‘Chicago Fire’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta 13 Marzo, 2020

Chicago Fire

Trama:

La serie segue le vicende di alcuni pompieri e paramedici del Chicago Fire Department. In ogni episodio la squadra della Caserma 51 viene messa alla prova da casi sempre diversi, ma grazie all’esperienza del comandante Boden e al gioco di squadra dei suoi due tenenti, Casey e Severide, riescono a risolvere ogni tipo situazione, anche quelle più difficili. (tratta da: Wikipedia)

Curiosità:

Chicago Fire è una serie tv statunitense creata da Michael Brandt e Derek Haas e prodotta da Dick Wolf in onda sulla NBC in America e su Premium Action e Italia 1 in Italia. La serie fa parte dell’universo One Chicago, che comprende altri tre prodotti: Chicago P.D. (incentrato sulle vicende dell’Intelligence della Polizia), Chicago Med (medical drama che racconta la vita dell’ospedale della città) e Chicago Justice, del quale è stata prodotta una sola stagione a causa degli ascolti troppo bassi. Ogni stagione vede la realizzazione di alcuni episodi-evento, crossover in cui vediamo i protagonisti delle tre serie interagire e cooperare tra loro.

Uno degli elementi del grande successo di Chicago Fire è sicuramente il realismo, evidente sia nelle scene che nella ricostruzione degli ambienti: il set della caserma 51, infatti, non è una fedele ricostruzione, ma una caserma vera e proprio! Si tratta del quartier generale della Caserma 18 dei pompieri di Chicago, la Chicago Fire Department Engine 18, situata al 1360 di South Blue Island Avenue e diventata una vera e propria attrazione turistica della città.

Il realismo è innegabile e a testimoniarlo c’è un curioso aneddoto: nel 2012 la notizia di un incidente aereo presso Martin Luther King Drive lanciata da un notiziario locale allarmò la città, fin quando si scoprì, però, che si tratta solo del set di una scena della serie!

Il realismo delle location, inoltre, non si ferma alla Caserma a cui fanno capo gli amatissimi pompieri, ma anche al locale che frequentano, proprietà di alcuni di loro: stiamo parlando del Molly, che si chiama, nella realtà, Lotties e si trova al 1925 di W Cortland Street a Bucktown. Per non parlare, poi, delle attrezzature che utilizzano gli attori che interpretano gli eroi protagonisti dei salvataggi: si tratta infatti di fedeli riproduzioni di quelle reali, adattate ovviamente per esigenze sceniche. Un esempio? L’estintore Scott Air-Pack è proprio quello utilizzato dai pompieri statunitensi, al quale sono state apportate alcune modifiche utili a mettere in risalto i volti degli attori. Ciliegina sulla torta: moltissime comparse sono veri vigili del fuoco!

L’intesa tra gli attori del cast è davvero forte e si nota non sono solo i video dei backstage che li vedono spesso divertirsi sul set: spesso nella serie si ironizza sul fatto che capiti spesso che alcuni colleghi diventino coinquilini, e ancora una volta la finzione copia la realtà! Nel corso delle prime stagioni, infatti, Joe Minoso, Yuri Sardarov e Charlie Barnett, gli attori che interpretano rispettivamente Joe Cruz, Brian Otis Zvonecek e Peter Mills, hanno convissuto!

A proposito del cast, vi starete sicuramente chiesto dove avete visto molti degli attori! Partiamo dai due tenenti della serie: Jesse Spencer ha conosciuto il successo grazie al suo ruolo di Robert Chase in Dr House – dove ha vissuto anche una storia con la collega di set Jennifer Morrison, arrivando quasi al matrimonio – mentre Taylor Kinney, anche conosciuto per essere l’ex fidanzato di Lady Gaga, ha fatto parte del cast di The Vampire Diaries, nei panni di Mason Lockwood , zio di Tyler. Infine familiare vi sembrerà anche il volto di Christopher Hermann, interpretato da David Eigenberg: l’attore ha vestito, infatti, i panni di Steve Brady, il grande amore di Miranda Hobbes in Sex And The City.

Cast:

– Jesse Spencer (Matthew “Matt” Casey): WikipediaTwitter

– Taylor Kinney (Kelly Severide): Wikipedia – InstagramTwitter

– Monica Raymund (Gabriela “Gabby” Dawson): Wikipedia

– David Eigenberg (Christopher Hermann): Wikipedia – InstagramTwitter

– Eamonn Walker (Wallace Boded): Wikipedia

Yuri Sardarov (Brian “Otis” Zvonecek): Wikipedia – InstagramTwitter

– Joe Minoso (Joe Cruz): Wikipedia – InstagramTwitter

– Kara Killmer (Sylvie Brett): WikipediaInstagramTwitter

– Miranda Rae Mayo (Stella Kidd): Wikipedia – InstagramTwitter

Gallery:

COMMENTI