Temptation Island
Francesco Chiofalo e Manuela Carriero: “Per un mese abbiamo pubblicato sui social video fake, ecco perché”. Poi lanciano un appello
I due ex protagonisti di Temptation Island avevano postato il video delle loro presunte nozze e anche una clip dove lei si tatuava “Chiofalo” sul braccio, e hanno spiegato il motivo di questa loro scelta
Carola 07/01/2026

Francesco Chiofalo e Manuela Carriero sono una delle coppie che sul web fa maggiormente discutere e anche nell’ultimo periodo i due hanno messo in atto un esperimento sociale che ha diviso il web.
Alcune settimane fa, infatti, la coppia ha pubblicato su Instagram il video delle loro romantiche nozze e nei commenti sono stati in tanti a fare loro gli auguri, non accorgendosi che in realtà si trattava di un video fake, realizzato con l’intelligenza artificiale.
Visualizza questo post su Instagram
Successivamente, Chiofalo ha postato un altro video, in cui si vede la fidanzata mentre si sottopone alla realizzazione di un tatuaggio sul braccio e alla fine l’incisione è stata il cognome di Francesco. Anche in questo caso, però, si trattava di un video finto, anche questo frutto dell’AI, ma anche stavolta sono stati in tanti a cascarci.
Visualizza questo post su Instagram
Il terzo e ultimo video di questo esperimento vedeva come protagonista un pappagallo parlante, che quando Chiofalo esclamava “Francesco”, il pappagallo rispondeva con “idiota”. Un altro video finto a cui però alcuni hanno creduto.
Nelle scorse ore, Francesco e Manuela hanno postato sui loro profili social un video in cui hanno chiarito l’intento di questi video generati con l’intelligenza artificiale, facendo anche una riflessione in merito:
Tutti i reel che abbiamo pubblicato questo mese erano finti, totalmente fake. Attenzione non abbiamo voluto ingannare nessuno. Il nostro intento è quello di sensibilizzare le persone sulla pericolosità dell’intelligenza artificiale se utilizzate sui social. Vi abbiamo volutamente fatto credere che i video fossero reali e il risultato è stato allarmante. Il 90% delle persone lì ha confusi per video reali. Con il passare del tempo saranno sempre di più i video realizzati con l’intelligenza artificiale e il nostro appello è questo: impariamo a distinguere la realtà da ciò che sembra reale, perché non sempre potrebbe esserlo.
Visualizza questo post su Instagram







