Grande Fratello

Grande Fratello, la semifinale: Anita e Grazia volano in finale, cinque inquilini eliminati. Al televoto…

Rasha lapidaria su Omer, Benedetta e Domenico scelgono di spegnere telecamere e microfoni per 60 secondi

Giusy D 09/12/2025

article-post

Questa sera, 8 dicembre 2025, Simona Ventura ha condotto la semifinale del Grande Fratello e, fin dall’apertura di puntata, ha annunciato al pubblico e ai concorrenti che i posti per la finale dello show televisivo erano solo cinque, anche se in gioco c’erano ancora ben undici persone.

Subito Giulia Soponariu e Jonas Pepe, già finalisti del programma, sono stati messi alla prova dalla conduttrice televisiva che ha chiesto loro se volessero aggiungere 40.000 euro al montepremi finale, che sarebbe arrivato così alla cifra di 150.000 euro. I due ragazzi, però, avrebbero dovuto decidere in cambio di rinunciare alla loro immunità e allo status di finalisti, mettendosi così a rischio eliminazione. Giulia e Jonas hanno deciso di rinunciare a questa possibilità, ricevendo le critiche degli opinionisti.

In seguito si è parlato dello scontro, avvenuto negli ultimi giorni, tra Donatella Mercoledisanto e Francesca Carrara per una frase infelice di Simone De Bianchi. La mamma del concorrente ha voluto specificare che, malgrado la prima reazione, è rimasta male per quanto accaduto: “Sono stata male tutta la settimana per quello che è successo, per aver riso“. La compagna d’avventura, però, ha voluto replicare alla compagna d’avventura con un suggerimento: “Francesca una tirata d’orecchie gli può fare solo bene, mi dispiace che lei se la prende“.

Anche Omer è entrato nella discussione, affermando che non ha apprezzato il fatto che Francesca non si prendesse la responsabilità per le azioni del figlio. Al concorrente ha risposto direttamente la Ventura che ha parlato del ruolo dei genitori: “Ognuno tenta il massimo. Essere genitori alle volte è anche una gran fortuna“.

Il televoto ha deciso l’eliminazione di Simone, contro Rasha, Francesca e Domenico.

Subito dopo, Donatella ha ricevuto la visita della figlia Ilaria di 17 anni che ha svelato alla mamma tutta la sua stima: “Hai fatto sempre il possibile per noi, sono fiera della mamma che sei. Sono fiera anche del percorso che avete fatto“. La ragazza ha detto che sia la mamma che il fratello sono stati sempre loro stessi durante il percorso e hanno mostrato i loro pregi e i loro difetti.

Anche Rasha e Omer e il loro feeling speciale sono stati al centro delle trame della puntata, visto che il feeling tra i due si è interrotto di recente. La gieffina ha sottolineato però di non aver mai descritto il loro rapporto come una storia d’amore: “Io non ho mai parlato d’amore come lui non ha mai parlato d’amore“. La gieffina ha risposto anche alle critiche del compagno, affermando che non si è staccata da lui per dinamiche di gioco perché la loro lontananza va contro di lei.

Omer, dal canto suo, ha confermato che tra di loro non si trattava d’amore e ha ribadito che non crede alla sincerità di Rasha che, in seguito è scoppiata a piangere e si è detta molto delusa.

Anche Anita Mazzotta è intervenuta nella discussione, svelando che si aspettava che la coppia si dividesse prima della finale: “Guarda caso è finita la coppia“.

Anche l’amicizia speciale che lega Domenico D’Alterio e Benedetta Stocchi è stato oggetto di puntata. Prima di chiudere il suo percorso, il gieffino ha voluto raccontare quello che vorrà per il suo futuro: “Il Domenico che avete visto in casa è il Domenico della vita, io porto sorrisi… Vorrei portare questo fuori” e su Benedetta ha aggiunto: “A me farebbe piacere che la nostra amicizia continuasse fuori dal programma… Mi piacerebbe vederla anche fuori come amica“. I due hanno accettato di restare 60 secondi senza telecamere e microfoni.

Il televoto ha decretato l’eliminazione di Francesca e una catena di salvataggio ha portato al televoto Anita, Benedetta e Donatella. Tra queste solo la prima è diventata finalista, mentre le altre due sono state eliminate.

La presentatrice ha mandato in onda un video su Dolce, concorrente del Kosovo, in visita in Italia per qualche giorno, ma Rasha l’ha duramente criticata per non essersi fatta conoscere: “L’abbiamo ospitata, se né andata, ha finito lo show“.

Dopo un giro di nomination Grazia Kendi è finita al televoto e ha deciso di portare con sé Rasha. La concorrente ha raggiunto, così, la finale mentre l’ex fidanzata di Omer è stata eliminata.

Omer e Domenico sono andati, quindi, d’ufficio al televoto per ottenere l’ultimo posto in finale.

Potrebbe interessarti anche