Domenica In, la frecciatina dei giornalisti a Ultimo: “La sala stampa ha ribaltato il voto in faccia a Geolier ma lui…” (Video)

Nello speciale dedicato a Sanremo 2024 anche la commozione di Loredana Bertè in ricordo di Mimì e l’iconico balletto di Mara Venier mentre si esibiva Annalisa

Renata Febbraio 11, 2024

Domenica In, la frecciatina dei giornalisti a Ultimo: “La sala stampa ha ribaltato il voto in faccia a Geolier ma lui…” (Video)

I 30 Big in gara alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo hanno presenziato nell’odierno appuntamento di Domenica In dedicato alla kermesse.

A poche ore dalla fine di Sanremo 2024 – l’ultimo condotto da Amadeus – l’attenzione è ancora al risultato del televoto finale, che ha decretato la vittoria di Angelina Mango con La noia. Seppur considerata la favorita alla vigilia della manifestazione, la figlia di Pino Mango (al quale ha rivolto un toccante tributo nella serata delle cover) ha visto vacillare le sue quotazioni dopo la quarta serata. Nell’appuntamento del venerdì, tradizionalmente dedicato ai duetti/cover, ha trionfato Geolier, che ha cantato con Gigi D’Alessio, Luché e Guè Pequeno. L’inaspettato (e contestato) risultato del rapper napoletano ha fatto pensare ad una sua possibile vittoria in finale. Del resto, i numeri erano tutti dalla sua parte. Con il 60% ottenuto al televoto nella serata finale (contro il 16,1% di Angelina), Geolier è diventato l’artista in gara più televotato nella storia di Sanremo.

Eppure a vincere è stata la 22enne reduce dalla partecipazione ad Amici, che ha scavalcato il partenopeo grazie al sostegno di Sala Stampa e Radio. Nell’ultima votazione, che vedeva sfidarsi i primi cinque classificati, le due giurie hanno consegnato la vittoria ad Angelina, che ha ottenuto il 40,3% contro il 25,2% del rapper. Tale risultato ha portato alla mente quanto accaduto nel 2019, quando Ultimo – favorito del pubblico con il 35% di voti – fu scavalcato da Mahmood, che vinse l’edizione con Soldi. In quella occasione il cantautore romano rivolse parole poco lusinghiere alla Sala Stampa. Durante la conferenza stampa disse:

I giornalisti hanno la pretesa di giudicare i prossimi venti anni. Voi avete questa settimana per sentirvi importanti e avete rotto il ca**o. La mia vittoria sarà dopo il Festival di Sanremo, i live, la gente che si riconosce in quello che scrivo. Sono contento di aver partecipato al Festival. Sono contento per il ragazzo Mahmood e di aver partecipato. Io non ce l’ho con nessuno. Semplicemente sono amareggiato.

Anche lo scorso anno, quando arrivò al quarto posto dietro a Marco Mengoni, Lazza e Mr.Rain, i giornalisti esultarono fragorosamente, così come hanno manifestato indignazione quest’anno alla notizia del primo posto di Geolier. Alla luce delle similitudini tra Geolier e Ultimo, e soprattutto delle contrapposte reazioni dei due artisti (il rapper non ha voluto esprimersi sulla vicenda), un giornalista ha lanciato una ‘frecciatina’ al romano. Durante l’ospitata di Geolier a Domenica In, l’inviato ha detto:

La Sala Stampa ha dato un voto completamente diverso che glielo ha ribaltato in faccia. E’ questa la regola e lui l’ha accettato. C’è chi non l’ha fatto in passato…

A proposito di ‘frecciatine’, anche Il Volo (Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble) ha voluto lanciarne una proprio ai giornalisti. Nel dettaglio, Ignazio ha fatto riferimento alle critiche mosse dalla stampa nei loro riguardi ed ha affermato:

Volevo dire che i cantanti cantano e non urlano.

A Domenica In anche Loredana Bertè, arrivata all’ottavo posto con Pazza nonché vincitrice del Premio della critica Mia Martini dedicato alla memoria della sorella scomparsa. La cantante si è commossa ricordando Mimì, regalando una forte emozione al pubblico dell’Ariston e alla conduttrice Mara Venier che l’ha stretta in un lungo abbraccio. In più, quando la padrona di casa le ha detto: “Sei la vincitrice morale di questo Festival“, Loredana ha replicato: “Sì, ma essere sempre la vincitrice morale è una rottura di palle“.

Spazio anche alla simpatia della “zia” Mara che, durante l’esibizione di Annalisa (terza classificata) a Domenica In ha ballato sulle note di Sinceramente.

COMMENTI