Grande Fratello

Grande Fratello, seconda puntata: Anita, Donatella e Domenico i preferiti del pubblico, nella Casa cinque nuovi concorrenti. In nomination…

La storia di Francesca e Simone emoziona, i comportamenti ambigui di Giulio sotto accusa, gli inquilini scoprono il difficile passato di Grazia

Giusy D 07/10/2025

article-post

Simona Ventura ha condotto una nuova puntata del Grande Fratello e, in apertura d’episodio, ha subito ringraziato il pubblico per il successo della scorsa puntata.

Il primo concorrente a essere protagonista di puntata è stato Matteo Azzali che, in settimana, ha rimproverato i compagni per gli schiamazzi notturni e anche ipotizzato un suo possibile abbandono. Durante la serata il gieffino ha avuto occasione di spiegare ulteriormente il suo punto di vista: “L’ordine e la disciplina è che ognuno, secondo me, è libero di fare quello che vuole nel rispetto del prossimo… Io non ho dato né delle bestie né del pagliaccio a nessuno“.

Ha ribattuto al compagno Domenico D’Alterio: “La casa del Grande Fratello è anche questa, la spensieratezza“, ma Matteo ha risposto per le rime: “La spensieratezza la porti fuori dalla camera“. Simona, però, ha redarguito il concorrente riguardo la sua richiesta di essere nominato, fatta ai compagni: “Per me questa è una via traversa… Secondo me non è da sportivo“.

Azzali, ancora una volta, ha spiegato il suo punto di vista: “Io qua mi son sentito dire che non è il mio posto… Allora sono io il primo a dirti ‘Non ti sto bene? Allora nominami’“. La Ventura, allora, l’ho messo davanti a una scelta: “Se tu rimani resti al 100%” e lui ha confermato la volontà di restare in casa: “Non abbandono la lotta mai, non l’ho mai fatto nella mia vita, figurati se lo faccio adesso“.

Si è passati, in seguito alla liason tra Giulio Carotenuto e Benedetta Stocchi. Il ragazzo ha raccontato quanto accaduto con la compagna d’avventura in modo molto semplice: “Ho soltanto fatto fluire un’emozione… Ho fatto un errore“. Secondo il gieffino la vicinanza con Benedetta è stato qualcosa di troppo affrettato: “Secondo me abbiamo corso troppo“.

La concorrente, dal canto suo, ha affermato che rifarebbe tutto quello che ha fatto e che la sua opinione su Giulio è piuttosto cambiata: “Che ci avesse provato con tutte si era ben capito“. Anche Anita Mazzotta è intervenuta sulla questione: “Mi ha detto ‘Tu sei il mio proposito’, ma con che coraggio?“. Carotenuto ha spiegato, però, che questo è il suo modo di fare.

In seguito è andata in onda una clip divertente su Donatella Mercoledisanto: “Io a casa ho lasciato due figli e ne ho trovati dieci… Io sono una donna moderna però molto anni ’50“.

Cambiando argomento si è passati a Grazie Kendi e alla sua sfuriata degli ultimi giorni. La gieffina ha rivelato di aver subito una violenza all’età di 8 anni e ha parlato a lungo in Confessionale con la Ventura, riguardo questo dolore del passato. I diversi concorrenti sono rimasti di stucco nello scoprire, per la prima volta, il passato complicato della compagna d’avventura. Ma le sue parole sull’amica Giulia Saponariu hanno ferito molto la concorrente: “Ti sono sempre stata vicina in una settimana intera, hai sgravato“.

Jonas Pepe ha raccontato, invece, la sua passione per Leopardi e il suo modo d’intendere la vita.

Il Grande Fratello ha proposto ai concorrenti un aumento del budget di una settimana se uno di loro avesse accettato di passare una settimana da solo in Tugurio, ma loro non hanno accettato.

Francesca Carrara ha raccontato i suoi 22 anni di matrimonio e il tradimento subito: “Adesso sono una persona serena con tanta voglia di vita“. La concorrente ha anche dovuto affrontare diversi problemi economici ma ha trovato nei suoi figli la forza per andare sempre avanti. Il figlio Simone De Bianchi ha raccontato il loro rapporto come qualcosa di meraviglioso: “La cosa più bella che ci possa essere” e la mancanza, invece, della relazione con il padre.

Quattro nuovi concorrenti hanno varcato la Porta Rossa: Mattia, Flaminia, Ivana, Bena e Rasha. Tutti i nuovi gieffini hanno avuto accesso al Tugurio della casa e non agli ambienti principali.

Gli immuni della settimana erano Donatella, Domenico e Anita. I nominati della settimana sono Giulio, Matteo e Omer.

Potrebbe interessarti anche