Grande Fratello
Grande Fratello, Francesco Rana dopo il duro attacco contro Donatella: “Mi scuso se le mie parole sono sembrate offensive ma…”
L’ex inquilino ieri sera in diretta aveva esclamato rivolgendosi alla Mercoledisanto: “Io mi sono informato su di te a Bari, ne hai fritti di polipi. Non parlano bene di te!”
Stefania S 11/11/2025

Nel corso dell’ottava puntata del Grande Fratello andata in onda ieri sera (QUI per il riepilogo) abbiamo assistito ad un (nuovo) accesso confronto tra le mamme della Casa, Donatella Mercoledisanto e Francesca Carrara.
Le due sono state invitate in studio per cercare di trovare una pace dopo la discussione avvenuta in settimana a causa di uno scherzo finito male (ve ne avevamo parlato QUI).
Le due si sono confrontate, ma il tutto si è risolto con un nulla di fatto poiché entrambe sono rimaste comunque ferme nelle loro posizioni.
Durante il confronto un furioso Francesco Rana si è fatto spazio ed ha deciso di dire la propria contro Donatella, accusandola di aver avuto un comportamento poco rispettoso nei confronti della coinquilina Francesca:
È inammissibile il gesto che hai fatto nei confronti di Francesca. Io mi sono informato su di te a Bari e ne hai fritti di polipi. Non devi assolutamente comportarti così e tirare i capelli. Non parla bene di te la gente, non parlano bene. Ricordati che non devi fare certe cose e devi portare rispetto.
Donatella al rospo
“Ma non hai la paletta?”
✈️✈️#grandefratello pic.twitter.com/iC5ccTtLoQ— Peter (@peter78150525) November 10, 2025
L’intervento di Rana è passato inizialmente in sordina e la scaletta della puntata è proseguita come da programma, ma poco prima della fine della diretta Simona Ventura ha posto nuovamente l’attenzione sulle parole dell’eliminato, in particolare sulla frase dialettale “ne hai fritti di polipi” anche a causa dell’indignazione da parte del web.
La padrona di Casa ha chiesto un nuovo confronto tra Francesco e Donatella e ha spinto il vigile urbano a chiedere scusa alla donna:
Io ora vorrei che tu ti scusassi con Donatella. Perché hai detto una cosa inammissibile in dialetto pugliese, che noi non abbiamo capito. Hai detto una cosa brutta, è inammissibile e tu adesso chiedi scusa. Non avevamo capito, ma adesso tu chiedi scusa!
Rana ha cercato di giustificarsi affermando di non aver usato quel modo di dire in maniera negativa:
Non l’ho detta in quel senso. Io intendevo che è una furba, ma poi offende la gente.
Subito pronta la risposta di Donatella che ha tuonato contro il pugliese:
Lui non deve chiedere scusa a me, ma lo deve chiedere a mio marito e ai miei figli. Tu sei andato a Bari a informarti su di me. Ti avranno detto “quella è la figlia di”, ma io qui sono Donatella e non sono la figlia di. Mi voglio scrollare di dosso questa cosa, io sono Donatella, la moglie di Andrea e mamma di Antonio e di Davide. Ma poi andare a Bari a informarsi su di me, ma non ti vergogni?
LA DONNA CHE SEI DONATELLAAAAAA pic.twitter.com/39evoVmyhc
— Vans (@vansdeusmeu) November 10, 2025
Pochi istanti fa Francesco ha deciso di chiedere nuovamente scusa alla Mercoledisanto e alla famiglia attraverso un lungo sfogo sul suo profilo Instagram.
Il giovane ha colto l’occasione per ribadire che la sua espressione si riferiva al percorso della gieffina all’interno del programma:
Buongiorno a tutti. Ci tenevo a scrivere due righe dopo la puntata di ieri per chiedere scusa alla famiglia di Donatella, se le mie parole sono risultate offensive.
Mi dispiace che il mio pensiero sia stato frainteso: non era mia intenzione mancare di rispetto a Donatella come donna, moglie o mamma. Il mio commento voleva essere soltanto una critica al suo percorso come concorrente del GF, e non un giudizio sulla sua persona o sulla sua famiglia.
Ci tengo anche a dire che, nel corso del tempo, anch’io sono stato deriso, insultato e ridicolizzato, definito un “….. a vento” in confessionali andati in onda senza che potessi commentare o ricevere le stesse scuse.
Oggi, invece, sono io a voler chiedere scusa, perché sono deluso da me stesso. Ho cercato più volte di far capire il mio dispiacere e di instaurare un dialogo, ma purtroppo non è stato possibile durante il percorso.
Spero che queste mie parole possano chiarire le mie intenzioni e riportare un po’ di serenità. Gli errori capitano, ma credo che la cosa più importante sia riconoscerli e imparare da essi.
Auguro a Donatella e alla sua famiglia ogni bene, con il desiderio che si possa voltare pagina con rispetto reciproco e senza rancore.
Visualizza questo post su Instagram








