Televisione
Gabriele Corsi, ecco quale sarebbe il vero motivo per cui ha rinunciato a Domenica In
Il retroscena di Dagospia
Stefania S 25/07/2025

Da mesi circolava la notizia secondo cui Gabriele Corsi sarebbe entrato nel cast di Domenica In nei panni di co-conduttore accanto al cantante Nek (ve ne abbiamo parlato QUI).
La padrona di casa Mara Venier ha accettato di tornare al timone della storica tramissione di Rai Uno, che quest’anno sarà alla sua cinquantesima edizione. Per festeggiare questo grande traguardo si era pensato ad un’edizione corale che era stata confermata nel corso della presentazione dei palinsesti il 27 giugno.
Nel corso della serata però era stata confermata solo la coppia Venier-Corsi (Nek ha deciso di abbandonare il progetto e intraprendere la strada del giurato di The Voice) ma dopo pochi giorni lo staff del conduttore aveva annunciato il suo ritiro dal programma.
Il quotidiano La Stampa aveva ipotizzato che la decisione riguardasse il cachet ritenuto troppo basso ma, lo staff di Corsi, aveva subito rigettato la notizia (che era stata condivisa nelle storie Instagram da Mara Venier) affermando che nel corso delle ultime settimane: “il progetto è cambiato drasticamente“.
Stando a quanto rivelato da Dagospia l’addio di Gabriele Corsi ha un’altra motivazione:
Sembrerebbe che i vertici Rai avevano pensato a un’edizione corale per toglierle spazio a Mara Venier e, in qualche modo, commissariarla. I vertici avevano anche scelto un nuovo capo autore per toglierle la guida del programma.
La decisione avrebbe, giustamente, indispettito la Venier che, secondo Dagospia, avrebbe tentato il possibile per rimanere:
Con l’arma da fine del mondo: “Se io mollo ad agosto, chi ci mettete al mio posto?”. Così, l’arzilla 74enne è riuscita a opporre i suoi niet a tutto quello che volevano propinarle, rimanendo salda in tolda di comando. Corsi, probabilmente, sperava di sfangare qualcosa in più, che non fosse soltanto reggere la borsetta della zia Mara. A gasarlo, probabilmente, era stata una riunione con Pastrello (con Venier assente) per una prima impostazione del programma che prevedeva uno spazio musicale comune. Ma alla presentazione dei palinsesti, di quello spazio, non c’era più neanche l’ombra.
Sembra quindi che Gabriele Corsi abbia deciso di abbandonare tutto quando ha compreso che la sua presenza non sarebbe stata fissa:
Da una nuova riunione con il gruppo di Corsi è emerso che il progetto era cambiato e che per lui c’era solo una parte “game” di pochi minuti, un quiz come quelli che ha già condotto. Troppo poco per poterlo accettare. Ed è così che, nonostante gli annunci in pompa magna di Mellone, Corsi ha deciso di voltare le spalle a Domenica In. In questi termini la sua presenza sarebbe stata un disastro annunciato in termini di share. E ha fatto l’unica mossa possibile: togliere il disturbo. Non per una questione di soldi.









