Temptation Island

Filippo Bisciglia svela qual è il segreto del successo di Temptation Island (e cos’è che lo fa commuovere)

Il conduttore del reality ha poi confessato come mai si trattiene dall’intervenire durante i falò di confronto

Alessia S. 22/07/2025

article-post

Temptation Island vola con gli ascolti. Il reality dei sentimenti tiene incollati allo schermo quasi 4 milioni di spettatori, e Filippo Bisciglia, storico conduttore del programma, si dice soddisfatto.

In un’intervista per TelePiù ha commentato il suo personale viaggio in questa avventura da presentatore, che nel corso degli anni lo ha visto raccogliere tante emozioni diverse da coppie diverse, con le quali però lo spettatore medio può misurarsi e identificarsi.

Riguardo al successo decisamente in controtendenza rispetto agli altri reality Filippo ha commentato dicendo:

Sono risultati che premiano il lavoro di una grande squadra. Ci sono moltissime persone che lavorano al programma sotto la guida di Maria De Filippi, la mente di tutto il programma.

Credo che nel pubblico scatti l’immedesimazione. I casting sono fondamentali perché le coppie sono formate da persone normali, con una vita e un lavoro normali. E vivono storie, sentimenti, emozioni comuni a tutti.

Inoltre, quest’anno abbiamo introdotto per la prima volta una coppia più adulta, formata da Sonia Mattalia di 48 anni e Alessio Loparco di 39, che sono stati al centro dell’attenzione del pubblico fin dalla prima puntata, quando lui ha confessato di dubitare di averla mai amata.

Generalmente il conduttore trova che le donne rispetto agli uomini siano più forti e determinate, quando prendono la decisione di lasciare il partner non tornano indietro.

In tutti questi anni in cui ha visto passare davanti a sé varie emozioni, anche Bisciglia ha confessato di emozionarsi:

Ho la lacrima facile, mi commuovo molto facilmente. Mi succede quando vedo soffrire una delle fidanzate o dei fidanzati, perché non riesco a fare a meno di empatizzare con loro.

Nel corso del tempo ciò che fa soffrire di più le coppie è cambiato. Se prima era il contatto fisico, ora secondo Bisciglia sono più le parole a ferire:

Anni fa era il contatto fisico, l’interesse verso una single o un single. Oggi sono le parole a ferire. Come se improvvisamente tirassero fuori il coraggio di dire cose mai dette. O meglio, forse lo hanno fatto ma davanti alle telecamere è tutta un’altra cosa. E magari riesci anche a prendere decisioni che prima temevi.

Per Filippo questo coraggio probabilmente arriva dal sostegno dei social, perché se qualcuno lascia dopo anni il proprio partner non si ritrova solo ad affrontare questa perdita, ma il sostegno del pubblico ha un ruolo consolatore.

La difficoltà nell’ascoltare e essere super partes è tanta, il conduttore infatti si trova in imbarazzo nel momento in cui vorrebbe dire la sua, ma cerca di trattenersi:

E’ difficile trattenersi. Ma è il loro viaggio nei sentimenti, non il mio. Sono loro a doversi guardare dentro e fare delle scelte, che poi possono essere ribaltate una volta usciti, come è successo più volte nel corso delle edizioni.

Esattamente come è succeso a Gabriella Chieffo e Giuseppe Ferrara, usciti divisi e ora convolati a nozze.

Potrebbe interessarti anche