Televisione
Grande Fratello, Alfonso Signorini svela chi sono i suoi preferiti di Sanremo 2025 e perché
Il conduttore ha poi spiegato il reale motivo della messa in onda del reality-show contro la kermesse canora
Renata 13/02/2025

Questa sera, quando su Rai1 verrà trasmessa la terza serata di Sanremo 2025, su Canale 5 andrà regolarmente in onda la trentunesima puntata del Grande Fratello (QUI le anticipazioni).
La scelta di proseguire con il doppio appuntamento serale del Grande Fratello nonostante la concorrenza della Rai ha sollevato qualche perplessità. Dunque il conduttore del reality show Alfonso Signorini ha fatto chiarezza sulla questione nel corso di un’intervista rilasciata a Casa Chi. Il presentatore del Grande Fratello ha spiegato che Mediaset, seppur consapevole dell’inevitabile calo di ascolti, ha chiesto a Signorini di poter andare regolarmente in onda. Ha quindi precisato che quella dell’azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi non è una sfida ad un’istituzione quale è Sanremo:
Se è un’operazione kamikaze? Molti me lo dicono, “ma sei pazzo?”. Intanto niente va contro niente, andare contro una istituzione, una realtà come quella del Festival di Sanremo, sarebbe folle. Quindi non è che noi andiamo contro il Festival di Sanremo, saremo pazzi. Il Festival di Sanremo macina i suoi dati, macina un pubblico sterminato, quindi saremo come Davide e Golia, ma non esiste, e saremmo davvero matti a fare una sfida. No, è un’operazione diversa. Noi siamo un programma che fa parte di una rete.
Intanto abbiamo risposto a un bisogno dell’azienda. Se l’azienda ci ha chiesto di andare in onda, secondo me è giusto, perché lavoriamo per Mediaset, assecondare la richiesta di un’azienda, che è una richiesta editoriale e una richiesta commerciale. Quindi è giusto doverlo fare, indipendentemente dai dati di ascolto. Siamo assolutamente consapevoli che rischiamo tantissimo ad andare in onda, che faremo un dato insignificante rispetto al competitor…Un dato che tra l’altro ci abbasserà anche la media di share del programma, perché anche questo va detto. Però se l’azienda ce lo chiede è perché l’azienda è certa del prodotto.
“Quindi io sono molto contento di doverlo fare. Non vado contro il festival, perché anzi me lo registro e me lo guardo poi a casa mia“, ha aggiunto Signorini, che ha proseguito dicendo:
Nessuno vuole sfidare. È semplicemente poter offrire al pubblico, che comunque è affezionato a questo programma, una scelta tra più cose. Noi al GF abbiamo uno zoccolo duro che ci segue ogni settimana, che segue questo appuntamento con fedeltà. Ed è giusto che chi, magari tra una canzone e l’altra, voglia avere la possibilità di cambiare contenuti, possa farlo. Quindi io ho abbracciato questa richiesta con grande entusiasmo. Non con lo spirito del martire, perché non ce l’ho.
Signorini ha poi fatto i nomi dei Big in gara a Sanremo 2025 che ha maggiormente apprezzato:
Ce ne sono alcuni che ho preferito. Amo i Coma_Cose, li ho trovati strepitosi a livello d’immagine, perché lei è stupenda, trovo che sia meravigliosa. Mi è piaciuta molto Noemi, a parte il pezzo che spacca, ma anche lei come immagine…Questa meravigliosa tunica con questa chioma alla Hollywood degli anni 40 e 50. Bellissima, ma poi questo abito a sirena con uno strascico meraviglioso. Quindi anche lei per me è promossa.
Poi ho visto le lenti nere di Fedez. Quindi ricapitolando mi piace lui, mi piace Noemi, mi piace Olly, perché Olly è veramente forte. Poi mi piace anche Achille Lauro che ha un grande pezzo, che è un artista un po’ maledetto con un tocco di eleganza che in parte ripercorre il filone dei Maneskin. Se si è sgonfiato un po’ Tony Effe? Sì l’ho notato. Ho visto che ha offerto le paste, mi è piaciuto che ha offerto i maritozzi.
Infine, ha rivelato chi tra i cantanti in gara a Sanremo 2025 vorrebbe vedere in cima al podio della nuova edizione del Festival:
Il mio preferito in assoluto? Simone Cristicchi, lo amo e spero che vinca il Festival di Sanremo di quest’anno. Lo dico senza problemi, veramente, intanto io amo Cristicchi da tempi non sospetti, perché è un poeta, è una persona toccata da Dio, dalla grazia. Sì, dalla grazia, perché comunque propone un tema che non è quello della malattia, lasciatemelo dire. È il tema che ognuno di noi vive diventando adulto, che diventa genitore dei suoi genitori, che riguarda tutti noi. E lui tratta questo tema con una delicatezza speciale. Quindi è veramente un grande Cristicchi.