Le opinioni di Isa e Chia
Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla ventesima puntata
Isa 31/12/2024

Ci rendiamo conto che l’unico momento davvero rilevante della puntata di ieri del Grande Fratello è stato quello ritratto nell’immagine qui sopra, e nel giro di due ore ci siamo giocati sia la Petrarolo che le Monsè?
Pamela purtroppo è stata costretta ad uscire a causa di quello che si è capito essere un grave problema di salute in famiglia (e a me personalmente dispiace TANTISSIMO perdere una concorrente come lei. Esagerata, ‘velenosa’, ambigua, doppiogiochista e tutto quello che ho letto in questi mesi su di lei, ma per quanto mi riguarda sono proprio i concorrenti come lei l’essenza del Grande Fratello), ma sinceramente le Monsè eliminate per salvare EmanueleChi per me ennesima conferma del fatto che ormai ‘sti reality siano solo una roba di ship comandata dai fandom delle ship (il 56% a Zeudi Di Palma dice tutto) ed in cui praticamente della parte divertente di ‘sti programmi (che sono proprio le liti, gli scannatoi, le provocazioni) non si vede più nulla.

Ilaria Galassi che si alza e va ad urlare in faccia a mamma Monsè, la Petrarolo che cerca di tirar via Ilaria ma poi finisce per mettersi in piedi accanto a loro a fare il verso a Maria, quest’ultima che rinfaccia ad Ilaria di averle consigliato il chirurgo estetico che non le ha fatto pagare le punturine, che rinfaccia i contatti lavorativi dati a Pamela in un momento in cui nessuno la chiamava, Perla Maria che cerca di parlare e tutti le parlano sopra, Spolverato che si erge a paladino del sacrosanto diritto di parola dei diciottenni, Calvani e Morlacchi che urlano contro Lorenzo, caciara generale con tutti che attaccano tutti…
…insomma, le Monsè in 10 minuti hanno scatenato il panico ma no, salviamo Emanuele, dai, come fa il solletico lui nessuno.

E sia chiaro che a me Maria Monsè piace zero, non mi piace il modo in cui ha sempre esposto la figlia (Perla, mi dispiace, ma se tutti pensano che tu faccia le cose perché spinta da tua mamma è perché ti abbiamo vista sulle riviste dai tempi del pannolino e abbiamo avuto il report dettagliato dei tuoi ritocchi al naso a 14 anni), sono satura di vederle fare la stessa cosa in ogni edizione (entra – la nominano – si arrabbia per la nomination – esce), però in questo momento specifico, dopo le polemiche sorte in settimana, e soprattutto se gli antagonisti sono soggetti della cui esistenza in quella Casa (e probabilmente sulla terra in generale) abbiamo bisogno che qualcuno ci dia notizia, capite bene che la loro eliminazione risulta totalmente priva di senso.

Commenti sui blocchi che mi ricordo (se non commenterò qualcosa è perché l’ho già rimosso, nonostante stia scrivendo questo commento a 10 minuti dalla fine della puntata, ed il fatto che lo abbia rimosso a 10 minuti dalla fine della puntata è già di per sè un commento):
– Javier Martinez evidentemente non ha digerito il suo prematuro addio a Uomini e Donne e quindi ha deciso di continuare la sua esperienza uominiedonniana al Grande Fratello.
Tre cose da dire al buon Javi:
1- che a te questa Chiara Cainelli non piacesse più di tanto lo avevamo capito noi senza bisogno che voi vi baciaste, quindi la scusa del “per me il bacio è importante, l’ho baciata e non è scattato nulla!” con noi non attacca, che qui siamo cresciuti a pane e Gianni Sperti e noi il feeling se c’è lo riconosciamo, se non c’è lo vediamo, se potrebbe nascere lo lasciamo giudicare solo alla suprema Tinì Cansino.

2- basta nominare Shaila come parametro di riferimento del tuo interesse, santoddio.
Cioè quella tr*mba con un altro da mesi, ti ha sfanc*lato in tutte le lingue del mondo (in spagnolo, principalmente), è fidanzata con uno col quale convivi in quel buco di topaia da mesi, ma vorrai avere l’amor proprio di non citarla più che poi io mi imbarazzo al posto tuo?

3- Javi, io ti assicuro che tu puoi emergere anche come singolo, cioè veramente, ti giuro, non è necessario che tu ti congiunga necessariamente con qualcuna, se poi Queen Mary ti metterà sul trono allora per carità, sarò la prima ad impegnarmi per accasarti, ma questo è un altro programma (so che non sembra, sarei confusa anche io, ma giuro che in linea teorica al Grande Fratello non si va per fare la coppia).
Detto questo, però, l’attacco frontale di Cesara Buonamici nei suoi confronti (attacco che peraltro ho anche condiviso per alcuni punti) mi ha puzzato non poco… non è che questo Javier ai televoti è risultato troppo forte e si sta cercando di ‘indebolirlo’ a vantaggio di qualcun altro?

– il passato di Lorenzo ci era già stato raccontato, ma non solo hanno sentito l’esigenza di raccontarcelo di nuovo, ma per giunta questa volta abbiamo arricchito il racconto con nuovi scenari raccapriccianti (gente legata, botte, violenza, violenza da parte della gang sulla sua fidanzata dell’epoca) che, ASCOLTATE BENE, Lorenzo ha raccontato per la prima volta in tutta la sua vita davanti alle telecamere di Canale 5.
Sì, se vi siete persi la puntata è successo esattamente questo: la mamma era in collegamento telefonico ed ha appreso in diretta tv che il figlio è stato costretto a commettere reati e a subire violenze fisiche e psicologiche di ogni tipo.

Ora, due cose: la prima è che siamo ad un tale livello di alienazione dalla realtà in cui si pensa davvero di costruire un blocco del genere, cioè si pensa che possa in qualche modo essere normale proporre al pubblico un racconto esclusivo di un aspetto traumatico del passato di una persona sconosciuto persino ai genitori della suddetta, e si pensa che possa essere normale assistere al dialogo tra figlio e madre in cui la madre sostanzialmente, dopo aver appreso cose di questa gravità, dice “non ne sapevo niente, siamo scioccati, vabbé continua il tuo percorso al Gf“.

E la seconda cosa è che ho avuto per tutto il tempo la sensazione che il blocco in questione sia stato creato allo scopo di ‘assolvere’ Lorenzo dalla miriade di comportamenti collerosi, sopra le righe, dai discorsi pericolosi in tema sentimentale, di cui si è reso protagonista in questi mesi.
Un po’ una roba tipo: “se si comporta così non è perché è cattivo ma perché, poverino, ha sofferto“.
Il che potrebbe anche essere vero, peccato che noi siamo i telespettatori del Grande Fratello, non siamo dei tirocinanti in psicologia.
E se Lorenzo, o chi per lui, ha subito dei traumi che lo portano ad avere comportamenti inopportuni, esistono delle figure competenti per affrontare la questione e aiutarlo a risolverla, e queste figure non si trovano certamente tra la stanza delle sorprese e la Mistery.
Noi in quanto spettatori di un reality show ci limitiamo a commentare quello che sta gente fa dentro quelle quattro mura lerce, il loro passato è una questione che sostanzialmente non ci compete e che soprattutto non può essere strumentalizzata per giustificare i merd*ni pestati.
Se non sei risolto con te stesso non vai al Grande Fratello, vai da uno psicoterapeuta, stop.

– questa ship saffica tra Helena e Zeudi ha, in pochissimo tempo, preso letteralmente il comando di questo reality.
Zeudi salva col 56% (persino il bacio con Alfonso D’Apice le è stato abbuonato in tre secondi, in altre situazioni sarebbero partiti una sfilza di “ratt*, cess*, schifos*“), i social invasi da commenti di utenti stranieri che seguono solo questa dinamica (capendo peraltro un quarto di quello che effettivamente succede), tweet dedicati alla ‘coppia’ che hanno raggiunto cifre astronomiche e, insomma, un mondo social totalmente ai piedi delle ‘Zelena‘.
La mia idea in merito è che Zeudi avesse puntato la Prestes già da fuori (per una reale attrazione o perché sapeva quanto la brasiliana sia una concorrente forte? Il dubbio c’è… ) e che Helena in realtà sia in parte una giocatrice che potrebbe dar seguito alla ship se ne capirà l’effettivo potenziale, in parte una ragazza che comunque ha necessità di trovare affetto e figure di riferimento, e Zeudi in questo potrebbe essere comunque una persona per lei importante al di là di ogni strategia.
Sospendo giudizi più netti perché voglio vedere come evolvono le cose, certo è che Helena nel giro di paio di mesi è passata dal pensare all’ex, ad infatuarsi di Lorenzo, poi di Javier, ad avvicinarsi a Zeudi e ieri ha di nuovo ricicciato fuori che pensa all’ex… ecco, diciamo che se dobbiamo affidarci ad una Helena che sa quello che vuole stiamo freschi.

– oltre il momento in apertura puntata con le Over, l’altro momento degno di un reality ce lo hanno regalato proprio Helena Vs il magico trio Jessica – Mariavittoria – Shaila in chiusura di puntata, all’una e un quarto di notte quando già 3/4 dei miei neuroni erano nella fase rem.
In pratica le tre hanno nominato la brasiliana, anche Lorenzo ha nominato Helena, e da lì è partita un’azzuffata generale con la Prestes che a un certo punto ha iniziato a dire parolacce in inglese, e Jessica che la sfotteva perché si innamora di tutti (che poi lo sfottò proprio su questo da parte di Jessica, vabbè).
Peccato, se questa lite fosse avvenuta tre ore prima l’avrei commentata meglio, ma purtroppo si ostinano a fare le nomination a notte fonda e, ahimè, se la cantano e se la suonano per quanto mi riguarda.

– se in questo paese esistesse la meritocrazia io non sarei stata costretta ad assistere allo scempio di EmanueleChi e ChiaraChi che OSANO nominare Stefania Orlando.

Quello live from Temptation Island dice che tra 40 anni non vuol ridursi come Stefania (come se si potesse esser ridotti peggio di chi è diventato famoso per essere stato mollato due volte in due mesi in diretta tv), questi altri soggetti anonimi – che veramente deve venire qualcuno a ricordarmi a cadenze regolari di 5 secondi che esistono perché altrimenti davvero non avrei alcuna contezza – che la nominano con la palese strategia di cercare di far fuori una forte.
No, basta, io non posso sopportare.
Sappiate che tutti quanti voi, pischelletti, messi insieme, non fate manco l’unghia incarnita di Massimiliano Morra, e vi ho detto tutto.










