Grande Fratello
Grande Fratello, Serena Garitta svela: “Ecco come ho speso i 220mila euro vinti”
L'ex vincitrice è tornata a parlare della sua esperienza nel reality show
Luana 09/04/2025

Abbiamo conosciuto Serena Garitta nel 2004 quando ha partecipato al Grande Fratello, che tra l’altro ha anche vinto, aggiudicandosi il premio da 220mila euro. Da quel momento Serena ha partecipato a molti programmi televisivi e tutt’oggi è amata da tantissimi fan del reality e non solo.
Intervistata da Leggo, la Garitta ha ripercorso la sua esperienza nella casa più spiata d’Italia e ha rivelato, in primis, se segue ancora il programma e come è il suo rapporto con il Gf:
Mi piace, mi è sempre piaciuto. Lo guardavo prima di farlo, poi ci sono capitata dentro e successivamente ho continuato a vederlo per tante edizioni. Da quando è diventato GF Vip in qualche modo ho un po’ perso l’interesse. Forse l’ultima edizione che ho guardato con più assiduità è quella del 2021, dove c’erano Soleil, Alex Belli e Giulia Salemi. Quei triangoli amorosi mi hanno sempre come dire interessata. Questa edizione l’ho seguita soprattutto attraverso i social. La puntata fatico un po’ vederla. Dura troppo. Preferisco vedere una serie tv con mio figlio. Però mi vergogno a non vederlo, mi sento in colpa.
Poi Serena ha parlato della durata del reality, che a detta sua, potrebbe far perdere interesse nel seguirlo:
Forse dura un po’ troppo. Noi siamo rimasti tre mesi, ma premetto che io ci sarei rimasta anche tre anni la dentro, ci stavo benissimo. Però secondo me si perde interesse, anche i concorrenti stessi. Si esasperano le reazioni e i comportamenti, con una durata così fa fatica anche la persona che parte più lucida e più controllata a restare autentica, che è alla base del format. Poi, rispetto alla mia edizione, oggi ci sono i social che alimentano e amplificano tutto, come una cassa di risonanza.
Nel corso dell’intervista la Garitta, in merito ai concorrenti, ha dichiarato che rispetto agli anni addietro, oggi, anche i nip sono più o meno tutti conosciuti già sui social, oltre ai vip che invece già sono molto seguiti:
Adesso ci sono vip e nip, ma anche lo sconosciuto parte da una base di almeno 5mila follower su Instagram. Non sono quasi mai davvero sconosciuti. È sempre gente che ha già un suo pubblico e per un discorso generazionale sono abituati a porsi in un certo modo davanti alle telecamere. In un certo modo forse noi eravamo più autentici, non avevamo queste capacità di filmarci. Io mi sono vista in video per la prima volta solo quando sono uscita dalla casa. Non voglio dire che oggi questi ragazzi non siano autentici, semplicemente vivono in un altro tempo.
E ancora:
C’è gente come Maria Teresa Ruta o Stefania Orlando, per fare due nomi a caso, che sono personaggi che anche hanno una vera e propria storia televisiva. E poi ci sono questi personaggi un po a metà che magari hanno fatto delle cose in tv, ma non hanno costruito una vera e propria carriera, che sono magari ancora più “agguerriti”, perché si giocano una fetta più importante di visibilità e la possibilità poi magari di fare delle cose.
Ultimamente si è vociferato di una possibile edizione del Grande Fratello con vecchi concorrenti e a riguardo, Serena, ha rivelato se tornerebbe o meno nella Casa:
A me non mi ca**no proprio. Però non so se ci tornerei, perché l’ho già vinto. Magari potrei incontrare vecchi coinquilini, ma comunque con qualcuno mi ci sento ancora. Patrick lo sento spesso, anche se non riusciamo mai a incontrarci. Entrambi abbiamo un figlio maschio. Parliamo delle nostre travagliate vite sentimentali. Sento spesso anche Katia, facciamo un po’ di pettegolezzi come i vecchi compagni di scuola. Comunque non so se vorrei tornare in quella dinamica. Quella Serena se potessi la prenderei a schiaffi! Io ero un po’ Bridget Jones, sognavo il principe azzurro. Insopportabile. Adesso ho il mio bel mercato, però magari entri dentro e ci sono cinque più belle di te ed è un attimo che si torna ad essere Bridget Jones.
Infine, l’ex vincitrice ha dispensato un consiglio alla vincitrice, alla luce del fatto che lei i soldi vinti li ha ‘buttati tutti’:
Sicuramente non potrei dare consigli su come gestire il premio. Io ho vinto 220mila euro e li ho buttati tutti. Ho comprato una casa a Roma con quei soldi e poi l’ho rivenduta. A 25 anni ti cadono così da cielo e non avevo la capacità di gestirli. A dire il vero, non ce l’ho neanche ora. Mi piace vivere bene, non penso a metterli da parte. I parenti dicono “metti da parte, che non lo sai cosa può succedere”. Ma io non lo faccio mai. E alla fine penso di fare bene così.