Grande Fratello
Grande Fratello, ex concorrente confessa: “Volevano lo show e gliel’ho dato, ma non mi è piaciuto”
L’ex gieffino ha poi aggiunto: “Se ho nostalgia della tv di Barbara D’Urso? No! Non sputo nel piatto dove ho mangiato ma…”
Carola 31/08/2025

Negli ultimi anni Io Canto, lo show musicale di Canale 5 dedicato ai più giovani condotto da Gerry Scotti, è tornato alla ribalta con una versione aggiornata, ma i protagonisti delle storiche edizioni sono ancora impressi nella mente degli appassionati.
Uno di questi è sicuramente Cristian Imparato, vincitore della prima edizione del programma, nel 2009.

Intervistato da Fanpage, Imparato ha raccontato come è stato l’impatto con la popolarità e il successo e come è approdato al Grande Fratello.
Per prima cosa, il giovane cantante ha spiegato i motivi che l’hanno spinto a partecipare al programma:
Andai là con l’unica idea di cantare, non pensavo ad avere una risonanza mediatica. Mi piaceva esibirmi e c’era un programma che me lo consentiva. Punto. Pian piano capii che avevo lasciato delle emozioni nelle persone che mi ascoltavano e cominciai a progettare il futuro. Ma all’inizio assolutamente no. È accaduto l’opposto di ciò che immaginavo.
Poi il successo:
E ti confesso che vissi male la cosa nei primi tempi. Non mi aspettavo tutta quella attenzione, soprattutto perché non l’avevo cercata. Me la sarei dovuta aspettare, invece no. Mai avrei pensato di piacere così tanto. Credevo di cantare, fare la mia bella figura sul palco e basta. Il resto fu inatteso.
Nonostante ciò, con l’inizio dello sviluppo e gli inevitabili cambiamenti fisici che ne sono seguiti, il programma ha deciso di puntare su altre voci:
Dal 2011 affrontai il periodo della transizione fisica e vocale. Mi cambiò letteralmente lo spessore delle corde vocali e la mia voce prese altre strade. Variò tutto e le persone che si erano tanto legate a Cristian ragazzino faticarono a riconoscermi. Senza contare che avevo problemi a controllare uno strumento che era mutato. Dell’ugola d’oro era rimasto il ricordo ed ebbi serie difficolta a cantare. Fu a quel punto che mi tuffai nelle prime lezioni con dei maestri.
A un anno di distanza, la partecipazione al Grande Fratello, un’esperienza che non fu come se la sarebbe immaginata:
Fu un’azione poco furba, ero inesperto. Venivo dalla musica, tante vicende mi avevano rallentato ed era un momento negativo per me. Si presentò questo treno particolarissimo. Sapevo che andando al ‘Gf’ avrei avuto garantita la presenza in tanti altri programmi. Non mi piacque. Stavo male e pesavo la metà rispetto ad adesso. Inoltre, non ero abituato a determinate dinamiche, non sapevo gestirle e non sapevo prendere il tutto con ironia. Avevo già capito che tipo di personaggio volessero e posso dire che puntarono sul cavallo giusto.
Nella Casa, infatti, Cristian divenne celebre per alcune forti liti, tra cui quella con Guendalina Canessa:
Oggi ci rido sopra. Non sai quante volte i miei amici a cena fanno partire quei video per pigliarmi per il cu*o! Diciamo che lo scontro con Guendalina Tavassi fu tanto epico, quanto voluto. Sapevo che volevano lo show e glielo diedi. Se tu mi chiedi se quello è il vero Cristian, io ti rispondo di no. Eravamo al ‘Grande Fratello’ ed era l’ambiente giusto per portare un contenuto di quel genere.
E a proposito della tv di Barbara D’Urso, l’ex gieffino ha svelato di non provarne nostalgia:
No. E comunque io tagliai i ponti molto tempo prima. Appena misi in moto la mia attività, cominciai a svicolarmi. Non sputo sul piatto in cui ho mangiato, ma il mio unico obiettivo era quello di mettere da parte i soldi necessari per realizzare il mio sogno. Non solo: se non avessi conosciuto quel lato della tv, non sarei la persona che sono oggi, ovvero più attenta e sgamata. Tuttavia, mi spiace che la gente pensi che io sia quella roba là.
Imparato ha anche svelato di aver ricevuto l’offerta per partecipare all’Isola dei Famosi prima del Gf, ma rifiutò:
Prima di quel ‘Gf’ mi avevano contattato per ‘L’Isola dei famosi’, ma declinai. Dopo invece si parlò di ‘All Together Now. Avrei potuto far parte del muro. Non se ne fece niente.








