Grande Fratello

Grande Fratello, Edoardo Tavassi: “La gente si é stufata dello stra politicamente corretto, nella Casa avevo paura di parlare perché…”

L’ex Vippone ha spiegato perché trova l’Isola più credibile: “Al Gf prendono una situazione, la montano in una determinata maniera e ne cambiano totalmente il significato”

Alessia S. 04/01/2026

article-post

Edoardo Tavassi si è fatto conoscere grazie alle sue partecipazioni a L’Isola Dei Famosi, a cui ha preso parte con la sorella Guendalina Tavassi, e al Grande Fratello Vip.

E proprio a proposito di questi reality ha detto la sua in una lunga intervista a TvBlog.

Nel confronto fra i due programmi, secondo Edoardo esce vincitore a mani basse l’Isola:

Sicuramente l’esperienza con L’Isola dei Famosi mi ha dato la possibilità di avere un ottimo riscontro. Quello che succede sull’isola è quello che effettivamente fanno vedere alle persone. Il Grande Fratello è un po’ diverso: prendono una situazione, la montano in una determinata maniera, mettono una musica triste piuttosto che allegra, e ne cambiano totalmente il significato. È stato quindi L’Isola dei Famosi a far uscire Edoardo.

Entrambi i reality però, compreso il GF quindi, hanno sicuramente rimpinguato il numero dei suoi follower:

Ci vuole la fortuna di entrare nel Gf, di essere considerato nella Casa e di farti voler bene anche dopo il reality. A vincere è in realtà la tua personalità, che alla gente piace e che ti permette di essere seguito anche fuori. Io sui social continuo, ma lo facevo anche quando avevo 10.000 followers: sicuramente un po’ di visibilità ti arriva dopo i reality e questo cambia tutto. Io faccio tutti i contenuti che fanno ridere prima me e che poi, per fortuna, fanno ridere anche gli altri.

Anche se non ha mancato di mandare una bordata alla gestione del programma:

L’ultima edizione che è andata bene, a livello di ascolti, è stata obiettivamente la nostra. Credo che la gente si sia stufata di vedere il Grande Fratello dopo tutti questi anni e, al di là della parte autoriale, c’è stata una piega che hanno voluto prendere e che secondo me è sbagliata, cioè la parte dello stra-politicamente corretto.

Se si fa un reality, si deve sapere che nella vita di tutti i giorni ci sono purtroppo discussioni, parolacce, gente che litiga. Si mettono delle persone all’interno di un contesto e si dice loro che non possono dire parolacce, che non possono mandarsi a quel paese, che non ci si può guardare in un determinato modo. Verso la fine della mia edizione, io avevo paura a parlare: se urtavo con il mignolo all’angolo della vasca, dovevo dire: “Acciderbolina”.

C’è il timore di sé stessi e non si riesce a percepire la realtà che c’era prima. Prima era reale la persona, che oggi viene invece castrata. La gente sa come funziona il Grande Fratello: sei visto male se inizi a litigare, se fai quella cosa piuttosto che un’altra.

Nella sua vita comunque ha deciso di dire addio ai reality, piuttosto si immagina a creare qualcosa di suo nel mondo dello spettacolo:

No, altri reality no. Ho fatto i due più importanti che ci sono e ora vorrei andare su altro. Per me sarebbe come un tornare indietro e un essere etichettato come “quello che fa solo reality”.

Io inseguo il sogno di avere qualcosa di mio e di avere il coraggio di scrivere un monologo o la stand up comedy a teatro. Potrei anche scoprire che quello che voglio realmente è intrattenere il pubblico dal vivo. Sto sperimentando diverse cose e per ora vado dove mi porta il vento.

Potrebbe interessarti anche