Musica
Eurovision Song Contest, ecco chi rappresenterà San Marino (solo un cantante italiano è arrivato sul podio)
Ieri si è svolta la finale del San Marino Song Contest
Carola 07/03/2026

L’Eurovision Song Contest si avvicina sempre di più e se l’Italia ha già decretato il suo rappresentante – Sal Da Vinci, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo – anche gli altri Paesi in gara si stanno dando da fare per eleggere gli artisti che porteranno in alto la loro bandiera durante la kermesse canora che si terrà a Vienna dal prossimo 12 maggio.
Anche la Repubblica di San Marino, che da sempre si avvale anche dei cantanti italiani in qualità di ambasciatori della loro musica, nelle scorse ore ha decretato il proprio vincitore, nel corso di una serata speciale condotta da Simona Ventura e Cristiano Malgioglio.
A trionfare è stato il brano Superstar di Senhit e Boy George, che ha avuto la meglio su quello di Oh La La di Kelly Joyce, arrivato secondo e Bellissima, di Paolo Belli – unico cantante italiano ad essere arrivato sul podio – che ha conquistato la medaglia di bronzo.
Durante la conferenza stampa, Senhit si è detta molto felice del risultato ottenuto e ha anche commentato la presenza di Sal Da Vinci, con il quale si sconterà sul palco dell’Eurovision, qualora arrivassero in finale:
Sono stata felicissima della vittoria di Sal Da Vinci che conosco, mi è sempre piaciuto. Che consiglio gli darei? Beh, Eurovision è un’esperienza complessa ci sono prove, conferenze, interviste… Non sono obbligatorie, ma quasi: deve trovare le forze.
Per la cantante, infatti, non è la prima volta sul palco dell’Eurovision: Senhit ha già rappresentato San Marino nel 2011, nel 2020 e nel 2021 e per lei è sempre stato motivo di grande orgoglio:
Sono felicissima perché ci speravo moltissimo, Boy George è autore, compositore e featuring del brano. Questa Repubblica mi ha sempre trattato con rispetto e amore, magari questa è la volta buona che porteremo San Marino sul podio? Boy George stasera non c’era perché in tour, ma a Vienna verrà.








