lo stesso, ragazze! Dovremmo amarci di più!“.

Chiara, dal suo canto, aveva ammonito i famosi e famigerati ‘leoni da tastiera’, rivolgendosi soprattutto alle altre donne: “Ricordatevi che passare il tempo a insultare altre donne non vi renderà più belle, più intelligenti, più divertenti, vi renderà solo più infelici!“. Ma poco fa sul suo profilo Instagram la moglie di Fedez ha pubblicato una foto che al ritrae insieme al figlio Leone e ha raccontato uno spiacevole episodio che l’ha vista protagonista in prima persona:

Instagram Ferragni

Leone e Chiara Ferragni

Ieri, mentre stavo uscendo da un taxi per andare al lavoro, una donna mi ha sorpreso con un commento terribile. Aveva probabilmente 40 anni circa e, dopo avermi visto, ha detto a sua figlia (che aveva probabilmente intorno agli 8 anni) a voce molto alta: “Non darle nemmeno attenzione, ha visto, senza trucco sta una merda!“. La mia reazione è stata guardarla sotto shock, per un commento così scortese e forte, e quella sensazione mi è rimasta per tutto il giorno. – ha raccontato la FerragniHo continuato a chiedermi perché la gente deve parlare buttando merda sugli altri, e perché deve sempre criticare il tuo aspetto, più di ogni altra cosa? E Perchè le donne lo fanno di più,  econtro le altre donne? In un sondaggio che ho fatto nelle storie di Instagram martedì, dopo che mia sorella Valentina è stata ‘socialmente aggredita’ perché non indossa una taglia da modella, ho chiesto ai miei follower se sono mai stati male per i commenti cattivi sul loro aspetto fisico: l’89% di voi ha risposto di sì! Non è pazzesco? In un mondo in cui tutti ci siamo sentiti giudicati per il modo in cui appariamo e dove tutti, almeno a volte, ci siamo sentiti vittime di uno standard di bellezza che non potevamo raggiungere e siamo stati male per i commenti degli altri, perché poi facciamo lo stesso?“. Chiara ha poi continuato a spiegare il suo pensiero: “Conosciamo la sensazione di non sentirci al meglio di noi stessi, quindi perché cercare di far stare male anche gli altri? Perché una mamma dovrebbe dire a sua figlia che un’altra donna sta una merda senza trucco (e io mi sentivo così carina quella mattina) invece di insegnarle che la bellezza viene da dentro, dalla fiducia in se stessi e dall’amore per se stessi? Che ognuno è bellissimo a modo proprio, che un ‘modello standard di bellezza’ non esiste più? Che un viso fresco e un sorriso vero sono meglio di qualsiasi tipo di trucco?“. La bionda influencer ha infine concluso: “Questo è quello che insegnerò a mio figlio, è quello che cerco di dirvi tutti i giorni sui miei social. Le vere donne si sostengono a vicenda. Insieme possiamo fare la differenza. Iniziamo da piccoli passi: proviamo a raccontare a noi stessi qualcosa di buono sul nostro corpo ogni giorno. E cerchiamo di dar potere a chi ci circonda, invece di farli a pezzi!

Chiara ha ribadito il concetto in uno dei commenti in risposta ai suoi seguaci:

Instagram Ferragni

E voi cosa pensate delle parole della bionda influencer?

COMMENTI