Grande Fratello
Grande Fratello, Alex Belli: “Ecco perché l’edizione di Simona Ventura non sta funzionando”
L’attore, in attesa del suo primo figlio da Delia Duran, ha poi svelato un retroscena: “Ai concorrenti viene consigliato di…”
Valeria 17/11/2025

Alex Belli sta sicuramente vivendo uno dei momenti d’oro per quanto concerne la sua vita privata.
Insieme alla compagna Delia Duran infatti l’attore è in attesa del suo primo figlio. In molti pensavano che la coppia fosse ricorsa alla fecondazione assistita per raggiungere questo sogno di diventare genitori, ma a svelare come sono andate le cose ci ha pensato lo stesso Belli in un’intervista ai microfoni di FanPage:
Stavamo cercando di avere un figlio già da qualche anno. Non in maniera ossessiva, ma ci stavamo provando. Poi, per fortuna, non c’è stato bisogno di ricorrere alla fecondazione assistita. Ci si può credere o no, ma in estate Delia e io siamo stati a Napoli a pregare nel santuario di Santa Maria Francesca ai Quartieri Spagnoli e lei si è seduta sulla famosa “sedia della fertilità”. Poco dopo abbiamo scoperto che era incinta. Il nostro bambino è stato un dono inaspettato.
Non eravamo preoccupati in maniera grave, ma ci chiedevamo perché, pur provandoci, questo bambino non arrivasse. Per fortuna oggi esistono centri che si occupano di questi problemi, ma io non ero entusiasta all’idea di cominciare un percorso di fecondazione. Ci ero già passato anni prima con la mia ex moglie ed ero terrorizzato all’idea di dover rifare tutto. Un’inseminazione in vitro non è una passeggiata, soprattutto per le donne: per ogni tentativo bisogna sottoporsi anche a una doppia anestesia totale. È un percorso tosto, sia fisicamente che psicologicamente, perché ogni tentativo che non va in porto è come vivere una piccola perdita.
E a proposito dell’ex compagna Katarina Raniakova, che in passato scrisse pubblicamente che non poteva avere figli, Alex Belli ha chiarito:
L’ho denunciata per diffamazione. Intanto perché lo trovo di cattivo gusto: io non sono mai andato a raccontare i suoi eventuali insuccessi o problemi, ho sempre avuto enorme rispetto. E poi è falso: non ho mai avuto alcun tipo di problema. Semmai possono esistere incompatibilità genetiche, ma nient’altro. Non mi ha mai chiesto scusa ma va bene così. Se mi ha fatto gli auguri per la gravidanza? No, figuriamoci. Non abbiamo quel tipo di rapporto.
Inevitabile anche ripercorrere il percorso di Belli all’interno del Grande Fratello. Un’esperienza che ha parecchio fatto mormorare il web e i numerosi telespettatori con la loro “chimica artistica” che ormai è diventato un termine del linguaggio comune. Ma a proposito del tanto famigerato “amore libero” tra Belli e la Duran, lo stesso ha chiarito:
Su quell’argomento c’è stata un po’ di confusione. Quella a cui partecipammo fu una bellissima edizione del Grande Fratello, ma la tv è anche intrattenimento e certi temi sono stati esasperati. In realtà, il tipo di amore libero che ci è stato attribuito dopo il GF è diverso dal nostro tipo di amore: non significa che ognuno fa quello che vuole, ma che siamo liberi di essere chi vogliamo. Il nostro rapporto non ha nulla a che vedere con gli scambi di coppia o cose simili. Il nostro è un rapporto esclusivo: siamo una coppia tradizionale sotto questo aspetto e lo siamo sempre stati. Non sto smentendo quanto dichiarato all’epoca, ma in quel contesto c’era anche una parte di intrattenimento. Ciò che conta è che alla fine a vincere è stato il nostro amore.
Alex Belli ha poi commentato anche l’edizione in corso di Grande Fratello, condotta da Simona Ventura e ha svelato cosa secondo lui non sta funzionando:
L’edizione celebrity prevede che nella Casa vivano persone abituate a tenere la scena. Ricordo che quando lasciai la Casa, una persona di Publitalia mi disse che, grazie a noi, la diretta su Mediaset Extra aveva toccato il 3%. Questo risultato fu possibile perché, insieme ai miei ex coinquilini, che erano grandissimi intrattenitori, ci impegnavamo a fare show fin dal mattino. Era tutto pensato – da noi, non dagli autori – per intrattenere, come se fossimo su un set. Non serve entrare nella Casa e comportarsi come se si fosse in vacanza: per quello ci sono i villaggi turistici. Il GF è un programma televisivo e chi lo fa deve essere consapevole che sta facendo tv per il pubblico.
Infine ha così concluso:
Partiamo da un presupposto: molti agenti, prima di entrare nella Casa, consigliano ai futuri concorrenti di mantenere un basso profilo, sostenendo che così si lavorerà di più una volta fuori. È capitato anche a me. Ma ho capito che è falso. Noi facemmo un Grande Fratello di rottura e, una volta usciti, abbiamo lavorato tantissimo. Perché? Perché ciò che conta è saper intrattenere. Spesso, dopo il GF, mi hanno chiesto: “Ma è tutto un teatrino?”. Io che faccio teatro rispondo che è la stessa cosa: gli spettatori si sono divertiti? Si sono appassionati? Si sono schierati? Li abbiamo divisi? Sono queste le domande da porsi.
Noi siamo arrivati a fare due puntate a settimana di reality. Una volta quello spazio era dedicato alle fiction Mediaset storiche. A un certo punto la rete ha capito che il pubblico voleva quel genere di contenuti. Noi che facciamo intrattenimento dobbiamo dare al pubblico quello che vuole. Se ci pensi, la storia mia e di Delia non poteva essere la sceneggiatura di una serie tv? Però gliel’abbiamo data in un’altra forma e in un altro contenitore.







