Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Ancora dettagli di – 2DUE/DI2DUE. Marco candidato come Best Italian Act agli MTV EMA 2015



(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Ennesima settimana di stallo, in attesa di novità sull’uscita del tanto atteso “Parole In Circolo – 2DUE/DI2DUE”, seconda parte del progetto discografico di e con Mr. Marco Mengoni. E che fa lo staff, durante questo periodo di attesa? Fa la cosiddetta “melina” – calcisticamente parlando! Cioè temporeggia, pubblicando day by day sui social ufficiali (prevalentemente Instagram) immagini, foto, indizi, dettagli presi direttamente dalla sala di registrazione.



……………………………
Ogni giorno, su Instagram, Marco e i suoi dettagli di #2DUEdi2DUE.
Staff
……………………………



Personalmente, non ho potuto fare a meno di notare la presenza dei fiati, in sala di registrazione: cosa che mi ha decisamente galvanizzata, al pensiero di arrangiamenti e suoni più eleganti e sofisticati.

L’altra notiziuola della settimana riguarda invece la pubblicazione delle nomination per gli MTV EMA 2015, che quest’anno – in occasione di Expo 2015 – si celebreranno a Milano, e verranno trasmessi sui canali di MTV di tutto il mondo domenica 25 ottobre alle 21.00, in diretta dal “nostro” Forum di Assago. Manco a dirlo, Marco è stato inserito nella rosa dei 5 candidati al titolo di Best Italian Act (assieme a Fedez, J-Ax, Tiziano Ferro e un altro concorrente che verrà scelto dal popolo della rete). Onestamente, tenere il conto di tutti i premi vinti e le candidature varie di Mr. Mengoni è diventata un’impresa titanica. Una cosa ricordo nitidamente: la splendida prova di forza della sua fanbase nel lontano 2010, che a suon di click e Suzuki, click e Suzuki (Suzuki era lo sponsor principale della manifestazione, e ne compariva il logo ad ogni voto inviato dal sito!), consentì a un quasi esordiente Marco di aggiudicarsi dapprima il titolo di Best Italian, e successivamente quello di Best European Act. Surclassando pop star del calibro di Enrique Iglesias, che già 5 anni fa poteva già contare su un pubblico decisamente più vasto di quello del cantautore ronciglionese.

Fatto sta che Mr. Mengoni è stato Best Italian Act (e Best South Europe Act) anche nel 2013, indi una tripletta non mi pare improbabile come traguardo. A partire dal 15 settembre si apriranno ufficialmente le votazioni sul sito mtvema.com., e da quello che ho letto in giro, il cosiddetto “esercito” è pronto a dare battaglia a suon di click.

Prima di chiudere, vi lascio un pezzo di live. Direttamente dal #Mengonilive2015, “Ed è per questo”, traccia numero 7 di “Parole In Circolo – 1UNO/DI2DUE”.

Alla prossima!