Grande Fratello
Grande Fratello, penultima puntata: Omer vola in finale, Anita superfinalista, Grazia scopre che Mattia é tornato single. Al primo televoto della finale vanno…
Dolce incontro tra Omer e Rasha, confronto di fuoco tra Benedetta e Valentina, sorprese per Giulia e Jonas
Stefania S 16/12/2025

È appena terminata la penultima puntata del Grande Fratello condotto da Simona Ventura affiancata in studio da Sonia Bruganelli, Cristina Plevani, Floriana Secondi e Ascanio Pacelli.
La scorsa puntata era terminata con l’elezione a finaliste di Anita Mazzotta e Grazia Kendi (che si sono aggiunte ai già finalisti Giulia Soponariu e Jonas Pepe) e al televoto per leggere l’ultimo finalista sono andati Omer Elomari e Domenico D’Alterio (QUI per il resoconto completo).
In attesa della finale di giovedì 18 dicembre, la penultima puntata del Grande Fratello si è aperta con il consueto riepilogo della settimana, gli ultimi inquilini si sono goduti i momenti nella Casa ricordando la loro avventura.
La padrona di Casa ha chiuso il televoto tra Domenico e Omer per l’elezione del quinto e ultimo finalista e, proprio il siriano, ha ricevuto una sorpresa inaspettata.
La scorsa settimana la coinquilina Rasha Younes, con cui Omer ha vissuto un rapporto speciale, è stata eliminata e nonostante i due si siano lasciati andare ad un accesso confronto sembrerebbero essere ancora legati. Omer durante la settimana ha confessato “la amo ancora, mi dispiace che se ne è andata prima di chiarirci, spero di poter sistemare tutto. Andrò a cercarla, lei è mia“.
Elomari ha avuto la possibilità di incontrare nuovamente Rasha che gli ha dedicato delle dolci parole: “sono qui per te, l’orgoglio l’ho lasciato a casa. Sono qui per te, ti aspetto. Io e te ci siamo conosciuti dal primo sguardo, lunedì abbiamo fatto un casino, io ero stanca e mi sono chiusa. Che ci serva da lezione, siamo due teste dure ma mi sei mancato da impazzire“. I due si sono abbracciati e si sono lasciati andare ad un romantico bacio.
Si è poi passati al triangolo tra Domenico D’Alterio, l’ex compagna Valentina e Benedetta Stocchi, le due donne sono state protagoniste di un confronto accesso. Benedetta, tra le eliminate delle scorsa puntata, aveva ammesso di essersi innamorata del napoletano e Domenico durante la settimana è apparso molto confuso “è una persona straordinaria, quando uscirò da questa casa avrò tante cose da affrontare. Benedetta mi piace come ragazza ed è stata la persona più importante in questo percorso“.
Le due hanno avuto modo di confrontarsi e non sono mancate le stoccate, Benedetta ha accusato Valentina di aver alimentato gli hater contro di lei: “me ne hai dette di tutti i colori, tu ci hai marciato e hai rovinato la mia immagine. La gente fuori me ne scrive di ogni e tu questa situazione l’hai alimentata. Tu sei una pazza!“. Valentina ha tuonato: “tu ti sei strusciata sul mio uomo, io chiedevo di eliminare le foto di voi due insieme per non alimentare. Io non ho mai scritto nulla di negativo, mai detto che eri una sfascia famiglie“.
Domenico ha ammesso: “ho sempre detto che la colpa è stata mia, Valentina è la donna della mia vita da nove anni. Benedetta è un’amica, cosa devo dire ancora?! A me dispiace vedere questa scena, se dovessi scegliere io vorrei vedere Valentina“.
Valentina e Domenico si sono incontrati e il gieffino ha chiesto alla compagna di chiarire le cose fuori dal programma.
Durante la penultima puntata del Grande Fratello per Grazia Kendi è arrivato il momento di un confronto inatteso con l’ex coinquilino Mattia Scuderi, i due avevano creato un’amicizia particolare che aveva portato la fidanzata di lui a chiedere un confronto ma, dopo la sua eliminazione, il catanese ha chiuso i rapporti con la fidanzata.
Mattia e Grazia si sono lasciati andare a lunghi abbracci e chissà se dopo il Gf la loro amicizia speciale si trasformerà in qualcos’altro…
Momento toccante per la prima finalista Giulia Soponariu che ha raccontato un drammatico episodio della sua infanzia, all’età di tre anni la gieffina è stata rapita. La giovane ha confessato: “il trauma mi è rimasto, mi guardo intorno quando esco da sola. Penso che tutta l’ansia che ho è nata da quel momento, con i miei genitori non riesco a toccare questo argomento“. Giulia ha ricevuto una toccante lettera da parte della mamma.
Omer Elomari è stato eletto dal pubblico come quinto e ultimo finalista quindi Domenico D’Alterio è stato eliminato.
Momento d’amore per Jonas Pepe che ha potuto riabbracciare i suoi due fratelli Marco e Luca e il suo fratellino peloso Koda.
Nella penultima puntata del Grande Fratello i cinque finalisti hanno dovuto affrontare una scelta difficile, hanno dovuto votare per eleggere il primo super finalista che arriverà direttamente al podio della finale.
Anita Mazzotta ha parlato nuovamente della grave perdita della sua mamma ed è stata messa davanti ad una scelta molto pesante, il Grande Fratello le ha chiesto di scegliere se ascoltare o meno il messaggio di suo padre (che l’ha abbandonata quando lei era piccola). La piercer ha deciso di non ascoltare il messaggio.
Infine è arrivato il momento di eleggere il super finalista: Jonas ha votato per Anita, Giulia ha votato per Grazia, Grazia ha votato per Giulia, Anita ha votato per Jonas ed infine Omer ha votato Anita. La super finalista è quindi Anita Mazzotta.
È arrivato il momento delle ultime nomination, Jonas Pepe è andato al televoto e ha deciso di portare con sè Omer Elomari. Sarà il pubblico a decidere chi tra i due accederà direttamente alla finale giovedì prossimo.








