Musica
Eurovision 2026, Israele conferma la partecipazione e 4 paesi si ritirano per protesta: ecco quali
Altri 3 paesi stanno valutando il boicottaggio
Giusy 05/12/2025

Ci sarà anche Israele nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, la kermesse canora internazionale che si terrà in Austria nella primavera del 2026.
Lo Stato del Medio Oriente ha di fatto confermato la sua partecipazione, causando però una serie di contestazioni che esulano dalla musica.
Stando a quanto trapelato nelle scorse ore, quattro paesi, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato il ritiro dalla prossima edizione dell’Eurovision, mentre altri tre, ovvero Belgio, Svezia e Finlandia stanno valutando di boicottare l’evento. La loro decisione verrà comunicata nei prossimi giorni.
I sette Paesi sono arrivati a tale scelta dopo che l’assemblea generale dell’EBU giorno 4 dicembre ha deciso di permettere a Israele di partecipare al Festival.
Le polemiche hanno coinvolto anche i social. Gli appassionati dell’Eurovision infatti stanno accusando l’EBU di “aver rovinato una delle manifestazioni più importanti e seguite a livello mondiale”.
Come ricordiamo, qualche edizione fa la Russia, in piena guerra contro l’Ucraina, era stata esclusa dalla competizione. “Due pesi e due misure”, insomma, che stanno generando contestazioni che non accennano a placarsi. Anzi, considerato l’atteggiamento degli altri Paesi, non potranno che sfociare in un vero e proprio scontro che con la musica non ha proprio niente a che vedere.






