Televisione
Filippo Bisciglia torna a parlare della fine della relazione con Pamela Camassa: “Mi ha lasciato lei, io forse non sarei mai riuscito”
Il conduttore di Temptation Island ha poi commentato la nuova relazione sentimentale della sua ex
Giusy 26/09/2026

Nel corso di una lunga intervista sulle pagine de Il Corriere della Sera, Filippo Bisciglia è tornato a parlare della fine della relazione con Pamela Camassa.
Il conduttore di Temptation Island, il reality delle tentazioni diventato edizione dopo edizione la punta di diamante del palinsesto Mediaset, ha commentato la nuova relazione sentimentale della sua ex compagna di lunga data.
Le parole di Bisciglia:
Eravamo diventati fratello e sorella. Ci siamo lasciati da amici, era un amore puro, un amore vero, quello che se esistesse tra coppie normali non ci sarebbero tutti questi femminicidi. Lo ha deciso lei. Io, pur sbagliando, forse non ci sarei mai riuscito. Lei è stata più coraggiosa di me e la ringrazierò sempre per questo. Ora sono strafelice per lei, si è ri-fidanzata, sta vivendo un nuovo amore: le voglio bene perché l’ho amata tanto.
Filippo ha ripercorso anche la sua carriera, iniziata in quel di Canale 5 come concorrente di una delle edizioni più seguite e ricordate del Grande Fratello. Prima, lavorava come commesso in un negozio di telefonia:
Stavo a via del Corso, a Roma. Ho scoperto che c’erano clienti fake che fingevano di venire a comprare telefoni o chiedevano informazioni sui contratti, ma in realtà erano autori del Grande Fratello. Hanno capito che ero autentico e non fingevo: parlavo, parlavo, parlavo con tutti. Sono fatto così.
Senza peli sulla lingua, Filippo ha ammesso di aver rosicato per il secondo posto:
Quando sono uscito c’era l’euforia, le emozioni che ti travolgono. Tre mesi dopo mentre ero sdraiato su un lettino al mare, ho messo a fuoco la situazione. Avevo perso due miliardi. Era stata l’unica edizione in cui al vincitore andava un milione di euro, ma ragionavamo ancora in lire, quindi continuavo a pensare a quei due miliardi. Al secondo classificato invece non andava niente, zero. Quindi sì, una rosicata.
Dopo una lunga gavetta, è diventato il narratore delle “gesta” dei protagonisti del docu-reality. Sulle pagine del quotidiano, Bisciglia ha spiegato perché secondo il suo parere Maria De Filippi abbia scelto proprio lui:
Non so chi fossero gli altri candidati alla conduzione, ma Maria ci fece assistere — separatamente — ai provini dei ragazzi di Temptation Island e io facevo un sacco di domande a tutti. Ero curioso, li interrogavo, li facevo parlare. Credo che Maria sia stata colpita dal mio modo di fare.
.Penso di essere una persona empatica, una persona che vive le emozioni, una persona buona, e i ragazzi, ma anche le persone a casa, sentono questa vicinanza. La gente per strada mi ferma e dice: “Filippo, fagli vede chi semo”. Vuol dire che io sono uno di loro che sta lì, in tv, uno che ce l’ha fatta. È il complimento più bello.
Filippo ha raccontato di aver “studiato” guardando un altro programma di Maria:
Ho guardato tanto C’è posta per te. Ho studiato i suoi comportamenti, il suo modo di porsi. Il fatto di non essere protagonista l’ha sempre premiata: è bello vedere in televisione — dove in troppi cercano di essere protagonisti — qualcuno che dà spazio agli altri.




