Ballando con le Stelle
Daniele Scardina torna a parlare della storia con Diletta Leotta: “Un amore vero e importante”
L'ex pugile si è concesso una lunga e intima intervista al settimanale Chi
Giusy 25/01/2025

Forte, coraggioso e ottimista, Daniele Scardina non ha dubbi: un giorno tornerà a camminare. Guidato da una profonda fede e dalla fiducia nella Medicina, dopo l’emorragia cerebrale che l’ha tenuto in coma per diversi mesi nel 2023, il pugile di Rozzano che ha incantato il mondo non ha mai smesso di combattere.
King sul ring ma anche e – soprattutto nella vita – è Scardina. Sempre pronto a tutto, così come ha raccontato sulle pagine di Chi in edicola in questi giorni:
Per forza, devi essere forte, sennò vai giù, non c’è storia, o sei forte oppure… sei forte, questo l’ho imparato qui a Rozzano, da piccolo.
Prima sognavo di essere il campione del mondo, il re della boxe, il più forte e il più grande. Ora il mio sogno è quello di tornare a camminare. Ci sto riuscendo, piano, piano».
Sulle pagine della rivista Daniele ha continuato a parlare di sé e del suo stato d’animo:
Ora come ora ho passato tutto e non mi fa paura proprio niente, ne ho passate di tutti i colori, sono stato in coma, nel buio, mi sa per tre mesi, ma per quanto, precisamente, dobbiamo chiedere a mia mamma. Quando mi sono risvegliato non avevo il movimento, la memoria, non avevo la parola, ho dovuto imparare di nuovo tutto, tutto quanto. Non riuscivo a parlare, a ridere, a piangere, ancora adesso non sempre mi escono le lacrime.
Dio mi ha aiutato, ma io l’avevo scoperto prima che avessi l’emorragia cerebrale, quando stavo a Miami. È capitato un giorno, ero con mia cognata e sono andato in chiesa, e quando siamo entrati in questa chiesa cristiano-evangelica, beh, quando conosci Dio non hai alternativa, ti puoi soltanto innamorare.
Vede, ho dovuto anche re-imparare a mangiare. E mia mamma prima che i medici glielo permettessero, mamma mi ha portato da mangiare, delle polpette piccole piccole, le mie preferite, e mi diceva: “Mastica, mastica piano”. E poi mio fratello, Giovanni, quando ho riaperto gli occhi ho trovato i suoi occhi, mi ha detto: “Tranquillo che usciamo anche da questa”. È bellissimo tornare alla vita, la vita è magia, quanto capisci quali sono le cose importanti… La vita è importante, poi tutto il resto si può sistemare.
Per i medici sono un miracolo, sono entrato in sala operatoria morto e ne sono uscito vivo. Per i medici dovevo morire, però sono qua e sono qua per di più con la testa che funziona.
Scardina ha parlato anche della sua storia d’amore con Diletta Leotta:
All’epoca io ero il più vincente e lei la più bella, ma noi due non abbiamo parlato di noi, non abbiamo mai “usato” la nostra relazione, è stato un amore vero e importante. Le storie finiscono, resta il bene.
King Toretto ha ancora voglia di innamorarsi:
Magari, volentieri, super volentieri. Se ci pensa, adesso inizia il mio futuro.









