Temptation Island

Gaia Vimercati si difende dopo le accuse di Vittoria Bricarello: “Non l’ho buttata fuori di casa, gestione imbarazzante della pulizia”

L’ex protagonista di Temptation Island ha raccontato la sua versione dei fatti sulla polemica fine della convivenza con l’amica

Giada 03/01/2026

article-post

Sono passati solo poco più di due mesi da quando Vittoria Bricanello e Gaia Vimercati, ex protagoniste di Temptation Island nel 2024, avevano annunciato la decisione di prendere casa insieme a Riccione.

Le cose, però, a quanto pare, sono andate tutt’altro che bene, perché nei giorni scorsi, sul suo profilo InstagramVittoria ha pubblicato una lunga serie di storie in cui ha raccontato nel dettaglio la sua versione dei fatti e ha spiegato perché Gaia l’avrebbe cacciata di casa; d’altro canto, Vittoria, si è sentita usata a fare da dogsitter al suo cane (ne abbiamo parlato QUI).
Ad oggi, tramite le storie Instagram, Gaia ha voluto rompere il silenzio e ha voluto difendere la sua posizione:
Ho scelto il silenzio finché si trattava di semplici divergenze caratteriali: ora che leggo narrazioni distorte, è giusto ristabilire un attimino la verità.
Nessuno è stato buttato fuori di casa da un giorno all’altro. Lei stessa aveva manifestato già dal primo mese il fatto che non si trovasse bene a Riccione e l’intenzione di voler trovare un’altra sistemazione e io l’ho anche aiutata a cercare casa, ma non andava mai bene. Quindi sono state date settimane e
settimane di preavviso, perché era diventata una convivenza insostenibile, culminata in mancanza di rispetto rispetto e maleducazione, ma sono state date settimane di preavviso con estrema educazione e gentilezza per chiudere quella che era un tentativo di semplice convivenza e non rischiare anche l’amicizia (e di tutto questo ampie prove).
Ho scoperto solo all’ultimo che da quando era arrivata era un continuo a lamentarsi con terzi e critiche alle spalle.
Parlare di infiniti giorni in hotel, quando ne sono passati semplicemente alcuni e per sua scelta, mi sembra l’ennesimo modo per poter poter strumentalizzare i fatti e impietosire.
La Vimercate ha poi voluto ribadire tutto la sua volontà nel voler inserire Vittoria nella sua vita:
Le ho aperto subito le porte di casa mia, l’ho inserita in qualsiasi uscita il giro con i miei amici ,e abbiamo trovato smuovendo le mie conoscenze il suo esatto lavoro in tempi record e in cambio abbiamo ricevuto tutti, non solo io anche le persone che si sono dimostrate accoglienti e disponibili, mancanza di rispetto ma soprattutto maleducazione.
Ma, a quanto traspare dalle sue dichiarazione, sembrerebbe che il problema principale fosse collegato a problemi logistici e di gestione della casa:
Per non parlare di una gestione della casa e della pulizia imbarazzante di cui ho video, che spero di non dover mai mai mai mostrare per una questione di decoro e di rispetto che io ho ancora le porto.
Nonostante la ricerca continua di comunicazione verbale più che corretta e rispettosa a come ho sempre fatto la verità è che quando una persona è estremamente insoddisfatta della propria vita privata e cerca di vivere quella degli altri non può nemmeno pretendere che chi la sta aiutando possa colmare sue lacune o la sua solitudine.
Tutto questo sta sfociando in cattiveria e calunnia e sta cercando di seminare via social, che relativamente mi importa, ma anche tra i miei affetti privati, tutto questo è solo un paravento per nascondere la realtà ovviamente,  ho prove di questo assurdo atteggiamento.
Questa persona se ne è andata senza pagare l’ultimo mese, senza pagare le bollette di tre mesi in cui ha vissuto in casa e portando con sé via oggetti personali non suoi.
L’ex protagonista di Temptation Island, infine, ha voluto sottolineare il fastidio di risolvere una questione del genere tramite i social:
La verità non passa per vittimismi social o per l’ossessione di fare numeri per hype ma per i fatti reali: quindi io da questo momento scelgo di tornare alla mia vita, alla mia realtà, alla mia pulizia mentale e quindi ogni sua provocazione finirà nel silenzio che merita.
Perché credo che ci sia un limite sottile tra gratitudine e pretesa e quando la convivenza diventa totale anarchia, assenza di igiene pulizia, rispetto degli spazi comuni per chi ti ospita, credo che separarsi tutti sia l’unica via di dignità per entrambe.
Quindi la verità è molto meno social ed è molto più semplice, perché poteva tranquillamente parlarmene di persona e invece che bloccare me e tutti i miei contatti e poi rifarsi tutti questi giochetti Instagram.
Chiudo che per quanto riguarda le critiche sulla mia assenza trovo assurdo che venga vista come una colpa la mia dinamicità, i miei impegni, la mia vita normale, i genitori al nord, una relazione a distanza, amici in tutta Italia.
Perché si spostarsi viene visto come un difetto, allora io sono estremamente fiera di essere diversa, perché non potevo di certo fermare la mia vita 26 anni e sfido chiunque perché una persona dopo un paio di mesi mesi di convivenza pretendeva l’esclusiva sul mio tempo o non era in grado perlomeno di uscire con qualcuno a trovarsi degli hobby. Quindi se la mia colpa è stata essere troppo generosa e poi rendermi conto che non avevo uno spazio solo mio, allora ad oggi c’è un filtro che è quello della mia serenità. Infine mi auguro che tutto questo non sia stato fatto con il semplice intento di fare  numeri perché questo non mi appartiene.
Sono già abbastanza infastidita di dover trattare questi argomenti sui social. Non risponderò ad ulteriori volute evolutissime provocazioni perché servono solo a creare odio e chi mi conosce sa chi sono e chi mi conosce sa come vivo e che non usoi social per infamare.
Mi pare veramente ridicolo e estremista parlare di legali e diffide per quelle che sono veramente delle cazzate e quindi auguro a questa persona con tutto il cuore di trovare finalmente la serenità che cerca, però senza doverla distruggere agli altri per sentirsi migliore, quindi per me da oggi è semplicemente chiuso questo capitolo.

E’ arrivata nel giro di poco la contro risposta da parte di Vittoria:

Facile cercare di pulirsi la faccia con delle bugie. Purtroppo i fatti stanno a zero. Per quanto riguarda la pulizia, quando una persona ha l’ossessione, tutto diventa una tragedia. Meglio essere un po’ disordinata, ma onesta. E dire dire in faccia alle persone cosa penso, a costo di risultare maleducata, ma almeno non sono falsa.

Potrebbe interessarti anche