Grande Fratello

Grande Fratello, quarta puntata: eliminato Bena, Jonas Pepe e Matteo Azzali sotto accusa. In nomination…

Anita Mazzotta torna nella Casa, grande emozione per la storia di Ivana Castorina che riabbraccia il marito Tony

Giusy D 21/10/2025

article-post

Il 20 ottobre 2025 è andata in onda una nuova puntata serale del Grande Fratello 2025 con la conduzione di Simona Ventura, accompagnata in studio dai commenti di Ascanio Pacelli, Floriana Secondi e Cristina Plevani. Accanto agli opinionisti storici, però, è tornata a dire la sua opinione sulle avventure della casa più spiata d’Italia anche Sonia Bruganelli: “Tornata sul luogo del delitto“.

Ad aprire la puntata è stata Anita Mazzotta, che è tornata nella casa dopo il gravissimo lutto subito, la perdita della mamma. Simona ha svelato che la concorrente ha chiesto di tornare nella casa e lei stessa ne ha spiegate le motivazioni con un po’ di commozione: “Sono stati ovviamente dei giorni difficili, non semplici, però sono di nuovo a casa. Ci tenevo che anche i miei compagni sapessero ciò che fosse successo… Era giusto che sapessero anche il dopo. Sono di nuovo qui per volontà sua, per volontà mia“.

La gieffina ha spiegato che, visto che sua mamma voleva fortemente che lei facesse quest’esperienza, ha tutta l’intenzione di proseguirla in ogni caso: “Ho richiesto di tornare perché era una promessa, era una volontà sua, mia e al momento, per quanto sembri assurdo, l’unica cosa che desideravo era rinchiudermi in questa bolla con tutti voi e non pensare al fuori“.

In seguito si è passati al triangolo tra Omer Elomari, Rasha Younes e Francesco Rana. La ragazza ha svelato che tra i due il secondo sta guadagnando terreno nel suo cuore: “Omer pensa solo a farsi le docce e a specchiarsi, invece King Rana pensa a me“. Ma anche Jonas Pepe è protagonista di diversi feeling amorosi e non sa ancora bene dove si stanno direzionando i suoi sentimenti. Grazia Kendi ha commentato con ironia la situazione del compagno: “Chi troppo vuole, nulla stringe. Ne prenderò atto” ma, in seguito, alcune parole di Jonas nei suoi confronti, hanno fatto infuriare la Ventura: “Non lo dici e se ti posso dare un consiglio né fuori, modera le parole… Questo non è accettabile, mi spiace“.

Il ragazzo si è scusato per quanto accaduto e, in seguito, è scoppiato anche a piangere: “Io sono una persona con dei valori precisi Simo e tutte queste cose le odio… Vado proprio contro i miei valori“, ma la conduttrice ha voluto consolare il concorrente: “Nella vita si cade ci si rialza“.

Donatella Mercoledisanto è stata protagonista di una clip divertente sulla sua passione per le faccende domestiche.

Tra Bena, Francesco, Giulia e Grazia, il primo è risultato essere il meno votato al televoto.

Dopo il gioco della verità, che ha avuto luogo in settimana, il pubblico da casa ha scelto tre candidati all’eliminazione flash: Mattia, Flaminia, Matteo, che si sono aggiunti a Bena già sulla graticola.

Simona ha rimproverato i concorrenti per il loro esporsi poco: “Più della metà di voi non si sta mettendo in gioco, non si sta sporcando le mani” e Grazia ha concordato con la conduttrice: “Falsità, finto buonismo“.

Matteo Azzali, invece, è stato protagonista di una battaglia verbale con Ascanio: “Che sono falso, che sto recitando, questo non lo permetto a nessuno… Se devo dire qualcosa le dico se non lo devo dire no… Se devono essere travisate tutte le cose che dico… Cosa mi tenete qua a fare?”. Anche Bena ha fatto eco al compagno d’avventura: “Sono una persona molto tranquilla… Non so le persone cosa si aspettano, che vuol dire mettersi in gioco?“, ma in seguito è stato eliminato dal gioco.

Ivana Castorina ha raccontato la sua transizione di genere con grande commozione: “Non devo chiedere il permesso a nessuno per esistere, perché io esisto e oggi lo urlo” e, in seguito, ha potuto riabbracciare il marito Tony, orgogliosissimo di lei.

Grazia è stata chiamata in Confessionale per commentare il suo feeling con Mattia, ma la concorrente ha affermato che rispetta troppo il fatto che lui sia fidanzato per provarci davvero con lui.

I nominati della settimana sono: Benedetta, Matteo e Rasha.

Potrebbe interessarti anche