Serie tv
Claudio Amendola polemico sugli assenti ne I Cesaroni 7: “Hanno detto ‘arrivederci e grazie, ci fa schif0’!”. La reazione di Elena Sofia Ricci
All’Italian Global Series Festival di Rimini sono state mostrate le prime immagini della nuova stagione dell’iconica serie tv, e non è mancato il ricordo di Antonello Fassari
Carola 23/06/2025

Ieri si è tenuto a Rimini l’Italian Global Series Festival e tra gli ospiti della manifestazione c’è stato anche il cast della nuova stagione de I Cesaroni, capitanato da Claudio Amendola, che per questo ritorno ha vestito anche i panni di regista oltre che di attore.
Dopo anni di attesa e di richieste da parte dei fan, a distanza di ben 11 anni, I Cesaroni torneranno per la prima volta in tv, regalando ai telespettatori un nuovo capitolo della fortunata serie di Canale 5 che per anni ha fatto sognare milioni di telespettatori.
Per la prima volta sono state presentate alcune immagini inedite della serie, tramite un video trailer, al termine del quale è stato fatto un omaggio ad Antonello Fassari, colonna portante della fiction scomparso mentre gli attori si trovavano sul set per le riprese (ve ne abbiamo parlato QUI).
L’anteprima dei cesaroni
Antonello Fassari alla fine con il suo “Che Amarezza” ❤️ pic.twitter.com/bchpW2HCro— (@vane___96) June 22, 2025
Proprio su Fassari, Amendola ha raccontato un aneddoto, spiegando come seppur non fisicamente, gli attori abbiano sempre sentito la presenza del loro collega sul set:
Il primo giorno in bottiglieria, abbiamo sentito la sua presenza. La conferma l’abbiamo avuta quando abbiamo rischiato un incidente in macchina sul set, veramente brutto. Guidavo una macchina, lui un’altra. Ricky [Memphis, ndr] è partito un secondo prima. Lui è stato bravo a frenare, io a scattare, ma è stato Antonello. Abbiamo un vuoto cosmico, fino all’ultimo abbiamo sperato che potesse essere con noi. Purtroppo non è stato così. Ma abbiamo la certezza di averlo vicino.
Parlando del cast della serie, invece, Claudio ci ha tenuto a ringraziare chi ha deciso di tornare sul set della fiction riconoscendone l’importanza e chi invece – in particolare Alessandra Mastronardi, Max Tortora ed Elena Sofia Ricci – ha prefertio fare scelte diverse per la propria carriera:
La Mastronardi era già uscita, Tortora era già uscito, quindi non è che nella sesta c’erano questi attori. Vi giuriamo, così mettiamo un punto, nessuno è uscito per volontà nostra. A cominciare dalla signora Ricci. Perché poi sembra che siamo noi che non vogliamo la loro partecipazione. Sono tutti attori che ci hanno detto “Arrivederci e grazie, ci fa schif0”. Uno dice “adesso torno. Sto a casa da un po’, forse è il caso che torno a farlo“. Ci potevi pure pensare prima. Porte aperte per chi porta. Chi non porta, parta pure. C’è un velo di polemica? Non abbiamo bisogno di nessuno. Siamo contenti di chi, del vecchio cast, è rimasto con noi e ha riconosciuto l’importanza dei Cesaroni nelle loro carriere.
sinceramente bruttina questa risposta di Amendola! #ICesaroni pic.twitter.com/I0RNHIg1Hv
— (@ultimacurvax) June 22, 2025
A distanza di alcune ore dall’intervento di Claudio, Elena Sofia Ricci ha pubblicato sul suo profilo Instagram una citazione che a molti è sembrata essere una risposta proprio al collega:
Chi ti vuole bene non ti ferisce, non ti mente, non ti usa, non ti tradisce. Perché ancora prima di amarti ti rispetta. Cit.
ELENA SOFIA RICCI SAY YAAAAAAAAA!! pic.twitter.com/ddiijlDQV4
— cris (@mariahshoney_) June 22, 2025