Serie tv
Gomorra – Le origini, ecco la data di uscita, il numero di episodi e le prime immagini dal set
Il prequel della serie cult di Sky racconterà l’ascesa di Pietro Savastano nella Napoli degli anni ‘70
Valeria 09/06/2025

Cresce sempre più l’attesa per il prequel dell’amatissima serie tv Gomorra che vedrà in totale ben sei episodi in arrivo su Sky e in esclusiva su NOW a partire da gennaio 2026.
Con questa nuova serie tv si torna però direttamente agli anni 70. Gomorra – Le Origini infatti racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli. Tra ambizioni, violenza, alleanze e tradimenti, Pietro scoprirà a sue spese il prezzo che quella vita comporta.
Il soggetto di serie scritto da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, mentre le sceneggiature sono firmate dagli stessi Fasoli e Ravagli con Marco D’Amore. Un sogno realizzato per il noto attore che sarà co-sceneggiatore, direttore artistico e regista dei primi 4 episodi.
I protagonisti della nuova serie Gomorra – Le Origini sono quasi tutti esordienti o alle prime esperienze. Luca Lubrano (nato a Napoli, l’abbiamo già visto in Napoli velata di Ozpetek e nella serie tv Diavoli), sarà il protagonista assoluto. Pietro infatti è un ragazzo di strada ambizioso e inquieto di Secondigliano, periferia napoletana. Insieme agli amici di sempre sogna una vita migliore. Tra avventure varie, diventerà il futuro boss.
Francesco Pellegrino veste i panni di Angelo ‘A Sirena, carismatico malavitoso che lavora per il clan dei Villa gestendo una bisca, ruolo che gli sta molto stretto. Poi anche Flavio Furno interpreterà ‘O Paisano, malavitoso detenuto in carcere. Qui inizia a raccogliere «fedeli» che lo seguiranno nel suo progetto: una camorra nuova, che sia senza schiavi e senza capi. Poi Tullia Venezia, una giovanissima Imma, che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America. E tanti altri nuovi emergenti.
In questi giorni è stato registrato l’ultimo ciak per le strade di Napoli e sono state diffuse le primissime immagini di Gomorra – Le Origini:
Visualizza questo post su Instagram