Amici di Maria de Filippi
Giulia Stabile e il peso dei giudizi: “Ho preso qualche chilo e ho iniziato a detestare il mio corpo, ma…”
La ballerina di Amici ha aggiunto: “Manca l’empatia, non sai cosa stanno passando gli altri”
Giada 22/12/2025

Giulia Stabile, giovane ballerina, ex allieva di una passata edizione di Amici di Maria De Filippi, amatissima dal pubblico di Canale 5 non solo per le sue doti artistiche, ma anche per mostrarsi sempre in modo educato, gentile e sorridente, è tornata a parlare delle cattiverie gratuite e dell’effetto che queste hanno sulle vite delle persone, compresa la sua.
Qualche mese fa, per appunto, aveva lasciato sui suoi canali social un video di sfogo verso i leoni da tastiera che avevano giudicato il suo fisico, definendoli dei maleducati (ne abbiamo parlato QUI).
Oggi, tramite un’intervista rilasciata al podcast Corporea prodotto da Cosmopolitan, ha voluto sottolineare l’importanza dell’educazione e dell’empatia:
L’empatia e l’educazione secondo me è quello che manca principalmente. La ballerina ha approfondito il tema dei giudizi gratuiti: Ma tu effettivamente, dico un tu in generale, non sai che cosa la persona che è di fronte a te sta passando. Può essere anche che magari non sta passando niente di negativo, ok? Sta solo crescendo. Però sta guardando quella crescita. Ok? Perché rovinare quel momento? Che poi è un momento magico, e io sono appassionata delle crescite in generale.
Giulia ha poi raccontato di essere spesso bersaglio di commenti sul suo aspetto fisico, che vanno da frasi offensive come inguardabile, mai vista una ballerina con la cellulite o raccomandata, fino ad accuse più recenti sul suo peso:
Una sera stavo tornando a casa e ho incontrato delle persone adulte che mi chiedevano una foto, erano 4 adulti. Una signora dietro chiede chi sono e poi ha cominciato a dire la cicciona. Mi sono sentita colpita e ho avuto un’esplosione. Ho ricominciato a fare terapia e ho anche risposto sui social.
Nonostante le difficoltà, la ballerina ha cercato di affrontare i giudizi con consapevolezza e determinazione:
Che io abbia preso qualche chilo è chiaro, l’ho notato io in primis. Quando vedo tutti quei messaggi inizio a detestare il mio corpo. Non capisco se mi detesto perché lo pensavo prima o per quello che mi stanno dicendo. Adesso sto anche pensando e cerco di migliorare la situazione però mi viene rabbia e mi sembra che sembra che lo sto facendo per gli altri.
Visualizza questo post su Instagram









