Grande Fratello

Grande Fratello, Alfonso D’Apice svela un retroscena sulla sua ex Federica Petagna: “Ha esagerato perché…”

L’ex inquilino ha parlato anche della fidanzata Chiara Cainelli: “Con lei una storia molto più matura rispetto al passato”. Poi ha lanciato una stoccata ai fandom tossici

Alessia S. 22/06/2025

article-post

In una lunga intervista per Non Succederà Più, il programma condotto da Giada de Miceli su Radio Radio, Alfonso D’Apice si è raccontato parlando della sua esperienza all’ultimo Grande Fratello.

L’ex gieffino ed ex fidanzato di Federica Petagna, con la quale aveva condiviso l’esperienza di Temptation Island, ha parlato della convivenza nella Casa con la sua ormai ex ragazza insieme al nuovo fidanzato di lei, l’ex tentatore Stefano Tediosi, svelando se è vero che dopo il programma si sono sentiti:

Non so se è ancora fidanzata con Stefano, non seguo. Adesso non sento più Federica, lei ha la sua vita io la mia, assolutamente non è vero che io ho mai contattato Federica dopo il Grande Fratello. A parte che ero già fidanzato con Chiara, ma poi a prescindere, fidanzato o meno non l’avrei contattata più, ci siamo sentiti solamente per una bolletta del telefono.

Dopo il percorso che ho fatto in Casa sono uscito con delle consapevolezze veramente forti. Ti racconto un aneddoto: sono talmente tranquillo che qualche volta quando andavamo in studio noi eliminati in puntata siamo stati anche in macchina io Federica e Stefano. Il passato non conta più, non c’è più.

Rispetto alla sua relazione con Federica, quella con la sua attuale ragazza Chiara Cainelli l’ha definita più matura e consapevole. Alfonso, riguardo al fatto che fosse stato definito geloso e possessivo, si è poi tolto un sassolino dalla scarpa rivelando che Federica avrebbe calcato un po’ la mano per amore di narrazione:

Sicuramente anche in base alla persona che hai accanto ti puoi rendere conto di alcune cose e purtroppo nei miei vari programmi sono state raccontate cose a mio avviso non vere o girate per andare a vantaggio o a svantaggio di qualcuno, però diciamo adesso con Chiara è una storia molto più matura.

Anche se tante convinzioni che ci sono, perché magari sono state dette in generale, non erano poi così reali no… si è calcata un po’ la mano rispetto a quella che era la verità, convinzioni in merito al mio essere geloso o allo stile di vita.

In alcune cose Federica ha esagerato, anche perché infatti, tante persone nel rapporto con Chiara immaginano chissà cosa accade e invece… ci sorrido, perché oramai stiamo insieme da 5 mesi, Chiara è una delle persone più… veramente che vuole godersi la vita più di tutti, è libera: uso questo termine che è stato usato più volte e lo vado a usare anche io, è una delle persone più libere di questo mondo… infatti tante volte dicono “scusa ma come facevano a dire che tu eri così geloso?

E va bene lo hanno detto, non fa niente, ce lo prendiamo. Mi vivo questo rapporto qua e fortunatamente stiamo veramente, veramente bene.

Rispetto alla relazione con Chiara non si è risparmiato con elogi e dichiarazioni e ha spiegato che anche se non sono molto social, non è perché non siano uniti, anzi ma perché vivono il loro rapporto in maniera più spontanea, ma che piano piano per accontentare i fan proveranno a essere un po’ più presenti sulle piattaforme digitali:

Sono felicemente fidanzato! Siamo stati poco sui social all’inizio. Appena esci dalla Casa, e questo te lo possono dire tutti, stai male. Io li ho avuti prima, dei momenti un po’ così, Chiara invece è uscita dopo, è arrivata terza in finale e quando è uscita quei momenti li ha vissuti lei, perché io già li avevo vissuti, già sapevo, quindi le sono stato vicino e quindi diciamo in quei momenti tutto vuoi fare tranne che usare i social e quindi siamo stati tra di noi, poi piano piano abbiamo iniziato a usare i social gradualmente.

Ognuno usa i social a modo suo, a volta vorremmo, perché tante persone sono affezionate e vorrebbero sapere e vedere, però diciamo, non ci viene proprio così spontaneo mostrare tutto e qualcosa ce la teniamo per noi, però man mano stiamo cercando di essere un po’ più social e di mostrare le nostre giornate.

Sono innamorato di Chiara, assolutamente sì!

La distanza l’abbiamo constatata poco perché siamo stati o entrambi da lei a Trento quindi su al nord o a Napoli quindi qui al sud. Sono stati pochi i giorni in cui eravamo io a sud e lei al nord, infatti fra un po’ partirà tornerà a Trento, farà un po’ di vacanze con un’amica qualche giorno e poi tornerà a Napoli e ci rivediamo di nuovo. Di più stiamo a Napoli, ma comunque a Napoli ognuno ha la sua vita, cioè abbiamo la vita insieme e quella propria.

Ormai sta da mesi qua, io vivrei da solo però adesso c’è Chiara.

Rispetto invece alle amicizie e le inimicizie create nel reality Alfonso è stato molto onesto, dichiarando che una volta finito il programma è difficile che rimangano dei rancori anche quando all’interno della Casa ci possono essere state delle discussioni. Il problema secondo lui è dei fandom, che a volte possono essere tossici anche quando i due ‘litiganti’ oramai hanno fatto pace:

E’ stato veramente raro che si sono create delle amicizie che poi si portano negli anni e purtroppo è così. Diciamo che tu vivi un percorso insieme, ti lega quel percorso e poi ognuno torna alla propria vita, sì c’è il messaggino ogni tanto, la chiamata se ti trovi in zona…

Poi purtroppo c’è anche un neo pesante che è quello lì dei fanclub dei fan che sono una cosa bella però a volte anche un po’ tossica, per esempio se tu in casa hai avuto un litigio con una persona, poi dopo fuori magari chiarisci però quella stessa persona ha delle difficoltà con i suoi fan che possono metterla in difficoltà. È veramente un discorso molto particolare, perciò io tante cose con tante persone magari mi sono visto, mi sono sentito e non ho mai raccontato proprio per non mettere in difficoltà nessuno di loro.

Perché fuori non siamo più dei concorrenti ma siamo delle persone, immagino pure tu magari litighi con una tua amica, poi magari fai pace…

Quando si mettono tante persone insieme che vogliono provare a gestire la vita di un’altra persona è lì che c’è il problema. Quando tu sei un fan inteso che tu sei un sostenitore di quella persona che sostiene le sue scelte a prescindere da quelle che fa e quindi sostieni il tuo beniamino è una cosa bellissima e una cosa fantastica; dal momento in cui non sei più un fan ma diventi, cioè vai a insultare l’avversario… quello è… poco carino!

Io infatti ho sempre cercato, quando le persone hanno tenuto me come beniamino e hanno attaccato qualcun altro io ho sempre detto se mi volete bene non la fate questa cosa. Se sostenete me io sono l’uomo più felice del mondo però se andate ad attaccare una persona semplicemente perché io ci ho litigato o perché non fa parte dei miei amici questi non va bene. Quindi se fate questo io non sono d’accordo e devo dire che è stato capito da tante persone.

Potrebbe interessarti anche