‘Friends’: trama, cast e tutte le curiosità

Stefania 13 Maggio, 2019

Friends

Trama:

Il giorno stesso in cui abbandona all’altare il futuro marito, Rachel rincontra la sua vecchia amica del liceo Monica, ora una chef newyorkese. Diventate presto coinquiline, Rachel si unisce al gruppo di amici di Monica, tutti single e sulla soglia dei trent’anni: il mediocre attore italo-americano Joey, l’analista contabile Chandler, la massaggiatrice e musicista a tempo perso Phoebe, e il paleontologo Ross (appena divorziato dalla moglie scopertasi lesbica), fratello maggiore di Monica. Per vivere, Rachel inizia a lavorare come cameriera al Central Perk, una caffetteria punto di ritrovo degli amici; quando non sono al caffè, i sei sono spesso all’appartamento di Monica e Rachel, situato a West Village, parte di Manhattan, o a quello di Joey e Chandler, che si trova esattamente di fronte.

Gli episodi presentano le avventure sentimentali tragicomiche dei sei amici e gli sviluppi delle loro carriere, come ad esempio le infruttuose audizioni di Joey, le avventure sentimentali di Chandler, o le bizzarre situazioni familiari della vita di Phoebe. I sei personaggi hanno ognuno, nel corso della storia, molti appuntamenti e relazioni serie e non, come accade a Monica con Richard Burke, e a Ross con Emily Waltham. La travagliata relazione di Ross e Rachel è la più ricorrente, con i due che per anni continuano a mettersi insieme e puntualmente a lasciarsi, anche quando Ross sposa brevemente Emily, finché lui e Rachel hanno un bambino; Chandler e Monica si conosceranno meglio e finiranno per sposarsi, mentre Phoebe sposerà Mike Hannigan. Altri personaggi ricorrenti sono i genitori di Ross e Monica, l’ex moglie lesbica di Ross, Carol, e il loro figlio Ben, lo strambo titolare del Central Perk, Gunther, e la storica fidanzata di Chandler, Janice (tratto da Wikipedia).

Cast:

Curiosità:

Friends (reso graficamente come F•R•I•E•N•D•S) è una sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman, trasmessa sul network televisivo americano NBC dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004. La serie ruota attorno a un gruppo di sei amici a Manhattan, i ragazzi Ross, Chandler e Joey, e le ragazze Rachel, Monica e Phoebe. La serie è stata prodotta dalla Bright/Kauffman/Crane Productions in collaborazione con la Warner Bros Television. 

La chiusura della serie, trasmessa il 6 maggio 2004, fu vista da circa 52,5 milioni di persone, diventando il quarto series finale più visto della storia della televisione nonché l’episodio più visto del decennio. La sitcom ricevette una candidatura agli Emmy Award, vincendo il premio come miglior commedia per l’ottava stagione, nel 2002. Lo show occupa il 21º posto nella classifica delle miglior serie commedia di tutti i tempi.

E’ composta da dieci stagioni per un totale di 236 episodi. La sigla di Friends è il brano I’ll be there for you dei Rembrandts, che grazie al successo della serie conquistò la classifica musicale per diverse settimanale.

Inizialmente Courteney Cox era stata scelta per il ruolo di Rachel, mentre Jennifer Aniston per quello di Monica. Solo in seguito la produttrice Marta Kauffman ha cambiato idea, invertendo le parti. Senza dubbio, la serie ha fatto da trampolino per la carriera della Aniston, che in quegli anni ha conosciuto e sposato Brad Pitt, dal quale si è poi separata nel 2005 dopo aver scoperto il tradimento dell’uomo con Angelina Jolie. Nel cast è di certo la star che ha interpretato più ruoli, ancora oggi è richiestissima ad Hollywood.

Nel 2004, dopo la sua conclusione, Friends ha ideato uno spin-off intitolato Joey, incentrato proprio sul personaggio di Matt LeBlanc, che riteneva che il suo fosse stato quello meno sviluppato nella serie madre e sperava che così potesse avere un’evoluzione maggiore. Tuttavia, il progetto non ebbe il successo sperato e fu cancellato alla metà della seconda stagione.

Gallery:

COMMENTI