Televisione
Eurovision 2026, ecco quale città austriaca ospiterà l’evento
Diffuse anche le date in cui si svolgerà la 70esima edizione del concorso canoro
Carola 20/08/2025

Dopo la vittoria del cantante austriaco JJ con il brano Wasted Love nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest che si è svolto a Basilea lo scorso maggio, l’Austria si è guadagnata la possibilità di organizzare la prossima edizione della kermesse canora, la 70esima, che si svolgerà come di consueto nel mese di maggio.
A tal proposito, poco fa, l’EbuBu (European Broadcasting Union) e l’emittente pubblica Orf hanno reso noto quale sarà la città che ospiterà l’evento, ovvero Vienna. Una scelta arrivare dopo un’attenta valutazione competitiva, che ha tenuto conto delle infrastrutture presenti, della capacità ricettiva, nonché della qualità delle strutture.
Per l’Austria si tratta della terza vittoria nella storia della competizione: la prima risale al 1967, quando a trionfare fu Udo Jürgens con il brano Merci Cherie, mentre la seconda e più recente risale al 2015 con la vittoria di Conchita Wurst.
Per quanto riguarda invece le date in cui si svolgerà l’Eurovision Song Contest 2026, le Semifinali sono state attualmente fissate per il 12 e 14 maggio, mentre la finale, che andrà in onda in Mondovisione, andrà in onda sabato 16 maggio. Tutte e tre le serate si svolgeranno alla Wiener Stadthalle, ovvero la più grande Arena al chiuso del Paese.
È ufficiale: l’#Eurovision2026 sarà ospitato nella città di Vienna e si terrà il 12, 14 e 16 maggio.
La notizia è appena stata data nel morning show della radio austriaca Ö3.Battuta la concorrenza di Innsbruck, si torna a Vienna dopo la vittoria di JJ.#Eurovision #ESCITA pic.twitter.com/8GgxuwR4cZ
— Cinguetterai (@Cinguetterai) August 20, 2025









