‘Gf Vip 5’, trentanovesima puntata: eliminata Maria Teresa Ruta, per Pierpaolo Pretelli c’è Ariadna Romero, al televoto per la finale vanno…

Sorpresa anche per Andrea Zenga che incontra ancora il papà Walter, Guenda Goria polemica per l’eliminazione della madre

Ludovica 13 Febbraio, 2021

Gf Vip 5 - Maria Teresa Ruta

Si è appena concluso il trentanovesimo appuntamento con il Grande Fratello Vip 5. La puntata è iniziata con un confronto tra Maria Teresa Ruta e il resto dei concorrenti. La gieffina lunedì ha incontrato Francesco Baccini, col quale aveva detto di aver avuto una breve frequentazione. In realtà è emerso che tra di loro non c’è stato mai niente di più di una semplice amicizia e questo ha indispettito i suoi compagni che l’hanno accusata di aver mentito sul suo rapporto col cantante. A non aver apprezzato la bugia in questione sono stati in particolare Stefania Orlando e Tommaso Zorzi, che si sono sentiti presi in giro.

Dayane Mello ha sostenuto la Ruta. “Loro non dovevano giudicarla. A questo punto può essere una strategia. Io supporto Rosalinda, Tommaso supporta Stefania, Pierpaolo supporta Giulia“, ha ipotizzato la modella. Pupo ha poi detto che, se ad uscire dovesse essere la Ruta, Tommaso e Stefania dovrebbero sentirsi in colpa. Anche Antonella Elia ha dichiarato che secondo lei, in quanto amici, i due avrebbero dovuto difenderla e non puntarle il dito contro.

La conduttrice televisiva ha poi raggiunto lo studio dove ad aspettarla c’erano Alfonso Signorini e Cristiano Malgioglio. Con quest’ultimo la Ruta ha avuto un faccia a faccia dopo che lui l’ha definita ‘un’attrice‘ e ‘la più grande stratega‘. Dopo aver visto una clip riassuntiva, il paroliere si è difeso dalle parole della Ruta che ha ipotizzato che lui, quando Tommaso era triste per l’uscita di Francesco Oppini, l’avesse supportato solo per ricevere consensi. “Quelle lacrime erano vere, era un siparietto di dolore. Tu fai sempre la vittima, piangi con niente“, ha replicato Malgioglio.

A difendere a spada tratta la madre è stata Guenda Goria, mentre la Ruta si è lamentata perché Cristiano con lei si è sempre complimentato per la sua trasparenza, per questo ci è rimasta molto male quando si è sentita dare della ‘falsa‘ da parte sua. Malgioglio ha poi attaccato la Orlando perché ha difeso la Ruta dall’accusa di essere un’attrice e ha ribadito: “Io sono andato da Tommaso perché lo vedevo che soffriva. Sono andato a confortarlo“.

Tra i protagonisti della serata c’è stato anche Andrea Zenga che ha incontrato il fratello Nicolò. I due hanno avuto modo di parlare col loro papà Walter Zenga, in collegamento da Dubai. Dopo anni di assenze e silenzi, i tre si sono confrontati in diretta tv. Al gieffino l’allenatore ha detto:

Avrei voluto abbracciarti, ma non potevo farlo. Il passato non lo recuperiamo più. Sai benissimo che a Niki voglio un bene dell’anima. Il problema fondamentale è che quando ci si ritrova non si può parlare di quello che è stato. Quando volete questa è casa vostra. Ormai siamo tutti uomini, vi assicuro che parliamo del presente. Niki non mi interessa niente di tutto quello che è stato.

Nicolò si è mostrato disposto a trovare un punto d’incontro:

Io penso che ci sono colpe da tutte le parti. Papà veramente, se in qualche modo ti ho offeso ti chiedo scusa. Forse hai sottovalutato la sofferenza che mi ha portato a fare determinate cose. Io spero di poter ricominciare veramente da zero.

Andrea si è invece mostrato più critico nei confronti del padre:

Cerca di metterti nei nostri panni. Non basta dire ‘quando volete venite‘, ci vorrebbe qualcosa in più. In questo momento è normale che non la sentiamo casa nostra, dovresti capirci ed essere più sensibile. Detto questo partiamo da zero. A noi fa piacere, nel momento che veniamo devi farci sentire a casa nostra. E’ una cosa che va costruita. Ho visto solo un po’ poca sensibilità verso quello che proviamo noi.

Walter ha però precisato:

Sapete che non dico le parole dolci tanto per dirle. Loro come figli dovrebbero sempre ricordarsi che c’è un grande amore sempre, anche se ci sono state delle cose che hanno offeso. Si riparte da questo momento, non si va indietro. Andrea, se senti il bisogno che venga io a casa tua ad Osimo per farti stare sereno, io vengo. Non c’è nessun problema. Io voglio solo ricostruire un rapporto con voi. Vi voglio a bene a tutti e due, lo sapete.

Andrea ha poi ricevuto una sorpresa da parte del fratellino Walter Junior, figlio di Walter e Raluca Rebedea, che gli ha fatto arrivare un video di sostegno.

La puntata è proseguita con una discussione tra Tommaso e Stefania contro alcuni loro coinquilini. Zorzi, in particolare, è stato accusato da Dayane Mello per la sua ultima nomination ricaduta su Maria Teresa. La Mello ha ammesso di aver saputo della nomination di Tommaso da Andrea durante una chiacchierata, mentre l’influencer, dopo aver visto nella clip la Mello e la Salemi concordi nel definirlo uno stratega, le ha criticate ricordando ad entrambe che fino a pochi giorni fa avevano quasi interrotto i loro rapporti. La Ruta ha invece ammesso di essere dispiaciuta perché Tommaso non le ha detto di averla nominata, anche se l’ha capito subito a causa del suo comportamento nel post puntata.

E’ stato poi il momento di una sorpresa per Samantha De Grenet da parte di sua sorella Ilaria. Le due si sono potute vedere attraverso il vetro e si sono salutate scambiandosi parole d’affetto e stima. Sorpresa anche per la Ruta che ha ricevuto una lettera da parte del figlio Gian Amedeo Goria che l’ha rincuorata provocando in lei grande commozione.

Ad essere chiamata in Mistery è stata poi Rosalinda Cannavò che ha rivelato che tra i tre in nomination, ossia la De Grenet, la Ruta e Zenga, salverebbe Samantha. Alfonso, dato il feeling che si è recentemente creato tra lei e Andrea, pensava che la sua scelta ricadesse proprio sul ragazzo. L’attrice ha poi visto un confessionale di Zenga che ha ammesso: “Una ragazza che mi piace è fidanzata da dieci anni. E’ la storia della mia vita“. Rosalinda ha ricambiato questo interesse, ma non ha voluto sbilanciarsi perché fidanzata con Giuliano Condorelli nonostante nutra molti dubbi in questa relazione.

Arrivato il momento del verdetto del televoto, Alfonso ha annunciato l’eliminato di questa puntata: Maria Teresa (40% Samantha, 32% Zenga e 28% Ruta). La conduttrice, che aveva intenzione di lasciare la Casa senza salutare nessuno, è stata fermata da Signorini che l’ha invitata ad abbracciare i suoi compagni. Tuttavia si è mostrata arrabbiata soprattutto con la Orlando perché aveva esortato Tommaso a non confessarle la sua nomination. In studio sua figlia Guenda ha sbottato: “Sono arrabbiata nera, non è giusto che mia mamma non sia in finale. Si sono scagliati tutti contro di lei“.

Chiamato in confessionale, Pierpaolo Pretelli ha parlato della fine della sua storia con Ariadna Romero e ha ammesso di non averla capita fino in fondo nel post gravidanza, un momento molto particolare per ogni donna. D’altra parte ha detto che lei spesso si è lamentata della sua assenza dovuta al lavoro. I due si sono incontrati nella Glass Room e Ariadna ha cercato di dare forza al gieffino. “Devi tenere duro per Leonardo. Tu non è che perché sei papà devi smettere di vivere. Lui c’è“, ha detto l’ex naufraga. A raggiungerli è stata poi Giulia che ha salutato Ariadna che aveva già avuto modo di conoscere tempo fa.

Attraverso una catena, i vip si sono detti in faccia chi secondo loro non merita la finale, per arrivare così a decretare il nome del terzo finalista. Dayane e Pierpaolo, già in finale, hanno pescato la carta di Rosalinda la quale è stata la prima della catena. La Cannavò ha quindi fatto il nome di chi per lei non merita di continuare il gioco, Stefania. La Orlando ha a sua volta indicato Zenga. Andrea ha continuato con la Salemi la quale ha subito dopo fatto il nome di Samantha. I primi due candidati al televoto, che si chiuderà lunedì, sono stati quindi Zorzi e Zelletta.

In studio è poi arrivata la Ruta che ha spiegato di aver avuto quella reazione dopo l’eliminazione perché presa dall’agitazione. Ad intervenire, dopo il battibecco di inizio puntata, è stato Malgioglio: “C’è da dire una cosa. Maria Teresa Ruta ha vinto il Grande Fratello“.

Tornati in Casa, Andrea e Tommaso hanno dovuto scegliere due altri vip da portare al televoto. L’ex tronista ha candidato alla finale Rosalinda. L’influencer, invece, ha optato per Stefania. I ‘non scelti’, cioè Giulia, Samantha e Zenga, hanno dovuto decidere a chi dare la possibilità di andare al televoto tra la Cannavò e la Orlando. La De Grenet e la Salemi hanno voluto dare l’opportunità a Rosalinda, mentre Andrea ha fatto il nome della Orlando. Saranno quindi Zelletta, Zorzi e la Cannavò a giocarsi il posto per la finalissima.

E voi avete seguito la puntata? Che ne pensate?

COMMENTI