Grande Fratello
Grande Fratello, prima puntata: presentati i primi 13 inquilini della Casa, già aperto il primo televoto
Ecco cosa é successo nella puntata di esordio del reality condotto da Simona Ventura
Alessia S. 30/09/2025

E’ appena terminata la prima attesissima puntata del Grande Fratello, condotto da Simona Ventura. Opinionisti speciali a commentare le dinamiche della Casa Floriana Secondi, Ascanio Pacelli e Cristina Plevani.
La puntata è iniziata con un omaggio al primo Grande Fratello e al suo venticinquesimo genetliaco e un ringraziamento ad Alfonso Signorini.
Ad accogliere i ragazzi con della musica davanti alla porta rossa, il dj concorrente del quarto Grande Fratello Tommaso Vianello (alias Tommy V)
La prima concorrente ad essere presentata è stata Anita Mazzotta che ha uno studio di piercing. Ragazza determinata e dall’animo ribelle, non vede il padre da 11 anni e ha avuto problemi economici. E’ single e si dice pronta per una relazione.
La seconda concorrente ad entrare nella casa è stata Donatella, pugliese 46 anni, sposata con Andrea. Con una simpatica clip hanno mostrato il momento in cui la Ventura le ha comunicato di essere una dei concorrenti ufficiali.
Poi è stata la volta di Omer Elomari , 26 anni e vive in Valtellina, consulente aziendale e una storia difficile alle spalle fatta di macerie e guerra. Una bomba è caduta sulla sua casa in Siria e da allora è arrivato in Italia alla ricerca di un riscatto. Per lui entrare al Grande Fratello rappresenta una sfida.
I quarti concorrenti sono stati Simone figlio di Francesca Carrara, attore in Come un gatto in tangenziale e attualmente postino, seguito subito dopo dalla madre 43 anni restauratrice. Francesca separata dal marito dopo aver scoperto un tradimento di lui, con i figli ha un rapporto molto amicale. Non sapeva che nella casa sarebbe entrato anche Simone e che insieme sarebbero stati un unico concorrente.
Benedetta Stocchi invece fa la salumiera, vive a Nemi, la notizia che sarebbe diventata una dei concorrenti le è stata data direttamente dalla Ventura nella sua salumeria.
Matteo Azzali ha 47 anni anni ed è maestro di pugilato, viene da un quartiere difficile e con la sua attività cerca di togliere i ragazzi a rischio dalla strada.
Giulio Carotenuto 29 anni odontoiatra e filantropo ha esercitato la professione anche in Africa, single.
Dopo un momento di ricordo nei confronti di Pietro Taricone hanno presentato la concorrente più giovane. Giulia, 19 anni studentessa di economia e statistica e modella, ha una famiglia numerosa, vive a Carignano in provincia di Torino e si definisce “una cringiona” e il suo sogno nella vita è fare la conduttrice, conosce già Simone da quando è stata Miss reginetta d’Italia dove lui era animatore.
Con uno scherzo hanno presentato Domenico, 31 anni di Scampia un “salmone controcorrente” e fa l’operaio. Nella vita ha fatto tanti lavori, ha una bambina Paola dalla compagna Valentina, per lui entrare al GF è considerata una vittoria. La notizia che sarebbe entrato nella casa gli è stata data dalla sua bambina.
I tre opinionisti hanno ricordato quindi il momento in cui è stato comunicato loro il loro ingresso al Grande Fratello, parlando di quanto sia stato emozionante.
In studio hanno lanciato la kiss-cam: ogni volta che la telecamera inquadrerà una coppia questa si dovrà baciare e dalla passerella hanno inquadrato Grazia Kendi e Francesco Rana.
Francesco è pugliese, ha 29 anni e fa il vigile urbano, Grazia ha 25 anni, lavora in uno stabilimento balneare e ha un gran seguito sui social e il suo motto è: “Viso angelico solo con chi lo merita, per il resto serpe nera”, è entrata mostrando un grande entusiasmo perché sogna di entrare nel GF da quando aveva 15 anni e si definisce fumantina.
Anche per Francesco entrare nella Casa rappresenta un sogno, sono 5 anni che tenta di farlo ed è molto legato alla nonna, si definisce taccagno e non gli piace offrire alle ragazze.
Poi hanno diviso le ragazze dai ragazzi e hanno presentato Matteo Pepe 24 anni che ha un alter ego: Jonas, pensa che questo suo alter ego sia la parte più vera di sé. Studente di scienze politiche, si autodefinisce estremo, sensibile, emotivo estroverso, forte e carismatico. Quando ha varcato la porta rossa gli hanno fatto credere di essere l’unico uomo della casa.
Nel frattempo Francesco è stato chiuso in una stanza che hanno chiamato “il tunnel del destino” e lo hanno scherzosamente accusato di corruzione perché ha portato alla produzione prodotti tipici gastronomici pugliesi, dopo un siparietto con la nonna di lui, gli hanno annunciato che anche lui faceva parte del cast.
Il primo televoto è in positivo: il pubblico voterà i suoi preferiti e i primi 3 godranno dell’immunità nella settimana successiva; il Grande Fratello però ha ideato uno scherzo un po’ sadico: ai concorrenti è stato dato un pulsante il primo che lo avrebbe premuto entro 60 secondi avrebbe rinunciato al televoto per l’immunità, se però non lo avesse premuto nessuno, i concorrenti non avrebbero avuto acqua calda per una settimana. Giulio si è subito sacrificato e ha premuto il pulsante; ma dallo studio gli opinionisti hanno pensato che fosse un gesto anche un po’ strategico.
Donatella, Francesca e Giulia sono state chiamate in confessionale e a loro è stato dato il compito di assegnare i letti e chi avrebbe diviso il letto con chi.
Con l’apertura del televoto si è conclusa la puntata.






