Grande Fratello

Grande Fratello, Luca Calvani: “Lorenzo? Non sta mostrando il suo lato migliore”. Poi fa i nomi dei più sinceri nella Casa

L’attore ha poi parlato di come il suo compagno Alessandro ha vissuto la sua avventura nel reality

Carola 19/02/2025

article-post

Luca Calvani è stato sicuramente dei concorrenti più discussi dell’attuale edizione del Grande Fratello e il suo rapporto con Jessica Morlacchi, così come gli scontri con Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato hanno diviso il pubblico è fatto discutere sui social.

Intervistato dal settimanale Chi, Luca ha parlato proprio della sua esperienza all’interno della Casa e del suo rapporto con gli ex coinquilini.

Per prima cosa, però, l’attore ha chiarito i motivi per cui ha deciso di prendere parte al reality condotto da Alfonso Signorini, svelando uno dei suoi obiettivi era quello di mettersi in discussione:

Credo che i percorsi siano difficili da inquadrare quando si stanno percorrendo, ci vuole un po’ di tempo, di prospettiva. Il Gf era una scommessa con me stesso, sicuramente l’opportunità di farmi conoscere da un pubblico più ampio è una delle ragioni più importanti, ma anche la voglia di raccontarmi e portare il mio punto di vista. È anche un esperimento sociale che impone un confronto costante con persone con cui, nella vita reale, sceglieremmo di non interagire. Fuori possiamo decidere chi frequentare e cosa condividere, qui ogni relazione è inevitabile e diventa occasione per esplorare aspetti di noi che solitamente reprimiamo. Io ho cercato di esprimere sempre il mio pensiero, a volte come avvocato difensore, ma anche mettendomi in discussione.

Calvani ha poi spiegato che l’eliminazione è stata giusta dal suo punto di vista, dal momento che il suo tempo all’interno della Casa era finito, non essendosi mai risparmiato nelle dinamiche:

Anche se sono uscito, mi rendo conto che il mio tempo era un po’ finito lì dentro. Di certo non mi sono risparmiato, sia nella gestione della casa sia nella partecipazione alle dinamiche, ho detto la mia sempre e con onestà, questo è quello che conta. Dal primo giorno mi sono raccontato, mostrando pregi e difetti, senza maschere. Ho cercato di aiutare gli altri con consigli e chiavi di lettura, senza imporle. Per me, ognuno deve sentirsi libero di seguire il proprio sentire, così facendo tutto trova il suo equilibrio.

Parlando dei suoi ex compagni di avventura, Calvani non ha voluto dire chi secondo lui recita di più nella Casa, ma ha invece voluto spendere belle parole per alcuni di loro:

È difficile individuare chi recita di più, ci sono molti attori e spesso sono loro stessi inconsapevoli, seguono un’idea, una proiezione di sé. Chi recita meno? Secondo me i miei preferiti: Iago, Amanda, Stefania ed Helena. Con loro mi sono sempre sentito connesso a un livello più profondo.

Durante la sua permanenza nella Casa, si è parlato molto anche della sua storia con Alessandro. A tal proposito, Luca ha svelato come il compagno ha vissuto i mesi in cui l’attore era recluso:

Era molto preoccupato, temeva che non venissi capito. È molto protettivo e vorrebbe che gli altri mi vedessero come mi vede lui. Ha vissuto questo Gf come affronta ogni cosa che ci riguarda: di petto, a testa alta, fiero di essere il mio compagno e fiero di aver riconosciuto, anche lì dentro, il Luca di cui si è innamorato. E pensare che era stato proprio lui a convincermi quando è arrivata la chiamata e io ero pieno di dubbi.

Tornando a parlare della sua esperienza nel reality, a far discutere è stato soprattutto il rapporto con Jessica Morlacchi, che in molti hanno giudicato poco chiaro:

Non credo di essere uscito per questo motivo, così come non penso di aver illuso Jessica. Credevo di aver trovato un’amica, mi sono confidato e affidato, raccontandomi e scherzando con lei. Mi piace fidarmi delle persone, perché solo così possiamo essere veramente noi stessi. Quando mi sono reso conto che il mio sentire era diverso dal suo, le ho chiesto scusa. A un certo punto le nostre strade hanno iniziato a viaggiare su binari diversi, e questo mi è dispiaciuto. Ho provato a recuperare, perché non volevo perdere la nostra amicizia, ma non ci sono riuscito. Sono felice, però, di aver chiarito con lei prima di uscire dalla Casa. Non porto rancore: tutto serve nella vita. Penso che il limite fosse chiaro fin dall’inizio: mi sono aperto con lei, raccontandole quanto sia innamorato di Alessandro e quanto questo amore mi dia la libertà di essere me stesso. Non ho mai lasciato intendere altro. Le ho detto chiaramente che la mia amicizia era sincera, ma non ciò che lei credeva. Se questo non è stato recepito, non è dipeso da me.

Invece, Lorenzo con la sua strategia è riuscito a mandare in nomination Luca e dopo poco è diventato il primo finalista. Per Calvani, però, il modello non sta mostrando il suo lato migliore, sebbene sia molto popolare:

Non credo che la partita l’abbia vinta Lorenzo. A mandarmi in nomination sono stati Luca Giglioli e Tommaso Franchi, ed è grazie alla loro scelta che sono uscito. Ho affrontato un televoto contro cinque potenziali finalisti, quindi il risultato non dipende solo da una singola mossa di gioco, ma da un insieme di dinamiche più complesse. Lorenzo è sicuramente un giocatore, ma in questo caso il merito – o la responsabilità – va riconosciuto ad altri. Mi sembra lanciatissimo e a furor di popolo, non credo stia mostrando il suo lato migliore, ma anche questo tipo di personaggi ha un suo pubblico.

Potrebbe interessarti anche