‘Downton Abbey’: trama, cast e tutte le curiosità

Dalia 16 Aprile, 2020

Trama:

Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Contee della Contessa di Grantham, la serie segue le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del RMS Titanic. Alla notizia della tragedia, la famiglia Crawley è sconvolta nell’apprendere che il cugino del conte, James Crawley, e suo figlio Patrick, erede della loro proprietà, nonché della cospicua dote della Contessa Cora, sono deceduti nel naufragio. Nuovo beneficiario diventa il giovane Matthew, cugino di terzo grado della famiglia e avvocato a Manchester. I Crawley, soprattutto la Contessa Madre Violet, inorridiscono al pensiero che ad una persona “che lavora” – senza la minima intenzione di adattarsi alla vita aristocratica da loro condotta – spettino i loro interi averi. Sullo sfondo s’intrecciano le vicende della vita dei numerosi domestici (tratto da Wikipedia).

Curiosità:

Downton Abbey è una serie televisiva anglo-statunitense in costume, ideata e principalmente scritta dall’attore e scrittore Julian Fellowes, ambientata fra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V. In cinque anni ha fatto incetta di nomination e premi, vincendo anche i prestigiosi BAFTA e Golden Globes. Con 59 nomination (di cui 12 premi vinti), Downton Abbey è anche la serie non americana ad avere avuto storicamente il maggior numero di candidature agli Emmy Awards.  Dato il successo della serie, nel 2019 ne è stato girato il film sequel con gli stessi attori. Per quanto riguarda la sceneggiatura, la tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire in realtà è Highclare Castle, una dimora che si trova nel West Berkshire in Inghilterra, in cui ancora oggi vivono il Conte e la Contessa Carnarvon.

Hugh Bonneville ed Elizabeth Mc Govern, che in Downton Abbey interpretano i coniugi Grantham, sono stati già sposati in passato, sempre per motivi di copione: erano marito e moglie nella serie Freezing! Per quanto riguarda gli altri protagonisti, nella vita reale, Jim Carter, il burbero e tradizionalista capo maggiordomo Carson, è sposato con l’attrice Imelda Staunton, ricordata per aver vestito i panni… dell’orribile Dolores Umbridge in Harry Potter e l’Ordine della Fenice! Sul set, tra Rob James Collier, il meschino e tormentato Thomas Barrowe Allen Leech, l’autista irlandese che conquista il cuore di Lady Sybil, non scorre sempre buon sangue; tuttavia, nella vita reale i due sono buonissimi amici!

Nel suo libro-guida Il mondo di Downton Abbey dedicato agli amanti di questa serie tv, Jessica Fellowes rivela che ogni episodio è costato più di un milione di euro!

Michelle Dockery, che interpreta l’affascinante ma altezzosa Lady Mary, è anche una cantante jazz. Stesso vale per sua madre Cora nella fiction: Elizabeth McGovern canta nella band Sadie & The Hotheads! Laura Carmichael, prima di recitare in Downton Abbey, lavorava come segretaria presso uno studio medico: il giorno in cui ha saputo di aver ottenuto il ruolo di Lady Edith si trovava proprio in ufficio.

La fan numero uno di questa serie è la Regina Elisabettanon solo non si perdeva una puntata, ma “amava trovare gli errori, almeno secondo quanto detto dell’autore Brian Hoey. “La Regina, ad esempio, in un episodio si è accorta che gli ufficiali britannici indossavano sul petto delle medaglie che durante la Prima Guerra Mondiale non esistevano ancora: sarebbero, infatti, state introdotte solo successivamente, durante la Seconda Guerra Mondiale”. Anche Kate Middleton è una fan della serie e nel 2015 ha incontrato la troupe e il cast agli Ealing Studios di Londra, dove si stava girando parte della sesta stagione. Kate, allora incinta al settimo mese di Charlotte, ha ricevuto, dal piccolo Oliver Barker (che interpretava il figlio di Lady Mary), un trenino da dare in regalo al principino George.

Cast:

Hugh Bonneville (Robert Grantham, Conte di Grantham): WikipediaInstagram

Elizabeth McGovern (Cora Crawley, Contessa di Grantham): WikipediaInstagram

Michelle Dockery (Lady Mary Crawley): Wikipedia Instagram

Laura Carmichael (Lady Edith Crawley): Wikipedia Instagram

Jessica Brown-Findlay (Lady Sybul Crawley): Wikipedia 

Maggie Smith (Violet Crawley, Contessa Madre di Grantham): Wikipedia

Jim Carter (Signor Charles “Charlie” Carson): Wikipedia 

Brendan Coyle (John Bates): Wikipedia 

Joanne Frogatt (Anna Smith): Wikipedia Instagram

Thomas Howes (William Mason): Wikipedia

Rob James-Collier (Thomas Borrow): Wikipedia

Rose Leslie (Gwen Harding): Wikipedia

Gallery:

COMMENTI