Blog
L’estate si accende con Riki e Lorella Cuccarini che lanciano il “Cha Cha Twist”
Redazione 16/07/2025

Uscita lo scorso 13 giugno, “Cha Cha Twist” di Riki e Lorella Cuccarini si è immediatamente conquistata il ruolo di tormentone dell’estate 2025. Il brano tutto italiano, nato dalla collaborazione tra l’ex vincitore di Amici e la popolarissima showgirl, è ricco di ritmo e di spensierata energia. Si tratta, senza dubbio, della colonna sonora perfetta per accompagnare le lunghe giornate al mare o per scatenare le serate danzanti durante la bella stagione.
La nuova hit di Riki e Lorella Cuccarini
La canzone, costruita sulla sempre efficace ritmica del twist, vuole essere un invito ad abbandonare la noiosa routine per dedicarsi un po’ di sano svago e divertimento. Il sound rimanda a vecchi successi della musica italiana, nonché alla popolarissima “La dolce vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei pubblicata nel 2022. Il titolo stesso rimanda all’omonimo brano degli anni ‘60 composto da Brice Coefield.
Malgrado il sound, per l’appunto, non sia originalissimo, risulta estremamente azzeccato per colorare le calde giornate estive italiane. D’altronde, come dimostrano anche le recenti evoluzioni della musica presente in ambito cinematografico e videoludico, le reinterpretazioni possono rappresentare una forma di innovazione tecnica e stilistica, piuttosto che semplici repliche. Prendiamo per esempio i giochi slot di casinò online dove stiamo vedendo questo trend spesso e volentieri. Bene, anzi, che gli artisti italiani abbiano trovato il sound e la musicalità giusta per rappresentare in pieno l’italianità, senza strizzare necessariamente l’occhio ai trend esteri.
Il ritorno di Riki e una Cuccarini in gran forma
Riki, già vincitore della sedicesima edizione di Amici, si è concesso un periodo di assenza dalle scene a partire dal 2022, dalla pubblicazione del singolo estivo “Ferrari White”. Il periodo di pausa, in effetti, aveva impensierito parecchio i propri fan, i quali temevano che non avrebbero più visto né sentito il proprio beniamino esibirsi in televisione o passare in radio.
L’arrivo di “Cha Cha Twist”, in questo senso, è stata una graditissima e piacevole sorpresa, così come la collaborazione con l’amatissima Lorella Cuccarini. La showgirl ha scelto di prendere parte anche al frizzantissimo videoclip del brano, presentandosi al grande pubblico in forma decisamente smagliante. La clip su Youtube, in cui si vedono Riki in versione vacanziera e la Cuccarini in versione diva ha già superato le 300.000 visualizzazioni.
Quando il nuovo incontra il vintage
Non è un caso, insomma, che i nuovi tormentoni estivi degli ultimi 5 anni cerchino in maniera sempre più evidente di attingere dalle sonorità del passato. Lo si è visto con la Dolce Vita di Fedez, Sattei e Tananai, ma anche con altri singoli come “Disco Paradise”, nel 2023 e “Mille”, che vedeva la partecipazione di Orietta Berti. Lo stesso avviene anche con “Cha Cha Twist”, in cui il sound retrò del twist si mescola con l’attitude a la voce moderna di Riki e della Cuccarini.
Un mix che sta sicuramente riscuotendo enorme successo negli ultimi anni, regalando nostalgia e creando una “sospensione” del tempo che rende tutto più leggero, divertente e contagioso. Il testo della canzone, inoltre, descrive una vera e propria coreografia da ballo di gruppo (“Ondeggia in punta di piedi, un salto shakera i fianchi e dopo muovili così. Gira e poi rigira e ricomincia ancora”) che starà già facendo scalpore tra gli italiani.
Gli altri tormentoni dell’estate 2025

Giugno sta regalando già un grande quantitativo di tormentoni estivi irresistibili. Se “Cha Cha Twist” è stata pubblicata lo scorso 16 giugno, soltanto pochi giorni fa è uscito il singolo “Oh Ma”, realizzato da Rocco Hunt e Noemi. Da menzionare anche “Sto bene al mare”, il nuovo brano targato Marco Mengoni che vede la collaborazione di Sayf e Rkomi.
Ad aver riscosso già un incredibile successo c’è anche “Che gusto c’è”, canzone di Fabri Fibra e Tredici Pietro che ha anticipato l’uscita del nuovo album del rapper di Senigallia. Ma che non ci si illuda, la lista dei tormentoni estiva è tuttora in aggiornamento, ed è abbastanza probabile che per la stagione 2025 se ne sentiranno davvero delle belle.

