Grande Fratello
Grande Fratello, Stefania Orlando: “Helena Prestes e Javier Martinez sono innamoratissimi. Shaila e Lorenzo? Mi sembravano poco autentici ma magari…”
L’ex Vippona ha fatto un paragone tra le sue due esperienze nel reality di Canale 5 e...
Alessia S. 13/10/2025

Intervistata sabato 11 ottobre ai microfoni di Radio Radio per la trasmissione Non Succederà più condotta da Giada Di Miceli, Stefania Orlando ha raccontato la sua esperienza nell’ultimo Grande Fratello raffrontandola a quella precedente.
Per quanto riguarda questa edizione, la sua seconda, Stefania ha raccontato di non esserne stata entusiasta tanto quanto per la prima, ma che tutto sommato la rifarebbe per una questione di esperienza personale:
Lo rifarei perché comunque per me sono tutte esperienze. Al di là del lavoro sono esperienze importanti a livello proprio di interazione, di incontro con persone che non conosco. È un’esperienza molto formativa il Grande Fratello se lo si prende sotto quel punto di vista.
D’altronde nasce come esperimento antropologico poi ne hanno fatto uno show, ma comunque principalmente ti metti un po’ alla prova con te stesso. Quindi è molto importante, è stato completamente diverso dal mio primo Grande Fratello dove c’è stato un incontro generazionale meraviglioso.
Invece in questo ci sono stati molti più scontri generazionali ma anche quello, anche quello è un esercizio importante per vivere: cioè, esercitarsi anche con gli scontri generazionali per capire.
Gli scontri generazionali di cui la Orlando ha parlato, erano corredati anche di insulti sull’età:
Avevo più rispetto per le persone più grandi, perché comunque nel bene o nel male avevano più esperienza di me e sicuramente potevo non essere d’accordo con le idee di qualcuno che era più grande di me, però se andavo ad argomentare non cadevo certo nella trappola dell’offesa che poi andava sempre a parare sull’età.
Riguardo a chi l’avrebbe delusa Stefania ha asserito che, essendo priva di aspettative nei confronti degli altri, non ha potuta deluderla nessuno. Ma che ha avuto un bell’impatto con Amanda Lecciso, Luca Calvani e Helena Prestes e Javier Martinez:
Diciamo che invece ho avuto degli incontri belli con Amanda e Luca in primis. Ma anche con Helena e con Javier ho avuto degli incontri molto interessanti, perché comunque umanamente sono persone più simili a me.
Anche se devo dirti che a me di solito piace stare sia con le persone affini ma anche con quelle che poi sono diverse, perché dalla diversità spesso i confronti… ci confrontiamo, impariamo. Quindi diciamo che prendo tutto come spunto di crescita e di esperienza.
Riguardo alla coppia Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato non ha mai nascosto le sue perplessità:
Non c’è stato il lieto fine. Io in realtà queste perplessità le avevo manifestate anche prima di entrare dentro la casa su di loro, poi entrando dentro la casa ho voluto capire meglio. […]
Comunque sicuramente loro avevano una forte attrazione l’uno per l’altra. Secondo me Shaila era più innamorata rispetto a Lorenzo che invece a mio avviso non era innamorato, ma comunque insomma, se di amore bisogna parlare, ecco non era così preso.
Ma quello che mi dispiace di questi due ragazzi che io reputo essere due ragazzi, intanto molto belli, ma anche molto simpatici… quello che mi dispiace, che loro abbiano, sotto un certo punto di vista, buttato via questo Grande Fratello facendo questa ship, quando invece avrebbero potuto far uscire i loro talenti umani e artistici se allora ce ne fossero, da soli. Cioè ognuno facendo il proprio percorso perché avrebbero tirato fuori forse una parte migliore.
Non è mancata una frecciata alla loro modalità di vivere questo rapporto:
Fare pace in modo plateale insomma mi sembrava poco… poco autentico, poco genuino. Però se poi ognuno ha i suoi modi, magari non sono abituati a fare tv.
Di tutt’altro avviso è invece rispetto alla coppia Helena e Javier:
Helena e Javier li ho visti anche di recente, e sono molto innamorati. Posso dirti veramente molto molto innamorati, e quindi progettano tante cose insieme. Sono una bellissima coppia, le altre non lo so, perché non le ho mai frequentate prima figuratevi adesso! Cioè, non le frequentavo dentro alla casa figuratevi fuori!









