‘Gotham’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta Dicembre 29, 2019

‘Gotham’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama:

Cresciuto nella periferia di Gotham City, James Gordon ha visto sempre la città come una metropoli affascinante ed emozionante, dove un tempo il suo defunto padre servì e riscosse successo come procuratore distrettuale. Ora, due settimane dopo aver ottenuto l’incarico di detective, Gordon sta vivendo il suo sogno, sebbene speri di riportare la città a quell’immagine pura che ricorda di quando era bambino. Coraggioso, onesto, pronto a mettersi in gioco, il nuovo detective è affiancato all’esuberante ma scaltro Harvey Bullock, una leggenda della polizia, con il quale deve indagare su uno dei crimini più eclatanti degli ultimi tempi: l’assassinio dei miliardari Thomas e Martha Wayne.

Sulla scena del delitto, Gordon incontra l’unico superstite: il figlio tormentato degli Wayne, Bruce, nei confronti del quale il giovane detective sente un legame inspiegabile. Mosso dal suo dolore, Gordon promette al ragazzo di catturare l’assassino, ma più tempo trascorre nelle strade di Gotham più si rende conto quanto il suo sia un compito arduo e gravato da numerose insidie ed enigmatici nemici (tratto da Coming Soon).

Curiosità:

Gotham è una serie tv crime statunitense sviluppata da Bruno Heller e prodotta dall’emittente televisiva Fox, trasmessa dal 2014 al 2019. La serie è una sorta di prequel delle avventure di Batman: tra i protagonisti, infatti, vediamo un Bruce Wayne adolescente che ha appena vissuto la traumatica morte dei genitori, evento che lo porterà in un futuro ancora lontano ad indossare la famigerata maschera. Oltre a Jim Gordon, protagonista della serie, troviamo anche tutti i cattivi dell’universo di Batman: questo ha comportato delle piccole inesattezze anagrafiche. Un esempio? Nei fumetti Batman e uno dei suoi arcinemici, Pinguino, sono perlopiù coetanei, mentre nella serie Fox Pinguino ha la stessa età di Gordon ed è quindi decisamente più grande del giovane Bruce.

A differenza di altre serie tv, alcune anche molto famose, Gotham è stata fortemente voluta dai produttori sin dall’inizio! La Fox, infatti, era talmente convinta di questo progetto da ingaggiare Bruno Heller affinché lo sviluppasse senza nemmeno richiedere prima un episodio pilota di prova! E se inizialmente erano previsti solo 13 episodi – poi diventati 16 e poi 22 – a metà della messa in onda della prima stagione, la seconda era già stata ufficializzata! Una stagione, la seconda, realizzata in tempi record: confermata a gennaio del 2015, a settembre dello stesso anno la serie era già sul piccolo schermo.

Gli attori di Gotham ci tengono molto all’immedesimazione: Benjamin McKenzie ha voluto girare lui stesso la maggior parte delle scene di lotta, non servendosi della controfigura. La conseguenza? Nel giorno del suo 36esimo compleanno McKenzie è finito al pronto soccorso per aver battuto la testa contro un pilastro di cemento, procurandosi un bel taglio sulla fronte! Più bizzarro, invece, il racconto di Jada Pinkett Smith: il personaggio di Fish Mooney non esiste nei fumetti e la moglie di Will Smith ha cercato di renderlo super convincente ricorrendo ad un espediente decisamente originale. Jada ha svelato di essersi presentata ai provini accompagnata da un uomo… al guinzaglio!

Fish Mooney non è l’unico personaggio che nei fumetti non esiste e i punti della trama discordanti dall’originale storia dei fumetti sono diversi: Leslie Thompinks, la dottoressa dell’Arkham Asylum che vive una tormentata storia d’amore con Gordon, nei fumetti è una donna ricca e anziana, amica di famiglia dei Wayne, che dopo la morte dei genitori di Bruce si occupa del ragazzo, insieme all’immancabile Alfred. Moglie del commissario nei fumetti è, invece, Sarah Essen, una poliziotta; nella serie la Essen è il capo del dipartimento di polizia, uccisa nella seconda stagione.

Parlando d’amore, invece, galeotto è stato il set di Gotham per Benjamin McKenzie e Morena Baccarin: come i loro due personaggi, infatti, l’attore di The O.C. e l’attrice di Deadpool si sono innamorati lavorando fianco a fianco. Conosciutisi sul set della serie ambientata ad Orange County, Ben e Morena si sono rincontrati sul set di Gotham, nel 2015 hanno ufficializzato la loro relazione – dopo il divorzio dell’attrice da Austin Chick – nel 2016 hanno dato il benvenuto alla loro prima figlia e nel 2017 si sono sposati!

Cast:

Benjamin McKenzie (James  ‘Jim’ Gordon): WikipediaInstagramTwitter

Donal Logue (Harvey Bullock): WikipediaInstagramTwitter

Robin Lord Taylor (Oswald ‘Pinguino’ Cobblepot): Wikipedia –  InstagramTwitter

David Mazouz (Bruce Wayne): Wikipedia –  InstagramTwitter

Sean Pertwee (Alfred Pennyworth): Wikipedia –  InstagramTwitter

Erin Richards (Barbara Kean): Wikipedia –  InstagramTwitter

Camren Bicondova (Selina ‘Cat’ Kyle): Wikipedia –  InstagramTwitter

Cory Michael Smith (Edward Nygma / Enigmista): Wikipedia –  InstagramTwitter

– Morena Baccarin (

Gallery:

COMMENTI