Temptation Island
Filippo Bisciglia svela: “Maria De Filippi? Lei ha un vero amore per Temptation Island, sa tutto e…”
Il conduttore ha poi confessato: “Se guardando le ragazze single penso ‘questa è proprio il mio tipo’? Sì, ogni tre minuti, ma poi…”
Carola 25/06/2025

Mancano pochi giorni alla messa in onda della prima puntata di Temptation Island: giovedì 3 luglio, infatti, prenderà il via su Canale 5 la tredicesima edizione del reality show condotto da Filippo Bisciglia e come sempre c’è grande attesa da parte del pubblico.
Intervistato dal settimanale Chi, Filippo ha rivelato alcuni retroscena di questa edizione, spiegando anche che a Temptation si presentano sia coppie che sperano di riuscire a ricucire le loro storie, sia chi spera di trovare nel programma il coraggio di chiudere con il proprio partner:
Alcuni cercano conferme, altri non trovano il coraggio di chiudere e sperano che accada “qualcosa” che li faccia decidere. Non lo diranno mai, ma succede. E poi ci sono quelli che si riscoprono. Lì vedi, è l’amore che si rinnova. È raro, ma è bellissimo.
Filippo ha anche svelato cosa secondo lui fa vacillare l’amore:
Senza dubbio la mancanza di comunicazione. Tante volte arrivano e mi dicono: “Stiamo benissimo, lo facciamo solo per curiosità”. Poi però, partono fortissimi e arrivano che nemmeno si parlano più… C’è chi approfitta del programma per dire finalmente qualcosa che a casa non riesce a dire. È un luogo dove la verità viene fuori, magari proprio perché si è sotto i riflettori, ma protetti da uno schermo.
A proposito delle coppie di questa edizione:
Sono tutte coppie di lunga data. La più “fresca” sta insieme da un anno e mezzo circa, le altre da cinque, sei anni. È proprio quando l’amore si stabilizza che iniziano le incrinature: la gelosia, il senso di possesso, la fatica di dirsi le cose. E Temptation Island le mette tutte in evidenza.
Nei villaggi un ruolo fondamentale viene giocato da tentatori e tentatrici, ovvero i ragazzi e le ragazze single che con la loro presenza possono mettere in crisi le coppie. Una presenza che ha fatto vacillare anche Filippo, sebbene rimanga fedele alla sua Pamela:
Se mi è mai capitato di pensare “questa single è proprio il mio tipo”? Ogni tre minuti (ride). Ma poi torno alla realtà e la mia realtà è Pamela, con cui sto da dodici anni. Per altro lei mi segnala i single che le piacciono di più (ride di nuovo). E anche per questo siamo solidi. E soprattutto lo siamo perché siamo una coppia ironica, giocosa, ci prendiamo in giro. Ridiamo. È quando smetti di ridere che è finita.
Bisciglia ha poi svelato quali sono i single che maggiormente colpiscono:
Non chi è troppo sicuro di sé. A mettere in crisi è la ragazza semplice, quella gentile, dolce. La normalità, oggi, è disarmante. Se dovessi lasciare Pamela – cosa che non farei mai – non lo farei per una femme fatale. Mi colpirebbe una persona vera. E per le donne vale lo stesso: si aprono con uomini che le ascoltano, che fanno domande. È una questione di narrazione, non di seduzione. Credo che oggi più che mai abbiamo bisogno di essere capiti. Temptation Island ci mostra proprio questo: che a volte una frase detta nel modo giusto vale più di mille gesti eclatanti. Il pubblico si immedesima perché in fondo ci siamo passati o ci stiamo passando tutti.
Al comando del team c’è come sempre Maria De Filippi, a cui non sfugge nulla:
Maria sa tutto. È incredibile. È coinvolta, appassionata, precisa. E ha un vero amore per Temptation. Le piace da morire. Ride, si emoziona, si diverte. C’è sempre.