Gossip
Francesca Pascale, la dura stoccata contro Paola Turci: “Stavo con una donna che disprezzava Berlusconi ma non il fatto di…”
“É stato un amore tossico, un chiodo scaccia chiodo” ha poi aggiunto parlando della sua ex moglie
Alessia S. 28/12/2025

Ospite al podcast Gurulandia Francesca Pascale ex compagna di Silvio Berlusconi, scomparso nel 2023, ha parlato della sua lunga relazione con Paola Turci.
L’ex compagna di Silvio Berlusconi e la cantante erano convolate a nozze nel 2022 a Montalcino, in provincia di Siena, Toscana. Dopo cinque anni d’amore, però, le donne hanno scelto di prendere strade diverse.
La Pascale all’epoca della rottura aveva dichiarato:
È una fine, sto attraversando un grande dolore ma la vita mi ha insegnato che prima di amare qualcuno bisogna sapere amare se stessi. Una fine, quindi, può diventare un atto d’amore nei propri confronti ed è per questo che ho deciso di allontanarmi.
Adesso l’ex compagna del leader di Forza Italia è tornata a parlare di questa complessa relazione con la Turci e ha asserito:
Delle due storie amorose della mia vita, quella con Silvio Berlusconi e quella con Paola, ciò che mi sorprende è la mia scelta.
Non la scelta di una donna, ma una scelta che ho fatto in un tempo che non doveva essere fatto. Quando si attraversano situazioni definitive, nel mio caso drammatiche dopo la separazione con Silvio, separazione sentimentale prima e la sua morte dopo, in quel caso secondo me non bisogna assumere posizioni e scelte. Io invece ho scelto in un momento di dolore e quel dolore mi ha annebbiato l’oggettività.
E ha aggiunto:
Non ero pronta dopo Berlusconi, era un chiodo schiaccia chiodo.
Anche se ha ammesso che la cantante è un’artista di un certo calibro:
Paola è un’artista stupenda, per me straordinaria. Però non eravamo persone giuste nello stare insieme, proprio per nessuna ragione al mondo. Siamo completamente diverse.
Molto dura comunque la sua valutazione dal punto di vista umano:
Ma mi prendo la mia responsabilità. Di quella storia mi ha fatto soffrire l’ipocrisia: era un amore tossico, stavo con una donna che disprezzava Berlusconi, ma non il fatto di vivere in casa mia con il suo denaro.








