L'Isola dei Famosi
Dino Giarrusso svela il vero motivo per cui ha deciso di partecipare all’Isola 19 e cos’è che non lo ha “pienamente soddisfatto”
L’ex naufrago ha poi fatto chiarezza sull’avvicinamento con Alessia Fabiani
Carola 09/07/2025

Tra i protagonisti dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi c’è stato anche Dino Giarrusso, arrivato ad un passo dalla finale e tra i naufraghi che più hanno fatto discutere sia in Honduras che tra i telespettatori del reality condotto da Veronica Gentili.
Intervistato da FanPage, Dino per prima cosa ha svelato se ha mai pensato di poter vincere l’Isola:
Non ci ho mai creduto, perché nella mia vita non ho mai visto neanche un minuto de L’Isola dei Famosi e, in generale, di alcun reality. Non conoscevo le dinamiche di questi programmi e quindi ho sempre pensato che sarei uscito presto. Quando nella penultima puntata ho vinto la prova del serpente Honduregno, nella quale mi sono anche rotto una costola, però, pensavo di essermi guadagnato l’accesso diretto alla finale, ma non è successo. La semifinale è comunque un buon risultato.
L’esperienza sull‘Isola non è stata semplice per diversi motivi, ma Giarrusso ha ammesso che se potesse tornare indietro sceglierebbe ancora di prendere parte al programma, nonostante ci sia un aspetto che non lo ha “pienamente soddisfatto“. A risultare decisivo nella sua decisione di partecipare al reality è stato l’intervento della conduttrice:
A convincermi è stata Veronica Gentili, che è una professionista e una giornalista di grande esperienza, che mi ha dato delle garanzie sul modo in cui sarebbe stato impostato quest’anno il programma, quindi ho deciso di accettare e fidarmi di lei. […] Dal punto di vista dell’esperienza in sé, (la rifarei, ndr) altre cento volte. Lì ti manca tutto e questo ti fa rendere conto di quanto, fuori da quel contesto, la tua vita sia ricca, felice e vada goduta appieno. Non sono pienamente soddisfatto, però, del modo in cui ne sono uscito, ma anche questa è stata un’esperienza utile e, alla prossima occasione, non commetterò gli errori che hanno in qualche modo aperto questa narrazione. In fondo, tutto è dipeso da scelte mie.
Dino è poi tornato sulla violenta lite in diretta con Omar Fantini, spiegando:
Nel caos del momento non ricordavo come fossero andate le cose, ma rivedendo i filmati mi sembra evidente che Omar mi abbia colpito con pugni alla testa e una manovra a strozzo ben prima che io mi avvicinassi a Cristina Plevani. Anche in quel caso, però, sono passato come quello che ha attaccato una donna pur di vincere una gara, ma le immagini parlano chiaro. Dopo il nostro chiarimento, però, ritengo che quella questione sia un capitolo chiuso.
E a proposito della vittoria di Cristina Plevani si è detto contento che a trionfare sia stata lei:
Sì, anche se avrei preferito vincesse Loredana Cannata, Cristina era la mia seconda scelta. Credo che loro due fossero quelle che avevano più bisogno sia del premio economico che di un rilancio d’immagine. Mi ha fatto piacere la sua vittoria, onestamente.
Un altro nodo cruciale dell’esperienza di Dino in Honduras sono state proprio le parole rivolte a Cristina, che hanno fatto molto discutere:
Vorrei chiarire questo punto: mi era stato chiesto di rispondere a dei suoi insulti volgari e gratuiti. La mia risposta era molto articolata e avevo detto che, chi insulta, dice più qualcosa di sé che degli altri, aggiungendo che io e lei abbiamo fatto scelte di vita del tutto opposte. Io ho girato tante città, lei è sempre rimasta a Iseo, io mi sono sposato e ho due figli, lei ha preferito non costruire una famiglia, io ho scelto di mettermi in gioco, lei ha preferito una rispettabilissima vita defilata. Avendo percorsi così lontani, ci sta che non le stia simpatico. Avevo aggiunto anche che, di concreto, sull’Isola stesse facendo poco, come del resto dopo quel primo GF.
Infine, l’ex naufrago ha parlato del rapporto con Alessia Fabiani, con la quale c’era stato un avvicinamento che aveva fatto mormorare i più maliziosi:
Tra noi non è successo niente, abbiamo avuto una lunga conversazione legata ai nostri figli e alla nostra famiglia. È stato un momento di condivisione molto emozionante e, per questo, ci siamo dati un abbraccio lungo e stretto. Per amor di verità ho voluto precisare che tra noi non fosse accaduto nulla di più.








