Serie tv

Eric Dane, l’ultima video intervista prima di morire: “Spero di aver dimostrato che si può affrontare l’inferno con dignità”

Le ultime parole dell’attore dedicate alle due figlie ed il ricordo commosso di alcuni celebri colleghi

Carola 21/02/2026

article-post

La tragica scomparsa dell’attore Eric Dane, all’età di 53 a causa della SLA, ha colpito profondamente milioni di fan in tutto il mondo, che si sono stretti commossi alla famiglia dell’attore e ai colleghi, che sui social hanno voluto dedicargli un ultimo sentito omaggio.

Nel frattempo, Netflix ha reso pubblica l’ultima intervista di Eric, intitolata Famous Last Word, “le ultime parole famose”, pronunciate dall’attore consapevole che sarebbero state diffuse solo dopo la sua scomparsa.

Nella toccante conversazione, Dane ha riflettuto sulla malattia, sulla lotta alla dipendenza e sull’amore incondizionato per la moglie e le figlie, lanciando a tutti un messaggio di speranza “Spero di aver dimostrato che si può affrontare l’inferno con dignità”, ha affermato.

Poi un pensiero per i suoi affetti più cari, a cominciare dalla moglie Rebecca:

Quando qualcuno vedrà questo, non mi sarò mai innamorato di un’altra donna così profondamente come mi sono innamorato di Rebecca.

Poi il messaggio alle figlie:

Queste parole sono per voi. Ci ho provato. A volte ho inciampato, ma ci ho provato. Nel complesso ci siamo divertite un mondo, vero? Ricordo tutti i momenti che abbiamo trascorso in spiaggia, voi due, io e la mamma, a Santa Monica, alle Hawaii, in Messico. Ora vi vedo giocare nell’oceano per ore, le mie creature acquatiche. Quei giorni erano paradisiaci. Voglio dirvi quattro cose che ho imparato da questa malattia, e spero che non mi ascoltiate e basta. Spero che mi ascoltiate.

Eric ha continuato facendo una riflessione sull’importanza di vivere ogni momento:

Per pura sopravvivenza, sono costretto a vivere nel presente. Ma non voglio essere da nessun’altra parte. Il passato contiene rimpianti. Il futuro rimane sconosciuto. Quindi devi vivere ora. Il presente è tutto ciò che hai. Fanne tesoro. Apprezza ogni momento.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix US (@netflix)

Tanti sono stati i messaggi di affetto arrivati da colleghi e amici, a cominciare da Kim Raver:

Eric era una luce. La si vedeva brillare senza alcuno sforzo da parte sua, sul set di Grey’s così come quando era con Rebecca e le ragazze. Durante le riprese gli veniva questo luccichio negli occhi e, con aria maliziosa, consegnava con un tempismo comico perfetto una battuta che ti stendeva! Ci mancherai. Il mio amore e i miei pensieri vanno a Rebecca e alle loro ragazze. Vi vogliamo bene.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kim Raver (@kimraver)

Anche Patrick Dempsey, nel corso di un’intervista a Magic Radio ha speso belle parole per il collega:

Eric era divertente, aveva il senso dell’umorismo, era bello lavorare con lui. Sempre professionale, davvero intelligente. All’inizio non era sicuro di come sarebbe andata perché non era parte del cast originale, nella sua prima scena è apparso mezzo nudo, come Adone e ci siamo divertiti, abbiamo riso di quella scena, ma la cosa bella è averlo avuto nello show, tu puoi guardare le puntate e lui è come se fosse ancora vivo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Magic Radio (@magicfm)

Poi è stata la volta di Jessica Capshaw, attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram:

Sono così triste per la morte di Eric Dane. Per cinque stagioni, Arizona e Mark hanno condiviso battute spiritose, dure verità, grandi risate (e pianti) e così tanto dei loro cuori l’uno con l’altro. Sotto quel fascino fiducioso viveva una morbidezza unica e un amore feroce per la sua gente che era raro e che solo Eric avrebbe potuto portare a quel personaggio. Anche Eric aveva lo stesso amore profondo e feroce per la sua famiglia e il mio cuore è con loro in questo periodo. Possa riposare in pace…

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessica Capshaw (@jessicacapshaw)

Anche la showrunner Shonda Rhimes ha voluto condividere un pensiero per l’attore:

Eric Dane era un amato membro delle famiglie Shondaland e Grey’s Anatomy. Era un attore davvero dotato, la cui interpretazione del Dr. Mark Sloan ha lasciato un segno indelebile nella serie e nel pubblico di tutto il mondo. Siamo grati per l’arte, lo spirito, l’amicizia e l’umanità che ha condiviso con noi per così tanti anni. I nostri cuori sono con la sua famiglia, i suoi cari e tutti coloro che sono stati toccati dal suo lavoro.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shonda Rhimes (@shondarhimes)

Infine, non è mancato il ricordo di Alyssa Milano:

Non riesco a smettere di vedere quella scintilla nell’occhio di Eric proprio prima che dicesse qualcosa che ti farebbe sputare fuori il tuo drink o ripensare a tutta la tua prospettiva. Aveva un senso dell’umorismo affilato come un rasoio. Amava l’assurdità delle cose. Amava cogliere la gente alla sprovvista.

E quando si trattava delle sue figlie e Rebecca, tutto in lui si ammorbidisce. Li portava con sé anche nelle stanze dove non erano presenti. Si vedeva dal modo in cui la sua voce è cambiata quando ha detto i loro nomi. Una bella famiglia da togliere il fiato. La scintilla. La marachella. La tenerezza che teneva custodito ma mai completamente nascosta.

Mi ha convinto a farmi fare il piercing al naso. Anche lui era con me in passeggiata quando abbiamo trovato Lucy, la mia amata chihuahua. Mi ha chiamato “Milano”, come se fosse l’unica parte del mio nome che contasse. Il mio cuore è con le persone che hanno avuto la fortuna di essere la sua casa.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alyssa Milano (@milano_alyssa)

Potrebbe interessarti anche