‘Grande Fratello’: l’opinione dei nostri utenti sulla puntata di ieri

Chia 24 Gennaio, 2012

'Grande Fratello' l'opinione degli utenti

E dopo la puntatona di ieri, eccovi le opinioni di April e Grazia:

Ricordate la puntata del GF11 di un anno fa? Davide Baroncini, dopo aver indignato tutto gli spettatori consumando un fulmineo rapporto con Olivia, vedendo la sofferenza arrecata all’ex fidanzata Rosa Baiano si pente del tradimento e ripudia in diretta l’austriaca, proclamando inoltre amore rinato per la napoletana. Ecco: lo stesso evolversi incalzante, la rivoluzione totale degli schemi pregressi nel corso della diretta è avvenuto ieri sera.

Ma se nel 2011 Baroncini risaliva dal baratro a suon di rimorsi, nel 2012 Mernone nel baratro si è gettato a forza di insulti. Il suicidio mediatico è partito con un’istintiva arroganza, è passato per un blando bullismo, ha marciato sul turpiloquio ed è arrivato al vilipendio. Ciò ha fatto genuinamente sbroccare una Marcuzzi vestita da bagnante che pur sotto vari strati di cerone è avvampata, e dal consueto “non mi piace cosa stai dicendo” passa ad avere reazioni straordinarie e intense. Alla fine, Rudolf esce davvero, anche se ormai dispiaceva un po’ a tutti, ma soprattutto al signor Mernone, che è stato inquadrato mentre disperato si asciugava il sudore dalla fronte.

Ma del resto, checché ne dica l’educatore Signorini, la lezione non è servita: infatti Amedeo non perde occasione di saltare alla giugulare di Alessia, di Chiara, di tutti, esattamente come il suo “fratello” di GF, e risulta altrettanto sgradevole. Esagera a tal punto in aggressività da far emergere Chiara come figura positiva, il che è tutto dire.

Ma chi è personaggio positivo senza macchia è indubbiamente Fabrizio. Lo ammetto, all’inizio non piaceva neanche a me: un po’ troppo provolone per apparire sincero. Ma dopo aver volato di fiore in fiore ha trovato quiete in capanna con Monica. E diciamolo, a quel punto sembrava davvero coinvolto. Infatti ieri sera, pur dopo aver appreso che Monica non era stata totalmente sincera in merito al suo ex fidanzato (un “ti amo” prima della separazione omesso) ha rassicurato la compagna, decisamente sconvolta per l’eliminazione, dicendole ciò che nessuno avrebbe detto a caldo senza possibilità di riflettere a lungo: “non importa, perché so che con me sei stata sincera”. Inoltre Fabrizio ha fatto rivalutare la sua persona anche per reazioni non sentimentali: si è infatti ribellato alla sempre troppo inflazionata tattica del gruppo contro uno (come al solito, Floriana) e alle solite furbate del gruppettino (vino pagato da tutti ma bevuto dall’élite).

Sabrina e Vito: storia già finita? Pare di sì, e forse questo può essere un elemento volto a dimostrare la veridicità di questa storia. Bellissimi, giovanissimi e intelligentissimi, sembravano destinati a concepire uno stuolo di bambini col dna perfetto e invece si sono già lasciati. La clip di ieri sera non ha chiarito nessuna dinamica, ha solo mostrato elementi sparsi: sguardi sognanti, lingue frenetiche, pianti, porte di armadi che sbattono. Esattamente in questa sequenza e con la totale mancanza di connessioni logiche. Quindi posso solo ipotizzare che si sia trattato di un ripensamento di Sabrina e del conseguente ego ferito di Vito. Certo è che vedere Sabrina piangente chiedere al ragazzo: “posso abbracciarti?” è stata una scena a mio avviso struggente, anche se so poco più dei loro nomi.

Premio all’inutile sportività a Ferdinando Giordano, che meno di dieci mesi fa soffriva la fame in quella stessa casa di Cinecittà e ieri sera si è dimostrato determinato a farla soffrire ai suoi successori senza pietà alcuna. Non si sa bene quale gloria ne abbia ricavato, ma di sicuro per me è stato l’ennesimo esempio del suo carattere essenzialmente egoista-menefreghista. Se così non fosse, ha semplicemente agito senza pensare (un po’ come fece dicendo che si era avvicinato ad Angelica per smuovere un po’ le acque al GF) e questo la direbbe lunga sulla capacità di giocare a scacchi del salernitano.

Nominati: Giusy, Amedeo e Chiara. Troppo scontato che esca Giusy, estranea agli spettatori e ai canoni estetici comuni, ma personalmente gradirei che uscisse Amedeo Arriccia Capelli Aterrano. Non solo perché nutro una naturale avversione nei confronti degli uomini che curano il loro aspetto più di sposine novelle, né perché credo che sia meglio per lui ricongiungersi il prima possibile a quella fidanzata di una bellezza tale che molte persone non ne vedono uguali nel corso di una vita, ma perché se già “il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”, figuriamoci il GF. Quindi, atteniamoci alle regole: avete acconsentito a stare chiusi in una casa, a non parlare con altri al di fuori dei concorrenti, a farvi il bidet mentre le telecamere vi monitorano? Bene, allora attenetevi anche alle altre regole, e se il circo mediatico vuole farvi camminare su una fune sospesa su una vasca di coccodrilli, camminateci, e col sorriso. Perché il successo senza meriti non si ottiene mostrando una messa in piega perfetta, ma in qualche modo va guadagnato. Se volevate vivervi la vita alle vostre regole, credetemi, ve ne stavate a casa (ma vostra) e godevate di un anonimato pieno di libertà. April

Ieri sera è stata una serata piena di colpi di scena e diciamo che in parte si sono svelate le carte Tutti sospettavamo che il Grande Fratello manipolasse “il gioco”, ma ieri è stato messo tutto su piazza! Partiamo dall’inizio: Fabrizio vs il branco. Iniziano col far vedere le soliti liti per il cibo, liti di cui non interessa più nulla. Quello di Fabrizio mi sembra un tentativo di imitare Mauro Marin quando si mise contro tutti (Caro Fabrizio, di Marin ce ne sta uno, tutti gli altri son nessuno). Ed ecco che si arriva a Rudolf: fanno vedere prima la lite tra Rudolf e Floriana! Tutto parte dalla frase di Floriana: “o alla fidanzata non le va di passare come ipotetica cornuta” e da lì che scatta il putiferio. Rudolf inizia a mandare a quel paese Floriana in diretta, e subito viene attaccato da Alessia che gli da del maleducato.

E qui inizio ad esprimere la mia opinione: caro Rudolf, tu hai deciso di entrare al grande fratello, tu hai deciso di mettere le corna alla tua ragazza, tu l’hai tradita e ora che vuoi??? Io al posto della tua ragazza da mo che t’avrei lasciato!! Non condivido la reazione contro Floriana, in quella casa sono chiamati a dare opinioni e Floriana non ha detto altro che la verità: la fidanzata di Rudolf è un’ipotetica cornuta.

Tutto sembra essersi placato, fino alla lettera della fidanzata di Rudolf, dove la stessa gli dice di averla messa in situazioni critiche. Alessia critica Rudolf per gli atteggiamenti poco educati verso gli autori e coloro che lavorano dietro le quinte, e Rudolf inizia a dire che lui da sempre voleva andarsene ma era stato minacciato, che non credeva nella casualità dei montaggi di far vedere sempre lui e Ilenia e fa intendere che gli era stato quasi suggerito di instaurare una relazione con la romana e afferma che gli autori sono dei pezzi di m**da.

Qui vengono fuori le carte: Il grande fratello ha spinto Rudolf tra le braccia di Ilenia e Amedeo tra le braccia di Chiara. Io sinceramente non ne sono sorpresa, non fanno altro che il loro lavoro e per quanto riguarda la minaccia di “Penali” è giusto, tu firmi un contratto e devi rispettarlo. E poi siete nella casa del grande fratello, no in un campo di concentramento !!

Apprezzo però il coraggio di Rudolf e l’essere coerente nell’uscire, cosa che non ha fatto Amedeo, troppo legato alla luce della telecamera. Amedeo se stai male, se soffri, vai VIAAAA! Di certo nessuno sentirà la tua mancanza.

Viene in seguito squalificato Daniel per la bestemmia (mi domando: sono 12 edizioni, ancora non lo sapete che non si bestemmia??)! Eliminata dalla casa è Monica (chi è Monica?!), in nomination invece Chiara, Giusy e Amedeo che a fine puntata ha dichiarato di voler uscire.. Lo farà davvero??? Penso proprio di no! Ultimo episodio è la prova, dove sembra che Ferdinando per vincerla abbia spinto Fabrizio facendogli male. Ferdinando ma tornartene a Salerno no? Questo è tutto! Grazia

COMMENTI